Vera Grisel

Difficile credere che una finanziara del Ghana si assuma il rischio di concedere prestiti a persone residenti a migliaia di chilomentri di distanza. Quando poi dichiara di farlo pure chiedendo in cambio un tasso di interesse inferiore a quelli di mercato, ci toglie ogni eventuale dubbio rimasto. Ci vogliono fregare.

La segnalazione ci giunge da S.T. e riguarda una tipa che dice di chiamarsi Vera Grisel, si qualifica come direttrice online della Standard Financial Loan Company, e ha avuto pure l'ardire di mettere sul web un sito, www.veragriselloans.ng-r.net, di cui sconsigliamo l'accesso, tanto per star maggiormente tranquilli.

Di sicuro sotto c'è una fregatura, si diceva, e probabilmente si tratta di una variante della classica truffa alla nigeriana, nota anche come 419, che consiste nel promettere soldi alla vittima chiedendo però un relativamente piccolo pagamento anticipato.

In questo caso la presunta Grisel chiederà una piccola cifra come spese di apertura pratica ma poi, accampando varie scuse, non farà partire il finanziamento. Spesso succede che si continuano a chiedere ulteriori versamenti al fine di superare immaginari imprevisti, con lo scopo di spremere il più possibile la vittima.

Questa la email in questione che ci è stata girata (da notare che il mittente è evidentemente un indirizzo fasullo, usato per cercare di ingannare i filtri antispam - infatti si richiede di contattare i truffatori ad un diverso indirizzo):

Date: Tue, 22 Feb 2011 10:45:58 -0300
From: info@yahoo.com
To:
Subject: Loan at an interest rate of 2%.

* Are you financially Squeezed?
* We are looking for resources to pay off credits and debits
* If you want to attract financing for your business?
* Do you need personal or business loans for various purposes?
* Do you seek loans to carry out large projects
* We are seeking funding to other processes?
If you have any problems, then the top of our customer service Service (dever?loaner@gmail.com) can Help for you, but I understand that my Loan at an interest rate of 2%.

Please check back for more information
Thanks

MrS. Vera Grisel
ONLINE DIRECTOR
STANDARD FINANCIAL LOAN COMPANY
www.veragriselloans.ng-r.net
contact phone number : +234705822208?

1 commento:

Bob Spammit ha detto...

@Federigo: non pubblichiamo il tuo commento in quanto non attinente al post.