mbsglobalgroup.com

Nuovo post sulla MBS Global Group, di cui abbiamo già parlato in questo post, in risposta ad una segnalazione di Antonella (grazie!) che, purtroppo, ha sbadatamente risposto alla loro email di aggancio mandando loro il proprio CV.

Purtroppo non possiamo dire cosa se ne facciano, speriamo che niente, ma potrebbero utilizzare i dati divulgati. Per lo meno per mandare altro spam. Il consiglio - poco utile, ci rendiamo conto - è quello di fare adesso maggiore attenzione.

Il grosso problema sarebbe se fossero entrati in possesso degli estremi del conto corrente, in quel caso sarebbe opportuno segnalare il rischio di coinvolgimento in una truffa alla propria banca.

Ma diamo qualche altro dettaglio sulla MBS Global Group. Secondo il loro sito web avrebbe sede in via Lepetit 8 a Milano. Chi passa da quelle parti può constatare come non sia vero.

Il direttore della filiale italiana, sempre secondo il loro sito, sarebbe tal Enrico Lorenzo. Anche questa informazione ci risulta essere fasulla. Probabilmente il nome è stato preso a caso da internet.

Da whois vediamo che il dominio mbsglobalgroup.com è stato registrato il 7 aprile scorso da tale Nadezhda Gavrushina che risiede in Russia, usando un registrar malese (webnic.cc), per poi allocare il sito su una macchina che si trova in Israele. Una miscela simile indica quasi sempre che siamo di fronte a qualcosa di losco.

Dai documenti allegati alla risposta che ha ricevuto Antonella vediamo inoltre che continuano ad usare il nome di Antonio Francioni (sicuramente anche questo nome è stato pescato a caso da internet) e un indirizzo email altamente sospetto, ronaldmarandi7575?@gmail.com, sia perché sarebbe strano che una azienda affermata usasse un indirizzo gmail per i contatti, sia perché sembra far riferimento a un nome, Ronald Marandi, che non ha alcun nesso con gli altri nomi fatti prima.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao io ho risposto ad un annuncio di lavoro su subito.it e dopo circa 3 settimane mi è arrivata la mail di questa "strana società". La cosa che mi ha allarmato è stata in primis l'ingente remunerazione (2.100 euro/mese fisse più il 5% su ogni transazione) e poi anche il fatto che dovevo mettere a disposizione il mio conto personale per far fare (non si è capito da chi e per cosa) dei trasferimenti di soldi! Voglio andarci più a fondo e non esiterò a tenervi informatai!

Anonimo ha detto...

E' arrivato anche a me una richiesta simile e dopo tante ricevute in questi ultimi anni ho voluto verificare ed approfondire di persona quello che molti avevano già detto.

La cosa incredibile è che molte volte alla ricerca di facili guadagni ci avventuriamo in questo tipo di "SOLE" alla romana.

Ebbene, al di la di tutte le verifiche che si possano fare su questa o quell'altra azienda dico, ma prima di rispondere a questo tipo di offerte di lavoro, si vile ragionare sulla realtà che nessuno senza neanche conoscerti ti darebbe mai non 2.400,00 € ma neanche 100,00 €

Robysan

Anonimo ha detto...

Salve, io proprio ora ho ricevuto e-mail di conferma, ke il mio cv. è stato accettato, ma nn ho mai mandato, il mio cv.Ricerco il sito ke c'è scritto, ma nn esiste, ke fare? Stiamo attenti a questi sciacalli, ke approfittano per mancanza di un lavoro serio.
Ps. "mi sembrava troppo bello, come stipendio"

Giuseppe da Messina