ibevolution.com

Daniele ci chiede che ne pensiamo dell'offerta di Ibevolution.

Saltiamo immediatamente alle conclusioni, così che chi non avesse tempo da perdere si può evitare il fastidio di leggere come ci siamo formati la nostra opinione.

Ne pensiamo molto male. E, per quanto ci riguarda, staremo a distanza di sicurezza da Ibevolution e dai suoi associati.

Tranquillizzati i frettolosi, torniamo all'inizio della vicenda. Ibevolution: che diamine é?

Niente di meglio che andarsi a vedere il sito, www.ibevolution.com, per saperne di più. Peccato che da lì si capisca poco o niente.

"Lavorare da casa", ci dicono. Si tratterebbe di una attività indipendente, con un costo iniziale ridotto, ma non ci spiegano dettagli, che a noi sembrano piuttosto importanti, tipo in cosa mai consista il lavoro, cosa vogliono da noi e cosa sono disposti a darci in cambio.

"Saper cogliere nuove opportunità", aggiungono più sotto, accennando a grandi guadagni (affermazione che ci fa sempre pensare al gatto e alla volpe) che ci arriverebbero nelle tasche senza il bisogno di investimenti o esperienza. La chiave di tutto ciò sarebbe il network marketing - ovvero una schema piramidale.

Per quel che ci riguarda basterebbe questo per salutare e andarcene. Ma, con uno sforzo di volontà, ci tratteniamo.

Notiamo che viene citato un nome, MyIBE, e una partita iva, 02972720276. Cercheremo di sfruttare queste informazioni per capirne qualcosa di più.

Facciamo anche un salto su whois, per vedere chi abbia mai registrato ibevolution.com, e troviamo che si tratta di Gianluca Ventura da Mestre. Dunque sembra che Ibevolution sia una ditta individuale.

Torniamo al sito e ci mettiamo pazientemente a girare tra le pagine per cercare informazioni aggiuntive. Troviamo la pagina delle testimonianze che ci dovrebbero convincere come sia una buona idea accettare l'offerta di Ibevolution. Curiosamente, la prima é di Simona e Gianluca Ventura. Il Ventura che ha registrato il dominio porta sé stesso come esempio di felice associato a Ibevolution? Ci pare davvero bizzarro.

Compilando un questionario con cui viene valutata la nostra attenzione al nulla che ci é stato detto nel sito, troviamo finalmente un accenno al fatto che per entrare in questa organizzazione dovremmo pagare circa 200 euro - si cita la cosa incidentalmente, come se fosse un dettaglio irrilevante. E non ci si spiega a cosa servano quei soldi e in che tasche vadano a finire.

Ma cosa ci vogliono far vendere? Semplice: prodotti herbalife, come vediamo accedendo a www.ibevolution.com/ruota-herbalife, perché non ce l'hanno detto subito? Forse si vergognano.

E ne avrebbero il motivo data la cattiva stampa che hanno i prodotti herbalife. Abbiamo riportato ad esempio in questo post la traduzione di uno studio svizzero sui danni causati al fegato a individui che hanno usato prodotti herbalife.

Ma leggiamo nel blog medicina di famiglia che quel blogger, un medico di famiglia che usa il nickname di Forrest Gump, ha avuto a che fare proprio con un rappresentante di Ibevolution, e ci racconta un loro scambio di opinioni:

"Conosce questi prodotti? Cosa ne pensa?"
La mia risposta: "Sì, li conosco e penso che siano una cagata pazzesca"
"Peccato che io sia dimagrito di 20 chili"
"Peccato che tra non più di 2 anni ne riprenderà 30"
"Va bene, mister Gump, la saluto"
"Addio"


Chiarito il problema di cosa dovremmo fare se entrassimo in Ibevolution, resta da capire quanto ci costerebbe.

Leggiamo l'intervento di dilandog su ciao.it secondo cui, dopo il pagamento iniziale di circa 200 euro ci sarebbe da pagare un canone di una sessantina di euro al mese.

Ma ci pare più chiaro l'intervento di LMelani che ci fa capire meglio il meccanismo delle "ruote" che costerebbero 125 euro al mese (da aggiungere al canone mensile di cui sopra) ognuna.

Troviamo anche una spiegazione alla reticenza di Ibevolution rispetto al marchio che utilizzano: "La maggior parte dei contatti per lavoro, quando vengono a scoprire che è Herbalife riattaccano subito la cornetta."

Chiediamoci adesso cosa sia MyIBE. Facile capire che sia un sito web, myibe.com, un po' meno immediato capire il suo uso. Ma con un uso creativo del web riusciamo a rintracciare la pagina che fa da home, http://myibe.com/portals/Homepage/tabid/156/Default.aspx, che curiosamente rimanda a un altro sito, HLifeShop.it, sempre registrato dal Ventura. Andiamo a vedere questo sito e scopriamo che é un clone della pagina che abbiamo trovato su myibe.com, e non é l'unico clone, c'é pure hlifestore.com, ancora del Ventura.

