Lotto svizzero dalla Nigeria

Il Lotto Svizzero viene utilizzato spesso come pretesto per cercare di imbrogliare la gente. Avevamo segnalato in un precedente post un tentativo di truffa proveniente dalla Costa d'Avorio, ora un nostro anonimo lettore (che ringraziamo) ce ne segnala una variante che dovrebbe arrivare dalla Nigeria.

Il trucco è sempre lo stesso: si promette un sostanzioso premio, ma prima si chiede il versamento di una cifra relativamente piccola che dovrebbe servire a coprire delle spese. In realtà è inutile mandar soldi dato che il premio, per quanto ricco, è anche inesistente.

Questi truffatori citano a sproposito un paio di enti che evidentemente non hanno nulla a che fare con il loro imbroglio. Chi abbia dubbi può andare sui siti citati e chiedere informazioni. Il sito citato nell'email, www.swisslotto.ch, fa effettivamente parte di quelli registrati dall'ente elvetico, ma per contattarli conviene usare questa pagina: http://www.swisslos.ch/common/contactshow.do; la banca nigeriana viene invece citata in modo generico, l'indirizzo web corretto è questo: www.sterlingbankng.com.

Si noti la confusione geografico-valutaria dell'email. Si tratterebbe di un concorso svizzero; a pagare sarebbe stranamente una banca nigeriana; ma la valuta utilizzata (sterline) è inglese. Da notare poi che l'indirizzo email fornito per i contatti è fornito gratuitamente dalla Metro Goldwin Mayer ai fan di Stargate SG-1, serie televisiva fantascientifica di una certa notorietà.

La lingua utilizzata, come spesso accade in questi casi, è un italiano di risulta da una traduzione automatica dall'inglese.

Ecco il testo dell'email che ci è stata girata:
SVIZZERA-LOTTO www.swisslotto.ch

LOTTERIA NAZIONALE E-MAIL PREMIO VOTO 2011

Le è stato assegnato la somma di £ 750.000,00 sterline alla lotteria-SWISS LOTTO Satellite Software e-mail in cui gli indirizzi e-mail vengono selezionati casualmente dal software alimentato da internet attraverso il sito web in tutto il mondo come classificati nel modo seguente:

"A" Asia
"B" l'Europa
"C" del Nord America
"D" del Sud America
"E" Africa
"F" australiano

Il tuo indirizzo e-mail è stato tra quelli scelti quest'anno per la Lotteria della Svizzera LOTTO Satellite. E questo programma promozionale è orgogliosamente sponsorizzato dal-SWISS LOTTO organization.Your indirizzo e-mail allegata al numero di Rif. 5, 7, 14, 17, 18, 43 con serie 10, e di conseguenza ha vinto la lotteria della "E" Categoria.

Quindi siete stati approvati la somma forfettaria pay out di £ 750.000,00 sterline che sono state caricate in un credito Visa Card.This carta di credito è accettabile solo nella tua country.It non può essere utilizzato in un'altra nota country.Please che il vostro numero fortunato vincitore cadute all'interno del nostro rappresentante africano Booklet come above.In categorie considerazione di ciò, l'africano Fiduciary Bank avrà la carta di credito di € 750.000,00 GBP spedito al tuo indirizzo di casa non appena si hanno informazioni comunicate a loro.

Per riscattare la tua carta di credito Visa, è sufficiente contattare il seguente indirizzo:

STERLING BANCA NIGERIA E-mail: infosterling?bank@stargatesg1.com
Tel: +234 806 672 68??

Indicare INFORMAZIONI all'indirizzo di cui sopra.

(...)

Tali dati saranno utilizzati da parte della Banca di procedere in navigazione sulla carta di credito al vostro indirizzo di casa.

Tutti risposta deve essere indirizzata al (infosterling?bank@stargatesg1.com) mancata Banca di inviare le vostre informazioni alla banca conduce alla squalifica.

Van Norris
Giochi on-line Direttore
SVIZZERA-LOTTO
www.swisslotto.ch
Copyright © 2011 swisslotto! Tutti i diritti riservati!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie. ne ero già sicuro ma ora posso cancellare l'email più tranquillamente.questi tempi sono davvero duri ed è facile cadere in certi tranelli...

Anonimo ha detto...

l'11 feb 2012 ho ricevuto una email identica a quella segnalata dal vostro blog.
Osservando con attenzione si nota che è chiaramente una truffa.
La cestino immediatamente!

Anonimo ha detto...

Salve, il 16 febbraio è arrivata anche a me la stessa e-mail. Spero che la gente faccia attenzione perchè si vede subito che è una truffa bella e buona.Volevo contattare il lotto svizzero ma non ci riesco :(.

Bob Spammit ha detto...

Grazie a tutti per i commenti.

@ultimo anonimo: per contattare il lotto svizzero vai sul sito http://www.swisslos.ch, in alto a destra puoi scegliere il linguaggio (DE, FR, IT), in alto a sinistra clicca su "contatto", in questo modo arrivi alla pagina che abbiamo già citato, http://www.swisslos.ch/common/contactshow.do, da lì puoi mandare un messaggio, oppure prendere nota del numero di telefono (attualmente è 0848 877 855) e degli orari per poter chiamare.

Anonimo ha detto...

