Miranda Lopez aka Sasha Matveeva

Marina (ciao e grazie) ci segnala lo spam di tale Miranda Lopez, più nota come Sasha Matveeva (anche questo probabilmente nome finto), noto spammer e truffatore russo che pare abbia deciso di entrare nel mercato italiano con un annuncio per un offerta di lavoro che si rivela una bufala. Non è ben chiaro cosa si nasconda dietro, anche se tipicamente in questi casi si tratta della pericolosa truffa dei bonifici (segui il link per dettagli).

Commento di Marina alla vicenda: È palesemente una enorme bufala...ma la cosa che più mi fa arrabbiare è che io avevo risposto ad un annuncio di lavoro per un part-time in un'agenzia di viaggi di firenze dove veniva anche descritto il lavoro che avrei dovuto svolgere emissione biglietti, stampa preventivi e booking)...pensi di mandare un curriculum (dove ci sono tutti i tuoi dati e dove sono scritti tutti i fatti tuoi e ti arriva questa cavolata...ma dico non si controlla neanche minimamente prima di pubblicare un annuncio??

Abbiamo rintracciato su subito.it, lo abbiamo segnalato come abuso - speriamo che venga rimosso presto. Questo il testo:

Tour Manager
Inviato da turist-tour.com (azienda), 18 nov, 09:19

Compiti:
- consultazione clienti di agenzia viaggi
- lavoro con sistema prenotazioni Amadeus
- gestione e assistenza clienti
Requisiti:
- Laurea
- eta' piu' di 21
- conoscenza PC
- capacita' di organizzare il suo giorno lavorativo
- permanente 3-4 ore libere al giorno
- ottimo inglese
Offriamo:
- formazione continua
- crescita personale
- stipendio competitivo

Si prendono in considerazione solo i curriculum nella lingua inglese: mirandalopez?tt@gmx.com


Il sito turist-tour.com è correntemente irraggiungibile, risulta registrato nel settembre scorso da Sasha Matveeva (che lascia qui un indirizzo di New York palesemente fasullo).

Questa l'email che Marina ha ricevuto rispondendo all'offerta:

Da: Miranda Lopez [mailto:mirandalopez?tt@gmx.com]
Inviato: giovedì 24 novembre 2011 06:17
A: Marina Xxx
Oggetto: Turist Tour job vacancy

Dear Applicant,

I am informing you that we have received and reviewed your profile and you are qualified for the position of Tour Manager position, commencing November 24th, on the terms set forth in job description enclosed. Various benefits offered by our organization to new employees are described in attachments to this letter.

You also can visit our web-site here : www.turist-tour.com/

If you would like to apply for this job offer please do the following steps 1. Read JOB DETAILS - APPLICATION (find enclosed file).

2. If you agree with terms of job offer go to step 3.

3. Send me e-mail contains this text.

I, [ your name ] agree with terms of job offer and want to apply to this position.

MM, DD, YEAR

4. You will receive application forms and documents in 24 hours.

If you have any questions about job offer, terms or conditions, please do not hesitate to contact me directly, I will assist you at any step of recruiting process. I am very glad to see you in our team and wish you good luck.

Sincerely Yours,

Best regards,

VR manager Miranda Lopez.

Our phone: 201-270-7516

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Marina, volevo riportarvi il testo dell'annuncio a cui avevo risposto io, l'ho rintracciato su jobrapido.it:

"IMPIEGATO/A AGENZIA VIAGGI Descrizione dell'offerta: Agenzia viaggi e tour operator seleziona una impiegato part time per l`area booking Agenzia Viaggi. La risorsa si occuperà della ricezione ed evasione di preventivi telefonici e telematici. Nello specifico elaborazione preventivi viaggi prenotazione ed emissione dei documenti di viaggio inserimento della pratica nel gestionale gestione rapporto clienti. Si chiede ottimo inglese indispensabile buona dialettica e proprietà di linguaggio buone conoscenze informatiche"

Come vedete è ancora peggio di quello che avete rintracciato voi in quanto non parla minimamente di lavoro da casa ma anzi indica chiaramente che si tratta di un'agenzia di viaggi (per un lavoro da casa difficilmente avrei risposto!) Grazie
Marina

Bob Spammit ha detto...

Ciao Marina, grazie anche per questa precisazione.

Anonimo ha detto...

Ciao, anche a me è arrivata la stessa mail rispondendo alla stessa offerta di lavoro. Naturalmente mi sono fatta venire 2 dubbi quando mi ha richiesto i dettagli bancari senza nemmeno chiedere un intervista...Maria

giacomo ha detto...

hahaha anche a me è arrivato giusto ora! attenzione alla truffa dei bonifici, diventate complici di reato senza saperlo! comunque una che manda simili mail non può che essere una spammer