Cole Robinson

Giovanni ci segnala che Cole Robinson, o meglio un tale che dice di chiamarsi così, è tra noi con il suo spam.

In breve, Mr.Robinson dice di essere un militare americano di stanza in Irak e di avere un sacco di soldi che vorrebbe condividere con noi.

Raccomandiamo di cestinare la sua corrispondenza senza pensarci due volte, marcandola per di più come spam, dato che si tratta di una truffa del tipo solitamente indentificato dal numero 419. In pratica Robinson dirà di essere pronto a dividere con noi una grossa cifra, ma noi dobbiamo anticipargli qualche soldo.

Ovviamente solo il nostro soldo cambierà tasche. Quelli di Robinsono non esistono nemmeno.

Si parla della storia di Cole Robinson nel forum di Patti Chiari, un programma della Radio Svizzera Italiana. E' un po' difficile accedere alla sua storia, perché i commenti che ne parlano sono mescolati ad altri che parlano di altre truffe più o meno simili.

Riportiamo i due che ci sembrano più significativi in questo contesto:

Il 18 marzo un anonimo scrive un commento dal titolo "Truffa del Capitano Cole Robinson"

Ci dice di aver "inserito un annuncio di vendita della mia casa tramite un sito internet." In risposta è "stato contattato da un Capitano dei marines (di nome Cole Robinson) in servizio in Iraq per conto della NATO il quale ha manifestato la volontà di acquistare il mio appartamento. Conteporaneamente mi ha confidato di avere 10,2 milioni di Euro pregandomi di aiutarlo a trasferire il denaro in Italia con la promessa di perfezionare l'acquisto della casa e riconoscermi una percentuale (40% a me e 60% a lui) chiedendo anche consigli su come investirli."

Il suo piano: "un jet della croce rossa internazionale e con l'aiuto di un Diplomatico (di nome JIM JAMES) avrebbe trasportato la cassa col denaro fino a casa mia facendo tappa prima a Londra" dove "mi avrebbe messo in contatto con il Diplomatico fornendomi n. di telefono (rilevatosi poi inesistente) e indirizzo mail".

Anonimo accetta: "Il Capitano mi conferma la spedizione inviandomi copia della bolla di consegna con tanto di timbro e carta intestata" e "il Diplomatico (...) Mi propone due soluzioni: andare a Londra e pagare diritti vari e prendere possesso della cassa o provvedere lui personalmente come diplomatico e con tutte le riservatezze del caso."

Anonimo chiede che la cassa gli venga spedita: "spese varie pari a 3000 pounds da versarsi tramite Western Union nella persona di un suo collega con tanto di indirizzo".

Fortuna che a quel punto, prima di tirare fuori 3000 sterline, Anonimo si informa e capisce di essere caduto in una trappola.

Un'altro anonimo risponde postando la versione da lui ricevuta dello stesso spam, che riportiamo integralmente:

Caro Amico.
Come stai?
Grazie per i dettagli e informazioni sulla tua info auto. Ho imparato che sei una persona vera da affrontare. Voglio informarvi che io comprerò l'auto al vostro ultimo prezzo di dato, ma io ho una proposta commerciale per voi.
C'era una scatola contiene oro e pezzi di Jewries anche con somma di (10.2MillionUSD) che ho realizzato durante bomba che ha colpito l'Iraq centrale mentre stavo andando a salvare le vittime della bomba che ho visto una finestra dietro di me quello che ho fatto è stato quello di portare la scatola più tardi ho scoperto che il contenuto era d'oro e pezzi di Jewries e denaro contante valore (10,2 Milioni di Euro) è stato quello che ho fatto sono andato a depositare la scatola con Corriere Security Company per la cassaforte scopo conservazione, come caso ho chiamato per distribuire nel vostro paese accampamento militare e ho bisogno del vostro aiuto per aiutare me per ricevere la casella al suo posto visto che sono ancora in uniforme persona che non posso essere che sfilano con i soldi, come ci è vietato fare uso di denaro contante per atto dal Dipartimento di Sicurezza UN governo si sta prendendo cura assoluta di tutti i soldati qui.
Per questo motivo ho deciso di darvi il 40% mentre prendo il 60% perché non sono una persona avidità visto che non posso spostare la casella da me, non ho alcuna possibilità di chiedere l'autorizzazione in modo che registrerà la casella a vostro nome come beneficiario e spostarlo a voi attraverso Diplomatic Immunity mezzi.
Io sono un capitano con le truppe delle Nazioni Unite in Iraq, sulla guerra contro il terrorismo. Ho una proposta urgente che coinvolge una iniziativa di investimento nell'economia del suo Paese a discutere con te, sarà di reciproco vantaggio per entrambi e credo che si può gestire la cosa una volta che abbiamo una comprensione comune e la cooperazione reciproca nell'esecuzione delle modalità di . Come ho detto sopra, io lavoro con US Air Defence Artillery Company task force qui a Fallujah, Iraq settentrionale. Se siete interessati, potete inviare di nuovo me attraverso questo indirizzo e-mail: (cole_robinson???@hotmail.com) per maggiori dettagli:
E devo vi assicuro che questa transazione è al 100% privo di rischio e non hai nulla da temere come sei immunità coperto.
Quindi ti interessa darò direttive sulla esattamente come l'accordo potrebbe essere realizzato con precisione.
Attendo vostra risposta più.
Con i migliori saluti.
Capt, Robinson Cole.

