Aaron Wacker per ShopEurope

KC ci segnala una finta offerta di lavoro che viene proposta da un tale che (mentendo) dice di chiamarsi Aaron Wacker. L'azienda inesistente che offrirebbe il lavoro si chiamerebbe ShopEurope Inc., ma non viene dato alcun riferimento che permetta di identificarla. Il lavoro, poi, è spiegato in modo così sommario da renderlo per lo meno improbabile.

Risultato: a nostro avviso, come minimo, si tratta di una fregatura. Ma ci pare molto probabile che si tratti di qualcosa di molto peggio, vedi il post che illustra la truffa dei bonifici per dettagli.

L'unica traccia che ci dica qualcosa di più su chi c'è dietro questo tentativo di metterci nei guai è l'indirizzo email a cui dovremmo mandare il nostro CV (cosa che naturalmente sconsigliamo di fare) che è relativo ad un dominio, se-mailbox.com che risulta appena registrato (28 giugno 2011) da un russo, tale Nikolay Kostuchenkov - nome che, tra l'altro, viene citato da malwareurl.com per essere associato a siti da cui è meglio stare alla larga.

Questo il testo dell'email (che invitiamo a segnalare come spam e cestinare):

Salve!

Il mio nome e’ Aaron Wacker, e sono il responsabile del personale della societa’ ShopEurope inc. In questo momento|Adesso la nostra azienda si trova alla continua ricerca degli addetti in Italia. In seguito puo’ vedere sulla nostra offerta di lavoro attuale.

Posizioni aperte: Rappresentante regionale

ShopEurope inc. e’ un’azienda giovane che opera sul web, aiutando le persone ad acquistare materiale di merchandising via internet consegnandola direttamente all’indirizzo richiesto.

La nostra societa’ ha bisogno di un rappresentante in Italia; il lavoro puo’ essere sia a tempo pieno, sia part-time.

Le responsabilita’ del rappresentante regionale includono:

Elaborazione di ordini:
- Ricevere, processare ed trasmettere ordini ai clienti
- compilare documenti di accompagnamento ed eventuali altri documenti|altra documentazione
- Compilare un report del lavoro effettuato alla fine di ogni giornata lavorativa
- Preparare rapporti fotografici sugli ordini processati
- Rimanere costantemente in contatto telefonico con l’azienda

Cerchiamo:
- Uomini e donne di almeno 20 anni
- Pensionati o casalinghe che desiderino lavorare da casa
- Studenti con orari di lavoro flessibili
- Cittadinanza europea richiesta

La conoscenza dell’inglese potrebbe essere un vantaggio.

Le attrezzature e le condizioni seguenti costituiscono requisito necessario:
- Stampante e scanner per stampare offerte pubblicitarie e fare le scansioni di documenti
- Fotocamera per fare fotografie degli ordini
- Accesso illimitato e permanente ad Internet

Eventuale esperienza negli acquisti online non e’ necessaria, ma valutata positivamente.
E’ possibile combinare questo lavoro con altre attivita’ lavorative in part-time.

al termine del periodo di prova e nel caso in cui il candidato venga selezionato per occupare questa posizione:
Il candidato entrera’ a far parte della squadra dell’azienda e dovra’ firmare un contratto d’impiego
Il candidato avra’ diritto a maturare vacanze pagate e all’assicurazione sanitaria
Il candidato avra’ diritto ad un periodo di formazione gratuito, con opportunita’ di crescita professionale e di fare carriera nella nostra dinamica societa’

Se fosse interessato a questo lavoro e pensa di essere un ottimo candidato a questa posizione, per favore, invii il suo CV oppure una piccola lettera di presentazione nella email di risposta - hr@se-mailbox.com . La contattiamo al piu’ presto dopo aver studiato la sua candidatura.

Grazie,
Stia bene!

A. Wacker
HR Manager
ShopEurope inc.

13 commenti:

pam ha detto...

Anche io ho ricevuto un'offerta simile...

Mi hanno specificato in una seconda mail le condizioni lavorative ed i guuadagni: 1500 euro più bonus full time e 1000 euro più bonus part time.

Questi hanno il mio curriculum. Ho paura che usino i miei dati per scopi fraudolenti...

Bob Spammit ha detto...

Ciao Pam. Il grosso problema è se hai dato loro dati come il numero del tuo conto corrente, ma in genere del CV non se ne fanno molto.

