Monolocale affittasi

Luigi ci passa parte del suo scambio via email con un tale che dice di chiamarsi Ginevra Selli, in seguito ad un suo annuncio su kijiji.it in cui affermava di voler affittare a buon prezzo un monolocale estremamente appetibile a Roma.

Luigi dice che a lui la cosa puzza, noi andremo anche oltre, e consiglieremmo di segnalare un abuso su kijiji (c'è un apposito link in alto a destra sulla pagina dell'annuncio) in quanto risulta inaffidabile secondo i criteri indicati da kijiji stesso.

Questa la prima risposta che ottiene Luigi alla sua richiesta di informazioni:

Il prezzo per l`affitto e di 500 euro per l'intero appartamento + un deposito di 1000 euro rimborsabili,tutte le spese condominialli sono comprese(aqua,luce,gas,internet).L`appartamento e molto pulito e voglio affittarlo ad una persona pulita e responsabile.
L`appartamento comprende: Riscaldamento centralizzato, frigorifero, asse da stiro, buona connessione internet wireless, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV al plasma, lettore DVD, macchina da caffe, divano letto matrimoniale in soggiorno, sala da pranzo, Asciugacapelli, connessione internet, telefono.
Io mi trovo in SIRACUSA, e per quanto rigurda l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e voglio essere sicura che le tue intenzionni sono serie prima di prenotare il biglietto d`aereo.
Una domanda:quante persone occupano l`appartamento e per quanto tempo si vuole affittarlo?
Hai per caso cani o gatti?
Grazie e aspetto di scrivermi veloce!


Luigi chiede maggiori informazioni e ottiene questa risposta:

sono 2 camere da letto separate!

Indirizzo: Via DEI SABELLI ..
Zona: Tiburtino
Quartiere: SAN LORENZO
Comune: Roma (Roma)

Due settimane fa mi ha contattata un signore interessato e mi ha mandato via fax una fotocopia di un assegno bancario intestato a me ed è finita che era scoperto. Mi ha fatto venire,spendendo un sacco di soldi per l’aereo, in più ho aspettato un giorno intero, ma non è mai venuto al incontro, ha cambiato numero di telefono e alle e-mail neanche segno di risposta.
Io ho tutte le buone intenzioni e la buona volontà di fare questo affare, l’unica cosa di cui avrei bisogno è di una prova che lei mi aspetta quando arrivo,e non vengo a buffo. Ma siccome devo venire, prendermi giorni di riposo dal lavoro non mi posso mettere in viaggio finché non avrò una garanzia che lei è veramente interessato all’appartamento.

Guardi secondo me un buon metodo sicuro per entrambi che serve per convincere me, per la mia sicurezza, per dimostrare a me che tutto è serio e che hanno l'intenzione di affittare il mio appartamento è quello di rendere tutto questo attraverso una agenzia.(XYZ)

E necessario inviare l'agenzia (XYZ) ,come garanzia ,la ricevuta scannerizzata di un WESTERN UNION intestato a lei o a un suo famigliare. Come già detto non voglio caparre finche non facciamo il contratto.
Per fare questo versamento (1500 euro) dovra andare in un ufficio WESTERN UNION e fare il WESTERN UNION inserendo come beneficiario un suo parente stretto o al contrario farsi fare un WESTERN UNION da un suo parente nel quale il beneficiario e lei.

Dopo di che manda via e-mail la fotocopia scannerizzata l'agenzia(XYZ), cosi io verifichero il tutto chiamando l'agenzia , cosi posso essere sicuro che lei è veramente interessato e non è il solito perdi tempo.
Dopo aver verificato la chiamerò per stabilire un incontro.
Mi dica lei il giorno perché cosi potrò prenotare prima il biglietto dell’aereo.
Quando ci incontreremo, dopo aver visto l’appartamento per continuare dovrà andare in un ufficio WESTERN UNION e ritirare i soldi che ha versato, facciamo il contratto e mi paghera la caparra e un mese di affitto. Questo è un affare sicuro al 100% per entrambi.
Il suo vantaggio è che non dovrà dare dei soldi in anticipo finché non vede l’appartamento e il mio è che non sarò ingannata di nuovo anche se so che lei è una persona per bene ma sa com’è, fidarsi e bene non fidarsi è meglio.
Se per un qualsiasi motivo non le andasse bene o l’appartamento non e a suo piacimento non fa niente, non la obbliga nessuno a concludere solo perché sono venuta, però le garantisco che corrisponde al 100% alle foto e alla descrizione!