4 commenti:

Giovanni ha detto...

Ciao,
sono Giovanni della segnalazione. L'inizio del primo caso è identico al mio: richiesta di informazione ad un mio annuncio immobiliare e alla mia risposta mi arriva la seguente comunicazione, che vi posto per intero:
"Hello,
Thanks for your response, It seems you are an honest & sincere person. I will buy at your given price but I have a personal business proposal for you. I am a captain with the United Nations troop in Iraq, on war against terrorism. Based on the United States legislative and executive decision for withdrawing troops from Iraq come next year, I have been deployed to come and work in your country's military base soonest. Our mission is to help beef up terrorist targeted states, mostly the United States and the European Nations on the war against terrorism.On the other hand I want to inform you that I have in my possession the sum of 16.2 million USD Which I got from crude oil deal here in Iraq and I deposited this money with a Red Cross agent informing him that we are making contact for the real owner of the money. It is under my power to approve whoever comes forth for this money.

I want to invest the money in your country as soon as I am deployed into your country for a good business venture, anyway you will advice more on that since I am not a business person. I cannot move this money to the United States because I will be in Europe for about 3years, so I need someone I could trust. If you accept, I will transfer the money to Europe where you will be the beneficiary because I am a uniformed person and I cannot be parading such an amount so I need to present someone as the beneficiary. I am an American and an intelligence officer, I have a 100% authentic means of transporting the money through our diplomatic courier service.

I just need your acceptance and all is done. Please if you are interested in this transaction I will give to you the complete details you need for us to carry out this transaction successfully. I decided to find someone that is real and not imaginary and that is why I went to a secured property site where I can be sure that the person is real. I believe I can trust you. Where we are now we can only communicate through email in our military communication facilities, which are secured so nobody can monitor our emails, then I can explain in details to you. I will only reach you through email for now, because our calls might be monitored, I just have to be sure whom I am dealing with. If you are interested please send me your personal mobile number so I can call you for further inquiries & details when I am out of our military network. I am writing from a fresh email account so if you are not interested do not reply to this email and please delete this message, if no response after 3days I will then search for someone else.

I wait for your contact details so we can go on. In less than 5days the money should have been noted on your custody and I will come over for my own money. I will give to you 30% of the sum and 70% is for me. I hope I am been fair on this deal.

Besides, I will buy it at your rate selling price, Pls be rest assured . Also i want you to assure me that you will assist me in this offer so as to present you as the beneficiary of the funds. Waiting for your earliest response.

Get back to me with your full information:

YOUR FULL NAME_______________
YOUR FULL ADDRESS__________________
YOUR DIRECT TELEPHONE NUMBER_______________
AGE___________________________
Nearest Airport________________________

Thank You and God bless.

Cole Robinson"

... Saluti avveduti.

Bob Spammit ha detto...

Ciao Giovanni, grazie per la segnalazione.

andrea ha detto...

ora si fa chiamare ray, e ha cambiato leggermente la storia, che poi chi è quel cretino che ci casca?? con 10 milioni io scomparivo alle bahamas se fossi stato americano!!

Bob Spammit ha detto...

Ciao Andrea, grazie per la segnalazione.

A cascarci, in genere, è chi ha grossi problemi. Quando si rischia di affogare ci si aggrappa a tutto.

A nostro avviso "cretino" è chi per campare non trova niente di meglio da fare che tirare fregature alla gente.