Swisspost come escrow

Abbiamo già visto in altri post, tipo questo e quest'altro, che i truffatori usano talvolta un finto intermediario per dare un senso di sicurezza al truffato.

In pratica dicono: fai bene a non fidarti di noi, dai piuttosto i soldi a questo intermediario (escrow, termine tecnico mutuato dall'inglese) che si fa garante dell'affare. Se tutto va bene lui li dà a noi, altrimenti te li rende.

Il trucco sta che per tirarci il pacco viene solitamente utilizzato un escrow fasullo.

La versione dei poveri consiste nell'utilizzare un vero escrow, ma indurre l'acquirente a contattarlo ad un indirizzo email sbagliato, controllato dal truffatore stesso.

Ci é stato segnalato l'uso comune da parte di truffatori di questo sistema riferendosi alle Poste Svizzere che, fra l'altro, non offrono un servizio di escrow.

Le Poste Svizzere sono attive anche fuori dalla Svizzera col nome Swiss Post, ma solo nel settore della spedizione, non in quello dell'intermediazione finaziaria.

Il loro sito web é www.swisspost.com e in questa altra pagina si trovano i riferimenti per poterli contattare via email, telefono o fax.

I truffatori chiedono invece di contattare le poste svizzere ad indirizzi email fasulli, riconducibili agli stessi truffatori.

Consigliamo di inoltrare le mail ricevute al vero indirizzo di contatto per Swiss-Post, info@swisspost.it, avvertendoli della tentata truffa.

Se si sono già spediti i soldi (ci aspettiamo che chiedano di mandarli via Western Union, MoneyGram o sistemi simili a destinatari irreperibili) purtroppo c'é poco da fare. La denuncia alle forze di polizia é opportuna ma difficilmente si otterrà un risultato positivo.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Proprio oggi mi è arrivata questa risposta alla richiesta di informazioni per un annuncio di subito.it (lo stesso annuncio è anche su ebay annunci):

Ciao,
Se vuole concludere l'affare posso spedire a mie spese il pacco, con La Posta Svizzera e vi faccio inviare la conferma della spedizione. Questa società usa lo stesso servizio di Escrow.

1. Non appena faccio la spedizione loro vi inviano una conferma della spedizione, e istruzioni su come effettuare il pagamento nel loro conto.

2. Lei dovra effettuare il pagamento sul conto di un loro agente, per garantire la transazione prima della consegna dell'oggetto.

3. Quando lei ha inviato le informazioni di pagamento a La Posta Svizzera, loro consegnano il pacco al suo indirizzo in 1-2 giorni lavorativi. Quando ricevete il pacco mi date conferma della ricezione.

4. Avete 3 giorni per controllare l'oggetto e nel caso in cui lei decide di acquistare la merce, deve informare La Posta Svizzera di versare il saldo a mio favore.

5. Nel caso lei non sia interessato, devi rispedirmi il pacco al mio indirizzo e La Posta Svizzera ti rimborsa il pagamento iniziale.

Quindi, se siete veramente interessati a fare questo acquisto, tutto quello che dovete fare è mandarmi le seguenti coordinate:
Nome:
Cognome:
Indirizzo:
Località:
CAP:
Una volta che ricevero queste informazioni da lei, io farò la consegna del pacco a La Posta Svizzera. Una volta che il pacchetto è in loro possesso, sarete contattati da La Posta Svizzera con le istruzioni sul prossimo passo per fare l'acquisto. Faccio questa transazione tramite La Posta Svizzera perché voglio evitare tutti problemi. Voglio cogliere l'occasione per assicurarle che questa transazione è legittima, la parte finanziaria della transazione sarà controllata da La Posta Svizzera, in questa maniera entrambi saremo protetti.

Grazie.

Bob Spammit ha detto...

@Anonimo: grazie per il commento. Confermiamo che si tratta di una bufala, in caso di perplessità conviene andare a vedere sul sito delle poste svizzere, swisspost.com

Anonimo ha detto...

e successo anche a me, fortunatamente ho spedito una mail a La posta svizzera dal loro sito ufficiale "che è sempre .ch e non .com" chiedendo informazioni sul pagamento e morale della favola loro non avevano nessun pacco da cosegnarmi.

Bob Spammit ha detto...

@ultimo anonimo: ben fatto.

Però le poste svizzere sono raggiungibili sia via swisspost.ch sia via swisspost.com: astutamente gli svizzeri hanno registrato entrambi i domini.

Anonimo ha detto...

Anche a me stessa identica mail di risposta. Mi sono insospettito subito perchè l'annuncio è stato rimosso qualche ora dopo la pubblicazione e per il prezzo troppo basso.
Occhio!!!!

Anonimo ha detto...

Ecco ci son cascato... a leggere prima magari sarei stato + attento

Anonimo ha detto...

Salve, grazie per la segnalazione: questo è un link presumibilmente riconducibile ad una truffa:
http://www.subito.it/audio-video/bici-pieghevole-brompton-m3l-pescara-31718610.htm

Il tizio che si chiama Gerolamo risponde con fabrizio e vuole il pagamento indicando postesvizzere.

Bob Spammit ha detto...