Grazie di tutto e spero che riusciremo a metterci d’accordo!

Aspetto una sua decisione.

A presto ...


Nota: l'indirizzo è indicato completo di numero civico (da noi rimosso per non tirare in ballo gente che certamente non ha nulla a che fare con questo inghippo); l'intermediatore indicato non è XYZ ma un nome noto del ramo (anche quello rimosso per lo stesso motivo).

A nostro avviso basta il fatto che ci venga chiesto di usare Western Union per mandare un deposito a garanzia per far cadere ogni dubbio. Western Union non va usata per questi scopi. E' un servizio che permette di scambiare soldi tra persone che si conoscono e che si fidano a vicenda. Nessuna garanzia implicita viene fornita.

Nella sopracitata pagina di kijiji si dice: Non effettuare mai il pagamento con Western Union o Moneygram se non hai tutte le informazioni necessarie o non ti fidi completamente del venditore (ti ricordiamo che, una volta effettuato, non è possibile bloccare un trasferimento di fondi).

Inoltre viene dato questo consiglio: Cerca più informazioni che puoi sull'oggetto che intendi acquistare e sul venditore.

L'abbiamo seguito per Ginevra Selli, nota anche come alexandrinaspott, e abbiamo trovato una segnalazione per una tentata truffa fatta usando diversi nomi (Luca Passineti, Luigi Corrodi, Carlos Villasur, Carlo Ferantini, Emilio Fulgenzio, eccetera) e località.

Il meccanismo è invece sempre lo stesso. Il proprietario dell'appartamento vive altrove, verrebbe sul posto giusto per mostrare la casa, ma vuole che si sganci un anticipo per evitargli il viaggio a vuoto. Il problema è che è tutto finto, unica cosa vera i soldi che dovrebbero uscire dal nostro portafoglio per non farci mai più ritorno.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male che ci sono questi blog... cosí uno s'informa prima e evita la truffa!!
Anche io sono appena stata contattata da questa selli ginevra... la mail é tale quale, identica

Luigi ha detto...

Credo che ora i contatti li stia prendendo sotto il nome di Denisa con questa e-mail denisa.rollins@hotmail.com e scrive dal Regno Unito comunque anche se non è lei/lui fate attenzione.

Anonimo ha detto...

Salve,

sono Ginevra Selli e scrivo a mia discolpa. Purtroppo sono stata anche io vittima di una truffa, per cui ora girano dei falsi annunci a mio nome di cui io ovviamente, visto che sono una persona onesta e rispettabile, non sono responsabile.

Grazie

Bob Spammit ha detto...

@Anonimo: hai ragione, informarsi è importante.

@Luigi: grazie per l'integrazione.

@Ginevra: grazie per il commento. Come abbiamo scritto nel post, si tratta probabilmente di un individuo di sesso maschile che usa svariati nomi pescati a caso nel web.

Anonimo ha detto...

grazie mille a chi ha scritto questo blog. perchè proprio oggi sn stata contattata ed effettivamente sembrava troppo bello per essere vero.....

fra ha detto...

ho letto con attenzione, però mi sfugge un particolare, dove sarebbe la truffa? come fa ad appropriarsi dei soldi? dovrebbe ritirare lei dalla western?

grazie per la risposta

Bob Spammit ha detto...

Ciao fra. Western Union è un mezzo per spedire soldi a gente che si conosce (parenti, amici) e non per fare pagamenti o depositare caparre.

Per questo motivo i controlli che fanno sull'identità di chi ritira il contante sono blandi.

Spesso, poi, viene chiesto di mandare i soldi ad un nome diverso da quello indicato sull'annuncio, usando varie scuse.

In pratica non sappiamo chi ritirerà i nostri soldi, e non abbiamo modo di rintracciarlo.

Dryx ha detto...

Vi aggiorno segnalando che adesso si fa chiamare Marilena Brisichella
Che poi, usano sempre nomi semplici :D
Li ho denunciati per truffa su kijiji, mi sono accorta subito della truffa, ma la rabbia resta.

Bob Spammit ha detto...

Ciao Dryx, grazie per l'integrazione.

Ricordiamo che il nome (in questo caso "Marilena Brisichella") è in genere pescato a caso da internet e che la vera Marilena sarà certamente del tutto estranea alla vicenda.