Poi troviamo una serie di domini, come viversani.info, viversani.net, rebe00.com, problemapeso.com, rolapesoeforma.com, toniciebelli.com, ottimasalute.com, saluteobesita.com, wellnessxu.com, soluzionepeso-lb.com, che rimandano tutti alla pagina di myibe.com.

Che diamine vuol mai dire tutto ciò? L'idea che ci siamo fatti é che uno, associandosi a ibevolution.com acquisti il diritto di ridirigere il traffico indirizzato al proprio dominio sulla pagina di ibevolution. Sommato a quanto abbiamo letto sopra, avremmo che il traffico su myibe dovrebbe venir a sua volta diviso, probabilmente col sopra esposto meccanismo delle "ruote" agli associati.

Vale la pena di pagare i soldi richiesti per questa soluzione? Ognuno si dovrà dare la sua risposta. La nostra é che no, per noi non ne vale la pena.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Visita questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazione

Attention please...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
spammit ha detto...

Eliminato il commento di Simone (che ringraziamo per i complimenti) perchè aveva lasciato il suo indirizzo email in chiaro. E non vorremmo che gli arrivasse spam per questo motivo.

spammit ha detto...

Ringraziamo Daniele per il commento, che però non pubblichiamo.

In breve: si è associato a Ibevolution e ne è felice.

Purtroppo non spiega nulla del meccanismo di Ibevolution perché "NON sarebbe serio se scrivesse in 2 righe tutto il lavoro".

Capiamo la tua difficoltà e ti consigliamo una soluzione: scrivi la tua spiegazione in un tuo blog e passaci l'indirizzo. Lì potrai sbizzarrirti e dilungarti quanto necessario nelle spiegazioni.

Meno comprensibile ci pare un'altra sua notazione: "a leggere non si capirebbe molto", riferita al meccanismo di Ibevolution. E come l'hanno spiegata a te, per telepatia?

Se c'è bisogno di schemi, disegni o quantaltro, puoi sempre metterli nel tuo blog.

Anonimo ha detto...

LOL fanno sempre così!
Una mia ex collega ha lasciato un lavoro a tempo indeterminato da 1000 e più euri al mese, per finire a vendere prodotti Herbalife.
"vendere", poi, se ci riesce.
So soltanto che ora ha soltanto "investito".
Però lei era così convinta... poveraccia...

Anonimo ha detto...

http://ibevolution.com/forum/viewtopic.php?t=704&postdays=0&postorder=asc&start=10

Leggetevi un po' come trattano il primo che si accorge di quanto la 'ruota' altro non sia che un'inc...ta di colossali dimensioni...

Alessandro ha detto...

Grazie per il lavoro svolto ottima indagine. Curioso il primo commento, appare alquanto minaccioso, eh si perchè i signori in oggetto e i loro simili, si servono di finti "liberi" utenti, che per lavoro, cercano i siti con commenti e articoli tipo il presente, e si premurano di intervenire portandoci la luce, e svelandoci che hanno scoperto il segreto della ricchezza. A.A.A. Per il nostro amico: se nell'attività descritta intravedi un reato, forse per primo dovresti preoccuparti tu

Bob Spammit ha detto...

Grazie a tutti per i commenti con utili integrazioni al post.

Anonimo ha detto...

Grazie per il Vs lavoro d'indagine; mi sono sorbito tutto il questionario step by step e la cosa migliore è il video fatto veramente bene, con grandi cifre in dollari e proiezioni mirabolanti di guadagno, se avessi anche solo intravisto Herbalife avrei chiuso subito.
Fantasia venexiana, ciò.

Bob Spammit ha detto...

Grazie a te per il commento. In effetti Herbalife ha un giro di affari tale che permette loro di investire un bel po' di soldi nel materiale pubblicitario.

REDWEEDA ha detto...

Grazie mille per l'informazione...ho letto il primo step e mi puzzava di losco....come volevasi dimostrare...
comunque ho trovato l'annuncio sul sito "subito.it"...allucinante invadono la rete!!!!

Anonimo ha detto...

Ero indecisa sul da farsi. Strano ma vero, mi avevano quasi convinta, non si dice forse: "tentar non nuoce?". Invece, in questo caso, non tenterò.
Grazie a voi.
Ah, il video introduttivo è spaziale, mai viste cifre così!

Bob Spammit ha detto...

Grazie a Redweeda e all'ultima anonima per i commenti.

Anonimo ha detto...

grazie per le risolutive delucidazioni in merito alla fantastica offerta di "lavoro" della IBEvolution...
ho letto i loro step introduttivi e notavo che le testimonianze sembrano scritte da una unica persona, oltre ad alcune incongruenze come i "600 €" guadagnati in 10gg, ma nel 1994 (non c'era ancora l'euro")
e poi, herbalife, non se ne può piuuuuuuuu!!! grazie ancora...
credo che cercherò un "lavoro" !!!

Bob Spammit ha detto...