Anonimo ha detto...

sicuramente si tratta di qualcosa di illecito. Ho firmato il contratto ed ho inviato la copia del documento di identità, tutto sembrava lecito e regolare, mi avevano promesso a breve l'invio del primo ordine, ma quando ho inviato un messaggio con cui chiedevo delle garanzie in quanto avevo letto in rete che alcuni siti segnalavano una probabile truffa, hanno cancellato il mio account e non posso più accedere al mio profilo sul sito.
Li ho pure diffidati con un nuovo messaggio a non utilizzare i miei dati per scopi illeciti.

pam ha detto...

Vorrei aggiornarvi sulla situazione.

Mi hanno telefonato chiedendomi un pò delle mie precedenti esperienze...

Io sono stata al gioco... Nonostante prima gli avessi inviato una mail dove ho intimato di non usare i miei dati mi hanno contattata lo stesso...

Dovrebbero inviarmi un contratto a breve...

Vi aggiornerò sulla situazione.

Nel frattempo se avete altri elementi rendeteli noti!

A presto!

Bob Spammit ha detto...

Ciao Pam, grazie per l'aggiornamento. Se possiamo darti un suggerimento, non è una buona idea "stare al gioco" con simili personaggi. Ti diremmo piuttosto di segnalare la cosa alle autorità.

Anonimo ha detto...

salve,
io ho seguito tutte le loro procedure e spedito anche il contratto firmato...e come documenti ho mandato solo il codice fiscale ed un numero di una carta prepagata (postepay) dove dovrebbero effettuare i bonifici.
mi hanno contattato nuovamente dicendomi che mi avrebbero mandato al piu presto il contratto firmato dal loro direttore e messo in contatto con un loro agente per cominciare il lavoro....

Bob Spammit ha detto...

@ultimo anonimo: più che dirti che rischi non possiamo fare.

A nostro avviso non è una buona idea cercare di finire in grossi guai per conto di altri. Loro si tengono gran parte dei soldi, tu ti becchi tutti i problemi.

Ma fai come ti sembra meglio.

Anonimo ha detto...

E' un parassita russo che clona carte di credito..acquista beni online con il nome del malcapitato...lìacquisto arriva a casa del malcapitato..tutto ok..dopo 15 giorni arriva la polizia a casa..perche il malcapitato ha fatto un acqusto con una carta clonata...il bello e' che il bastardo si fa spedire il bene acquistato..oppure lo fa inviare a chi lo ha gia venduto su e bay...

Anonimo ha detto...

Il bastardo ha solo bisogno del codice fiscale...per poter usare il nome con le carte colnate...

Bob Spammit ha detto...

@ultimo anonimo: grazie per le precisazioni.

Preoccupante che gli basti il codice fiscale, informazione tutto sommato facile da ottenere.

Anonimo ha detto...

è ESATTAAMENTE COSI'
io non sapendo nulla, ho accettato a luglio 2011 ho lavorato per un mese ma quando ho chiesto informazioni.... black out spariti e oggi i carabinieri a casa mia come indagato!

Anonimo ha detto...

___________________
Cordiali saluti,
Mark Simmons
Il Direttore dell’Ufficio personale


Questa è il nome da cui ho ricevuto mail simili quest'estate: a seguito della prima offerta avevo mandato cv senza i dati per l'estrapolazione del cf e non avevo effettuato la registrazione.Da controlli effettuati il server è russo, ma sembra esista una sede dell'azienda a NY Brooklyn, mentre un'altra azienda con lo stesso nome, se non erro è nella zona di Chicago, ma dovrebbe essere seria e comunque non credo c'entri nulla. Ho palesato ai primi che ho fatto controlli ed alla richiesta di spiegazioni, ovviamente si son volatilizzati....Ci sono molte efferte come queste ed è bene avvertire la Guardia di Finanza che ha maggiori facoltà e mezzi d'indagine.
Sissi
ps non sottovalutate l'invio dei cv: furti d'identità!

Bob Spammit ha detto...

Ciao Sissi, grazie per l'integrazione. Hai ragione anche sul fatto che un nostro CV in mano alla persona sbagliata può essere pericoloso. Ma in genere questi delinquenti sono specializzati in un solo reato e mirano solo a cercare riciclatori.