L'AGCM indaga su Art'è

Un gentil lettore ci ha segnalato che su Repubblica - sezione Bologna - è stato scritto un articoletto che riporta un interessante sviluppo sulla vicenda di Art'è, di cui ci siamo già occupati in passato.

In breve, le modalità con cui Art'è propone a domicilio la vendita dei loro prodotti sarebbe, a parere di molti che ci hanno scritto, fin troppo aggressiva. Al punto che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato starebbe ora indagando sulle loro pratiche commerciali.

Questo il link all'articolo di Repubblica, Art'è, ispezione della Finanza per le vendite aggressive, secondo cui la finanza avrebbe ispezionato la sede di Art'è su mandato dell'AGCM che starebbe indagando su loro presunti comportamenti commerciali scorretti.

Per chi volesse approfondire la vicenda, rimandiamo anche alla lettura dei nostri due precedenti post, dove si possono trovare anche svariati link a fonti esterne. Purtroppo alcune delle pagine citate sono state rimosse, resta comunque molto da leggere sulla vicenda.

Il nostro primo post, risalente al febbraio 2010, dal titolo Fondazione Marilena Ferrari - FMR, prendeva le mosse da quella che era ai tempi l'offerta pubblicizzata da Art'è, la donazione di una pubblicazione su Madre Teresa di Calcutta, per esaminare cosa siamo riusciti a sapere di Art'è e decidere che, per quanto ci riguarda, preferiamo fare a meno dell'omaggio.

Tra l'altro, nel post riportavamo alcuni commenti letti in un altro blog, che però ha eliminato del tutto quella pagina. Peccato. A fondo pagina, inoltre, abbiamo pubblicato il link ad un video su youtube in merito alla vicenda. Anche quello è stato eliminato.

D'altronde anche noi abbiamo ricevuto una diffida da parte dell'amministratore delegato di Art'è, scritta in modo poco chiaro ma dal senso cristallino - ne diamo conto nei commenti allo stesso post. Di conseguenza abbiamo chiesto a chi voglia intervenire sull'argomento a usare termini discutibili, il che, del resto, ci par giusto in ogni caso.

Nei molti commenti a quel post vi sono molti riferimenti interessanti, tra i quali segnaliamo il link al servizio di Mi manda raitre su Art'è, qui invece il link al servizio di Striscia la notizia che è (almeno fino ad ora) visibile anche su youtube:

Il secondo post, Una class action per FMR Art'è, è più centrato sul che fare per chi abbia già comprato da Art'è e non sia rimasto soddisfatto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rendo noto a tutti che FMR ART'E' è stata sanzionata per 400.000,00 euro per pratiche scorrette con provvedimento dell'Autorità del Garante ed ora è di nuovo sotto inchiesta per il reiterarsi delle pratiche scorrette e rischia una multa da 10.000,00 a 5.0000.000,00 di euro. Il tutto è sul sito www.agcm.it su L'AGC

(applicata una correzione al commento, per la cifra minima indicata per la sanzione)