Salve, ho ricevuto una mai molto simile l'unica differenza è il fatto che i truffatori abbiano cambiato banca...
estratto dalla mail ricevuta:

'CIMB Islamic Bank Berhad Malaysia
E-mail:cimbislamicbank@aim.com
cimbislamicbank@yahoo.com.my '

Il direttore giochi online è sempre il fantomatico cugino di Chuck Norris, tale Van Norris.

Anonimo ha detto...

Il tuo indirizzo e-mail è stato tra quelli scelto quest'anno per il
SWISS-LOTTO lotteria satellitare. E questo programma promozionale è
orgogliosamente sponsorizzato dalla SWISS LOTTO-indirizzo e-mail
organization.Your allegato al numero di Rif. 5, 7, 14, 17, 18, 43 con
seriale 10, e di conseguenza ha vinto la lotteria nella categoria
"A"
come indicato sopra . Pertanto si è ulteriormente la vostra richiesta
tramite l'a-Categoria Banca per l'elaborazione e il pagamento della
somma totale di £750.000,00 Sterling British Pounds di vostra proprietà.

A-Categoria pagamento Bank
CIMB Islamic Bank Berhad Malaysia
E-mail: cimbislamicbank@aim.com
: cimbislamicbank@yahoo.com.my

Salve, il 27 Novembre 2012 pure io come tanti... ho ricevuto
il messaggio fortunato ;-).
Spero non ci caschi nessuno anche se io sono rimasto un pò perplesso e mi sono messo a cercare se trovavo dei forum in proposito....e ho trovato Voi.
Vi ringrazio e saluto

Anonimo ha detto...

salve a tutti scusate alcuni giorni fa mi è arrivata un email per favore mi aiutate


MAYBANK OF MALAYSIA{Sdn.Bhd}
Stesen Minyak Petronas,Prima 5/3,
47100 Taman Puchong Selangor,
Malaysia.
Email:mayasia@asia.com
Phone: +60169147014

Benvenuti a l'Unità Customer Care di Maybank della Malesia, Questa mail è ufficialmente informiamo che un ordine di pagamento e l'accordo è stato firmato e ricevuto dal pagamento SwissLotto lotteria 2013 relativa al pagamento della somma complessiva di £ 750.000 sterline Great British { GBP} che il vostro indirizzo e-mail ha vinto nella categoria E-con numero di serie 1299. L'accordo di pagamento è stato allegato a questa mail per la vostra gentile consideration.La Banca più stimabile in Malesia, Si prega di notare che risponderà alle vostre domande o commenti in modo tempestivo (di solito entro 24 ore). Tieni inoltre presente che vi trattano con rispetto e cortesia, e ci aspettiamo che farà lo stesso in cambio.Potremmo non avere la risposta a ogni domanda, ma faremo del nostro meglio per vedere che si è soddisfatti con i nostri servizi sinceri nel fare in modo che la quantità di £ 750.000 sterline Great British { GBP } viene versato per voi / Perciò dobbiamo delineare a voi i mezzi garantiti e sicuri di ottenere il vostro fondo trasferito a voi entro il termine sopra specificato days.Please di leggere attentamente il seguente documento numerato method.The allegato è sotto il "certificato di premio" dalla lotteria pagamento SwissLotto Center.Fare pagamento 2013 portare con noi per il documento è scritto in lingua inglese che è la lingua ufficiale della Nazioni Unite e il mondo in generale.

Pertanto i dati sono stati ricevuti e vi si accede dal Dipartimento Accesso per più ordine verification.The della processione dalla banca centrale pagatore o in base al Maybank.

Vincere numero: 46 689 67 2013k
Numero di routing: Vincitore # 5657
Di serie Codice: 56579Kl
Conferma No: -222657
Codice Segreto: XXTNO11.
(Dovete mantenere questo codice processione riservate al fine di evitare doppie da nessuno.)

Il fondo non è stato ancora assegnato in fase di elaborazione dalla scheda di pagamento, quindi abbiamo la banca non ha accesso al premio vinto ancora come bank.It pagamento è il vostro dovere e diritto come un beneficiario del diritto di elaborare il suo premio vinto e dopo la processionedel premio vinto da voi come il vincitore del diritto, il premio vinto sarà assegnato a noi il Maybank della Malesia dopo l'attivazione processione in cui è necessario proteggere l'attestazione di SINISTRI dal court.What si deve fare per ottenere il vostro premio vinto per garantire la o ottenere l'attestazione di SINISTRI {Il Permesso di approvazione è un documento permesso legale emesso dalla Corte malese Alta che autorizzano la banca per elaborare la vostra premio vinto come erede legittimo del premio vinto con ogni potere di autenticità}, per ottenere l'attestazione di RECLAMI dal tribunale per permette al nostro funzionario processione a testa per la Corte Malesia elevato per garantire il NOTORIETA dei crediti vostro nome come vincitore legale del premio della lotteria.

Bob Spammit ha detto...

@Ultimo Anonimo: non esistono lotterie che premiano persone a caso, mandando mail a chiunque. Chiedono che prima si compri un loro biglietto, e deve essere il vincitore a controllare che il suo numero sia stato estratto. Non viceversa.

Le lotterie svizzere pagano in franchi svizzeri (e non in sterline inglesi) e non usano come tramite una banca malese.

Gli svizzeri preferiscono usare le loro lingue nazionali e non l'inglese, e una lotteria non farebbe un riferimento pretestuoso e inutile alle Nazioni Unite.

Riassumendo, si tratta della solita fregatura.