Miracolo nigeriano

La storia di base è un classico della truffa alla nigeriana: una ereditiera che dalla Costa D'Avorio deve fare girare una spropositata cifra (in questo caso più di tre milioni di dollari) e chiede aiuto ad un italiano.

Ma fortunatamente questa volta la vittima è messa stata sull'avviso ed è riuscita a far arrestare i truffatori.

Dettagli in questo articolo sulla Nuova Sardegna.

Due gli arrestati: Ola Rotimi George e di Sebastine Richard Onukugha, nigeriani, che avevano convinto un anziano sacerdote di Alghero che avrebbe avuto milioni di dollari per opere di carità. Solo che avrebbe dovuto prima sganciare una certa somma per le solite (inesistenti) pratiche necessarie per sbloccare la cifra.

Fin qui niente di nuovo. Siamo rimasti sorpresi da uno sviluppo ulteriore, volto al fine di far sganciare alla vittima ancora altri soldi. Hanno mostrato una valigia piena di fotocopie in bianco e nero di dollari, e hanno detto che, con uno strano procedimento, erano capaci di farli tornare ad essere vere banconote. Solo che c'era bisogno di un qualcosa costosetto e disponibile solo a Milano. Evidentemente la loro idea era quella di far scucire alla vittima il grano, lasciargli a garanzia la valigia di fotocopie, e sparire nel nulla.

Grazie al cielo l'epilogo, questa volta, è stato diverso. E i due sono al momento sono in stato di arresto.

Questo un filmato che illustra elementi del "miracolo":

Nessun commento: