web-itsystems.net

Ringraziamo Ross che ci segnala una pericolosa offerta che arriva via spam. Il mittente non dice chi sia, ci fornisce solo un indirizzo email, ma se andiamo a vedere chi ha registrato il sito di riferimento, scopriamo che si tratta del solito Maksim Rodkin, di cui abbiamo parlato a lungo per la sua propensione a cercare di inguaiare italiani tirandoli dentro nella truffa dei bonifici.

In questo caso, invece, dice di cercare "secret shopper", mentre in realtà cerca gente disposta a usare carte di credito senza averne titolo e a spedire la refurtiva a suoi complici in cambio di un modesto compenso e della quasi certezza di essere costretti a risarcire i derubati e di beccarsi svariate incriminazioni.

Insomma, meglio lascia perdere, se non si vuole finire in grossi guai.

A leggere il testo si trovano alcuni dettagli interessanti. Il riciclaggio della mercanzia sarebbe fatto tramite mediatori sparsi tra India, Russia e Cina. Se questo fosse vero, darebbe un'idea sullo sviluppo della banda. Anche se ci viene da pensare che possa essere una affermazione un po' campata per aria e che il Maksim sia in realtà un piccolo gruppo di delinquenti operanti nella sola Russia.

L'invito a usare la carta solo per comprare il computer che vogliono che poi gli spediamo lascia pensare che siano quasi certi che noi verremmo beccati quasi subito: avremo solo il tempo di fare un acquisto. Evidentemente i nostri amici russi vogliono evitare che si finisca nei guai prima che abbiano il loro tornaconto.

Viene dato per scontato che una o più delle carte di credito che ci manderanno non verranno accettate - dunque probabilmente molti tra i legittimi proprietari dei numeri di carta in loro possesso hanno già fatto denuncia.

Questa la email che ci è stata girata:

[Come mittente risulta indicato lo stesso destinatario - solito trucco degli spammer per cercare di ingannare i filtri antispam]
[Oggetto:] Vi offriamo la possibilita di incrementare i vostri introiti di 918 eur alla settimana.

Molte aziende importanti (Visa, Apple, Sony, Toshiba, GM, Mitsubishi e altre) hanno
il problema del sovraccarico di lavoro all'ufficio assistenza clienti.

Il problema e dovuto al fatto che alcuni negozi-rivenditori non prestano un adeguato servizio di assistenza ai clienti, o si rapportano ai potenziali acquirenti con negligenza, riducendo cosi la probabilita di acquisto.
Inoltre esiste il problema della contraffazione di alcuni tipi di apparecchi elettronici con un prezzo che varia dai 380 ai 4900 euro.
In Europa fino al 40 % degli elettrodomestici venduti non possiede la certificazione, esternamente assomigliano alle merci dichiarate senza rispettare, pero, gli standard di qualita.

Per i due problemi sopraindicati le corporazioni subiscono perdite elevate.
Il nostro ufficio controllo qualita fornisce servizi di outsourcing a ad alcune delle aziende sopraelencate.
In questo momento abbiamo un contratto di controllo dei negozi di elettronica nella vostra zona.
Per questo motivo vorremo proporle il ruolo di secret shopper (compratore segreto).
Il lavoro consiste in questo: Lei dovra valutare il servizio in negozi, acquistandone dell'elettronica per poi spedirla all'indirizzo di uno dei nostri Uffici tecnici situati in India, Russia o Cina.
Perche Lei possa acquistare gli elettrodomestici, la nostra societa Le spedira due carte corporative Visa, recanti ovviamente il Suo nome ma senza il PIN, per prevenire eventuali abusi.

Le ricordiamo che le carte vanno utilizzate esclusivamente per le spese relative agli acquisti.
Il Suo salario e il denaro per le spese ausiliarie saranno spediti separatamente tramite gli impiegati del nostro Ufficio Finanze.
Di solito l'attivita si svolge come segue:
Il nostro collaboratore ha il compito di comprare un notebook Sony con un prezzo da 500 a 900 EUR.
Trova un negozio e acquista tale notebook. Durante la scelta del notebook, dovra memorizzare quello che gli e piaciuto e non e piaciuto nel negozio.
Quindi il collaboratore va alla posta e spedisce il notebook all'indirizzo indicatogli prima.
Arrivato a casa, spedisce un rapporto sul negozio, nella forma stabilita, allegando i dati del pacco postale (sotto forma di testo o di quietanza scannerizzata).
E tutto, il lavoro e concluso. Il lunedi il secret shopper ricevera il salario per la settimana trascorsa e i nuovi compiti.
Inizialmente le sara offerto un pagamento di 50 Euro per ogni acquisto fatto e speditoci.

Che non vi sconcerti la non grossa somma, dopo due settimane di prova il pagamento sara portato a 105 Euro per acquisto.
All'inizio Lei dovra fare da 2 a 4 acquisti alla settimana. I nostri collaboratori esperti di solito fanno fino a 5 acquisti al giorno nei vari negozi.
I servizi da Lei resi vengono pagati settimanalmente, il lunedi per il lavoro della settimana trascorsa.
Il nostro Manager Finanze Le spedira tramite Western Union il denaro per le Sue spese (posta, trasporto pubblico, benzina).
Le spese di posta e di trasporto non vanno mai pagate con la carta corporativa in quanto tutte le operazioni saranno analizzate dal computer per una valutazione del rendimento del lavoro del negozio.

Esempi di rapporto:
A) Valutare la cortesia del personale sulla scala da 0 a 10;
B) Valutare la velocita del servizio sulla scala da 0 a 10;
C) Le hanno offerto degli accessori supplementari insieme alla merce scelta? Valutare con Si o No.
D) Hanno accettato la prima carta, o Lei ha dovuto utilizzare la seconda? Scegliere tra: Prima o Seconda.
E) Quale carta e stata accettata dal negozio? (indicare le ultime 4 cifre della carta) Esempio: "1234"
F) Vostre impressioni o desideri riguardo al negozio. Per esempio: "I commessi sono stati cortesi, ma hanno impiegato molto tempo.
Non sono riusciti a prelevare denaro dalla prima carta, ho dovuto dare la seconda".

Se la presente offerta Le sembra interressante La preghiamo di inviarci la
Sua richiesta nella forma libera all'indirizzo ***@web-itsystems.net

Grazie

Le rispondero' al piu' presto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una cosa non ho mai capito: posto il caso che si aderisca a questa "fantastica offerta", si usino queste meravigliose carte corporate per comprare i computer e poi...............non li si spediscano ai mandanti...che fanno?ti mandano la mafia russa a casa????

spammit ha detto...

Ciao anonimo. E' possibile. Non direttamente dalla Russia, ma piuttosto un qualche consociato italiano. Se leggi ad esempio questo post vedrai come sia stato accertato, almeno in qualche caso, un legame tra russi e italiani.

E comunque il rischio che ti arrivi in casa la polizia è molto alto.

Anonimo ha detto...

Ovviamente il mio era solo un commento ironico, non ho mai neanche considerato un attimo l'ipotesi di cadere in una simile truffa!cmq, complimenti per il blog, molto ben fatto!