Bob Spammit ha detto...

Un saluto all'anonimo che ci scrive un commento su cui non siamo d'accordo:

"confermo che adesso i truffatori sono diventati MARILENA BRISICHELLA. e questa è la pagina della fantomatica tipa (...)
qualcuno sa in che modo fermarli?

PS: CMQ E' EVIDENTE CHE ANCHE LA GINEVRA SELLI CHE QUI NEL BLOG 'SCRIVE A SUA DISCOLPA' SIA UNO DEI TRUFFATORI, CHE OVVIAMENTE FA IL GIRO DEI FORUM PER DIRE CHE LEI NON C'ENTRA. BASTA ANALIZZARE IL MODO IN CUI SCRIVE."


Abbiamo visto troppo spesso tipacci su internet nascondersi dietro nomi altrui per credere che in questo caso i nomi siano reali. L'indirizzo della pagina web che l'anonimo ci segnalava (e che abbiamo censurato) non aveva niente che facesse pensare a qualche traffico poco chiaro, ad esempio. E "il modo in cui scrive" non ci pare una indicazione particolarmente significativa.

Anonimo ha detto...

io gli ho detto di avere 6 cani e un gatto, spero centrino del monolocale.
e ultima domanda, per caso oltre al plasma cè anche la jacuzzi?
è urgente.......
IMPARA A SCRIVERE PRIMA DI IMPARARE A TRUFFARE LA GENTE!!!!

Anonimo ha detto...

mi è appena arrivata la stessa mail da "marilena brisichella", per un appartamento di milano.
ma era troppo sospetta... e una rapida ricerca su google mi ha dato ragione!

l'unica è essere sempre diffidenti!

Anonimo ha detto...

Pure a me! Sempre Marilena Brisichella,per un appartamento a Torino!

Anonimo ha detto...

in data odierna sono stato contattato da una certa Marilena Brisichella per affittare un appartamento a Torino...
meno male che ho scritto questo nome su google e ho scoperto tutto in tempo..mi ha fatto insospettire il fatto che mi ha detto che mi avrebbe fatto vedere l'appartamento e se non mi piaceva non avrei dovuto pagare niente, ma come allora rischi comunque di fare un viaggio a vuoto??? e li mi è scattato il campanellino d'allarme!!

Anonimo ha detto...

ciao , anch'io ho ricevuto risposta per un meraviglioso LOFT a Milano zona centrale con tutto compreso Tv Plasma e rete wifi , in questo caso Lei si trova a Siracusa
ciao

Anonimo ha detto...

marilena brisichella
ha pubblicato il 6 gennaio su Kijiji il seguente annuncio:
Appartamento nuova costruzione arredato-Europa
Pubblicato: 08 Gennaio
Venditore: Privato
Comune: Roma (Roma
Nuova costruzione, appartamento arredato, primo piano, 80 mq, salone, cucina, due camere, due bagni, terrazzo, termoautonomo

600 euro!!!

E' UNA TRUFFA!!!!!
STATE LONTANI....

Anonimo ha detto...

questo su kijiji a milano

Il prezzo per l`affitto e di 600 euro per l'intero appartamento + un deposito di 1000 euro rimborsabili,tutte le spese condominialli sono comprese(aqua,luce,gas,internet).L`appartamento e molto pulito e voglio affittarlo ad una persona pulita e responsabile.
L`appartamento comprende: Riscaldamento centralizzato, frigorifero, asse da stiro, buona connessione internet wireless, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV al plasma, lettore DVD, macchina da caffe, divano letto matrimoniale in soggiorno, sala da pranzo, Asciugacapelli, connessione internet, telefono.
Io mi trova in SIRACUSA, e per quanto rigurda l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e voglio essere sicura che le tue intenzionni sono serie prima di prenotare il biglietto d`aereo.
Una domanda:quante persone occupano l`appartamento e per quanto tempo si vuole affittarlo?
Hai per caso cani o gatti?
Grazie e aspetto di scrivermi veloce!

state attenti

lavoro nel money transfer(tipo westernunion - Moneygram - Coinstar ... ) non mandate soldi a chi non conoscete vengono ritirati in tempo reale

Anonimo ha detto...

anche a me è capitata la stessa cosa, appartamento a Milano bilocale 600 euro zona stazione centrale tutto compreso!!
grazie a chi ha messo questo nome su internet!

Anonimo ha detto...