Un saluto a Silvestra, che ringraziamo per il suo commento (qui a seguire) che abbiamo epurato della citazione di un paio di nomi registrati non attinenti al post e di una valutazione che ci è parsa forzata. Sarebbe bello, Silvestra, se scrivessi sul suo blog il resoconto della sua esperienza e ce ne passassi un link.

grazie mille. sospettavo anche peggio, tipo (...) o porcherie simili della (...).
i gg scorsi a una mia mail aperta/dubitativa/critica in cui l'invitavo a produrre chiarezza più che convincente NON hanno ancora risposto.
Mi sono spinta allora fino la fine del formulario e sto aspettando "la chiamata"..giusto perchè mi piacerebbe dire "in faccia" (a non so chi..??) cosa penso.
Ancora gira sto erbalife (...)???!!! Allucinante!
Buona giornata a tutti

lucignolo ha detto...

Caro Bob,
personalmente mi diverto molto a leggere questi siti-truffa. Avessi del tempo libero me li mangerei a colazione. Partendo dall'assunto che l'equazione:lavoro facile=tanti soldi e' un ossimoro, dobbiamo ricordare a tutti i ragazzi che ti postano una cosa molto importante.
Il lavoro e' una cosa seria e faticosa, va rispettato, per quanto non ti possa piacere. Quello stesso lavoro, che non vi piace, e' una variabile indipendente. Cambiarlo, e migliorarsi invece, e' al contario dipendente, dalla voglia di mettersi in discussione. Io non conosco siti che facciano guadagnare soldi da casa, ma ovviamente riguarda esclusivamente il mio panorama visivo.

Lucio Bucci

Anonimo ha detto...

il forum ibevolution è stato hackerizzato...
:)

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo ci scrive per esprimere il suo lapidario commento: "Sempre peggio!" Ci incita poi a prendere una azione che non ci compete: "Ma chiudete tutti questi siti che", a suo dire, non sarebbero altro che delle fregature.

E infine ci chiede: "Dove sono i controlli?" Non ci è chiaro di che controlli stia parlando, ma pensiamo che ritenga che le pratiche commerciali di Ibevolution non rispettino quelle che siano le norme del settore. Se intendeva questo, la risposta è l'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (www.agcm.it), raggiungibile persino chiamando un numero verde (800 166 661). Se si ritiene danneggiato da Ibevolution gli consigliamo di contattarla e sporgere reclamo.

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive un anonimo che si qualifica come "distributore di Herbalife da 7 anni", e tiene a specificare di non essere "associato ad Ibevolution". Riportiamo qui a seguire il suo intervento inframmezzandolo con le nostre risposte.

1: "Non pubblico il mio nome perchè vedo che tutti su questo forum sono anonimi". In realtà alcuni usano il loro nome, molti usano un nome più o meno di fantasia, molti altri mantengono il totale anonimato. Ci va bene tutto, anche se abbiamo una leggera preferenza per chi usa un nome. Dire Adalgiso invece di "l'anonimo che ...." sarebbe una bel passo in avanti.

2: "Su internet è giusto che chiunque esprima le proprie opinioni, ma sempre nel rispetto delle persone e delle opinioni altrui". Abbastanza d'accordo, ma cerchiamo di dissuadere i cosiddetti troll, o chi sia evidentemente in malafede di scrivere in questo blog. Che scrivano altrove quello che vogliono.

3: "Non vedo scritto da nessuna parte in Ibevolution la promessa di guadagni facili o veloci". E non abbiamo scritto niente del genere nemmeno noi. Ti invitiamo a rileggere il post con maggior attenzione. Abbiamo notato invece la fumosità della loro offerta. Non si dice in cosa consista il "lavoro" offerto, Herbalife non è nemmeno citata.

4: "Ibevolution promuove l'opportunità commerciale di Herbalife". Appunto. Perché non dirlo chiaramente?

5: "Il sistema distributivo dei prodotti si chiama Network Marketing, che è legale. Da non confondersi con le strutture piramidali che invece sono illegali". Il termine Network Marketing non esiste nella legislazione italiana. La legge che regola la materia è la 173/2005, che parla invece di forme di vendita piramidali. Se una struttura piramidale viola il dettato di quella legge è illegale. E lo viola se "l'incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti".

6: "penso che ogni decisione sull'unirsi o meno ad Ibevolution debba essere presa valutando i fatti oggettivi". Siamo d'accordo, è per questo che abbiamo scritto il post, dato che quel minimo di informazioni che abbiamo reso disponibili non erano facilmente ottenibili sul sito di Ibevolution.

7: "Saluti e buon anno a tutti". Ringraziamo e ricambiamo.

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo affiliato ad Herbalife, concorrente della cordata citata in questo post, ci segnala che gli stessi hanno un'altro sito, hlifeshop.it, che gli deve dare un certo fastidio.

Consiglieremmo all'anonimo, invece di insultare e minacciare di nascosto il suo avversario, di uscire dal mondo delle piramidi e trovarsi un hobby meno deprimente.