myworldplus.com

Siamo partiti dalla segnalazione di Paola (che ringraziamo), che ci ha girato lo spam che teoricamente arriva da un indirizzo free cileno (burgerking?55@mi.terra.cl) da parte di "Jackie S" che ci invita ad andare su un suo sito, anch'esso gratuito, perché ci vuole spiegare un sistema che, a suo dire, ci aiuterebbe a far soldi.

Vediamo che il suo subdominio, access-free-money.cz.cc, è registrato a nome di un Topolino (o meglio "Mickey Mouse") che abiterebbe a Cebu, nelle Filippine. L'unico scopo di questo sito è quello di farsi dare i nostri dati personali (cosa sempre sconsigliata o, per lo meno, visto che è Topolino a chiederceli, siamo spinti a rispondergli dandogli l'indirizzo di Paperino) e rimandarci su myworldplus.com, dove ci viene proposto uno dei sistemi piramidali più ridicoli tra quelli in cui ci siamo imbattuti.

Si sa che la piramide usa il prodotto che "vende" come foglia di fico per nascondere quella che è la vera ragione d'essere della struttura. Dato che non è legale una piramide in cui il guadagno (per chi lo ottiene) venga prevalentemente dal reclutamento di nuovi partecipanti, si tratta di trovare un prodotto che non sia troppo fastidioso da gestire ma che, allo stesso tempo, non sia troppo improbabile.

Nel caso di MyWorldPlus il prodotto è assolutamente ridicolo.

Infatti, a fronte di un pagamento iniziale di 70 dollari, e un canone mensile 20 dollari, l'affiliato riceve una serie di coupon per sconti. Roba come un tagliando per avere due hamburger al prezzo di uno da Wendy's. Ma è noto che questi coupon sono disponibili negli USA gratuitamente in gran quantità e in svariate forme. Ad esempio, quasi tutti i quotidiani, almeno una volta alla settimana, ne inseriscono a bizzeffe tra le loro pagine.

Inoltre MyWorldPlus cerca affiliati in tutto il mondo, ma i coupon offerti valgono solo negli Stati Uniti.

Al solito, i vertici della piramide preferiscono non rendersi noti. In questo caso, poi, cercano proprio di essere invisibili. Nessuna informazione disponibile sul loro sito, e persino la registrazione su whois è fatta in modo, per così dire, ricorsivo: infatti risulta che MyWorldPlus.com è registrato da MyWorldPlus, raggiungibile via email a un indirizzo di MyWorldPlus.com.

Cercando sulla rete si trova che MyWorldPlus sarebbe la creatura di tal Ben Glinsky che sarebbe personaggio molto noto tra i cultori americani delle piramidi, e da cui sarebbe opportuno star ben lontani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo un sito davvero tr...oso:

http://www.guidaguadagno.eu/nuovaversione/

Dagli un'occhiata... mi ci viene da ridere solo a leggerlo :-)

spammit ha detto...

Grazie per la segnalazione: spammit.blogspot.com/2010/10/guidaguadagnoeu.html