A tutti chi sta in cerca di affitare casa Vi aggiorno che anche nel 2012 la truffa si chiama Marilena Brisichella
Non ha ne meno minimo di fantasia

Anonimo ha detto...

hahahaahahha sta cercando di truffare anke me in questo preciso momento hahahah .voglio vedere fin dove arriva.meno male che il mess.di risposta ke mi ha mandato era strano,cosi ho cercato il suo nome su internet ora si chiama marilena brisichella e vuole affittare una splendida casa a bologna centro per 600 €...hahahha
mi ha chiesto di fare un money gram a mio nome o ad un nome di un mio parente (ma come fara a cambiarlo poi?)....
state attenti ciao maria

Anonimo ha detto...

Mi sta comunicando con me è la stessa lettera..tutto identico, sono studente straniero...mi prendeva pure in giro questa signora o signore. Con me si chiama Marilena Brischella...Sapete che io posso fare un traccamento del suo proxy, quindi si pio sapere dove la manda...solo se si riesce a beccare magari con chatting...Ma forse è illegale questa cosa in Italia. Ma i poliziotti?

Bob Spammit ha detto...

Grazie a tutti i commentatori, i riscontri sono sempre molto utili.

@ultimo anonimo: la polizia interviene solo dopo una denuncia, e purtroppo, anche in caso di denuncia, non è facile perseguire questi reati.

Anonimo ha detto...

Salve Vedendo il mio nome su questo blog ho deciso di scrivere Sono Marilena Brisichella e io stessa ad agosto sono stata vittima di una truffa riguardante l'affitto di un monolocale a roma la cui affittuari era Selli ginevra e più che denunciare l'accaduto a polizia postale e carabinieri non so che fare ma mi rendo conto che il mio nome nonostante tutto è stato usato da terzi per i loro scopi. Spero questa storia finisca al più presto..

Bob Spammit ha detto...

@Marilena Brisichella (quella vera): purtroppo capita spesso che i truffatori usino nomi presi a caso da internet per nascondere la loro vera identità. Lo diciamo spesso ma ripetiamo volentieri che siamo più che sicuri che in questo caso i nomi usati non corrispondono alla vera identità del truffatore (molto probabilmente è un uomo - o per meglio dire un individuo registrato all'anagrafe come tale).

Anonimo ha detto...

"Karolina Oliaggi" -un truffo. Io mi trova in SIRACUSA, e per quanto rigurda l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e ho già avuto più di una brutta esperienza per quanto riguarda incontro gli inquilini e non avendo i soldi per il deposito o anche il primo mese di affitto.

A causa di questo ho parlato con il mio avvocato e mi ha consigliato di utilizzare il servizio DHL(e un servizio che gestirà consegna delle chiavi per noi) .Il principale vantaggio di utilizzare questo servizio è che non c'è bisogno di inviare denaro a me prima di poter vedere l'appartamento.

Anonimo ha detto...

anche a me ha appena contattato tale Karolina Oliaggi, stessa identica mail che gira da anni. L'appartamento che cercavo era a Bologna.
Le avevo risposto una prima volta, ma poi ho googlato il suo nome e ho capito tutto.
Per cui quando mi ha chiesto se volevo dettagli ulteriori circa il servizio dhl per spiegare un'eventuale consegna delle chiavi a sto modo, le ho risposto che di dettagli su di lei ce ne sono già abbastanza.
Vediamo se risponde, ma queste cose bisogna denunciarle!

Anonimo ha detto...

Grazie a voi ho appena scoperto questa stessa truffa

http://milano.bakeca.it/offro-casa/appartamento-arredato-v-giornate-atnj67672067

Ecco l'annuncio riportato su milano dove ho appena ricevuto le stesse email di risposta.

Grazie ragazzi.

Unknown ha detto...

Io sono entrata in contatto con KAROLINA OLIAGGI, inserzionista per un bilocale di Milano a questo link http://milano.bakeca.it/offro-casa/appartamento-arredato-con-terrazzo-gryi68643007.

Dopo due o tre mail mi ha inviato questa .

Anonimo ha detto...

Que sucese con il soldi? como lo ha robatto?

Anonimo ha detto...

Stessa cosa con me,prima un signore dal regno unito,poi tale karolina oliaggi,ma già dopo le procedure della dhl le ho mandato il link d questo blog...tanto x farle capire 'ca nisciun è fesssss!!!!