@ultimo anonimo: grazie per la segnalazione, ma sarebbe più opportuno che tu segnalassi la cosa a subito.it, basta cliccare sul bottone "segnala un abuso" sulla pagina relativa all'annuncio che ritieni scorretto.

marco ha detto...

anch'io stavo contrattando con uno che mi ha scritto le stesse cose e ovviamente ho lasciato perdere trovando qui i vostri commenti.sempre su subito.it per un obbiettivo fotografico venduto al 50% in meno

Anonimo ha detto...

anche io per un annuncio con una super offerta su subito.it e ebay.annunci.it ho ricevuto in risposta una mail uguale,cercando in google viene fuori che sono truffe..a volte si fanno veri affari su internet,ma a volte sono delle truffe,sti stronzi....saluti

Anonimo ha detto...

ragazzi vi ringrazio infinitamente stavo proprio oggi per essere vittima di uno di questo "BRAVI" INDIVIDUI, mi ero insospettito già di mio a dire il vero, asta troppo bassa, modalità strane, foto che mi puzzavano ( e infatti vedendo la data di creazione risalivano a mooooolto tempo prima) insomma mi avete solo dato conferma di un mio sospetto. Grazie ancora e attenti a sti farabutti!

Anonimo ha detto...

anch'io ieri ho trovato annuncio su subito.it per nikon d7000 quasi nuova + obiettivo a 650 euro (meno della metà del suo valore). Contattato il tipo, Matteo Giargia (mette anche codice fiscale) dice che vive in Svizzera x lavoro a Schaffhausen e che la spedisce via posta svizzera spiegando le condizioni di pagamento da voi già riportate...testo identico...come si fa a denunciarlo alla Polizia Postale?

Anonimo ha detto...

SI ANCHE A ME HANNO TENTATO DI TRUFFARE (Matteo Giargia,Escrow.La Posta Svizzera )MA CONSULTANDO SU INTERNET HO SCOPERTO CHE è UNA TRUFFA .ATTENTI

Anonimo ha detto...

anche io stavo cascando nel tranello con un annuncio su subito.it per una fotocamera, mamiya II ad un prezzo a meno della metà del suo valore
stesse modalità e stesse risposte

Bob Spammit ha detto...

Grazie a tutti per le integrazioni.

Anonimo ha detto...

Mi è stata appena fatta la stessa proposta da un tizio per l'acquisto di un Mac Pro ultimo modello a soli 500 euro su un annuncio trovato su Subito.it. Grazie al vostro articolo, l'ho mandato io a quel paese ;)

Anonimo ha detto...

Confermo anche a me stessa mail di risposta... grazie a questo post ho evitato di prendere una schiacciante.........

guido ha detto...

continuano, è capitato anche a me per una nikon d700 a 500 euro su subito.
Attenzione, diffondete il più possibile la notizia di qesti tentativi di truffa.

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo anche io stavo acquistando un macbook pro a 500 euro in svizzera da un certo mattia con la stessa frecatira

matilde ha detto...

Ciao anche a me è capitata la stessa cosa , ho avvertito valerio staffelli di striscia la notizia; un certo Savino Del Conte mi vorrebbe vendere una chitarra gibson a 500,00 euro! e mi consiglia di pagare ad una escrow tramite poste svizzere, poichè lui abita in svizzere da poco, chitarra perchè ha molti debiti,colpa delle taSSE.... cose da pazzi!! il tutto in un italiano maccheronico...ahahhaha

matilde ha detto...

Ho inoltrato la mail del truffatire anche a info@swisspost.it segnalate tutti gli abusi mi raccomando!

Anonimo ha detto...

grazie, per tutti i commenti. Ho rilevato anch'io oggi una truffa dello stesso genere. Per fortuna, io siccome m'intendo un po' dell'internet e dei suoi pericoli, ho fatto ricerche e vi ho trovati. Grazie. vi mando il link dell'annuncio sul sito: Subito.it.
Mi raccomando per qualsiasi acquisto preferite lo scambio a mano, in zona pubblica.
http://www.subito.it/audio-video/apple-macbook-pro-15-4-roma-44278690.htm

Anonimo ha detto...

anch'io sono stata vittima di una truffa un tipo da Schaffusa voleva vendermi un mac tramite pagamento posta svizzera ho mandato i miei dati stavo x fare la transazione ma mi sono fermata in tempo. Il tipo ha minacciato con mail di volermi denunciare perchè lui aveva già pagato x la spedizione sono sconcertata vorrei un consiglio

Bob Spammit ha detto...

@ultima anonima: chiedi conferma a swisspost, inoltra la mail di minacce che hai ricevuto a info@swisspost.it e ti diranno come comportarti.

Anonimo ha detto...

stesso metodo per NIKKOR AF-S 14-24mm f/2.8G ED‏ su subito.it, si firma
Ivano Difonso
segnalato a swisspost

ink floyd ha detto...

stavo per caderci anche io in questa truffa,proprio con un annuncio di subito.it,vendevano delle fantastiche vespa piaggio ad un prezzo a dir poco vantaggioso....stesso modo di operare,l'annuncio dopo un po è stato rimosso dal sito..il tipo si fa chiamare Maurizio Ronga

Anonimo ha detto...

Salve, mi sono salvato in calcio d'angolo grazie a voi, stessa identica email, vende un Imac 20" core 2 duo 2.4 ghz con snow leopard completo di tastiera e mouse a 400 € su subito.it. State attenti...

Francesco ha detto...

Salve, volevo comperare una tastiera Roland G70 e su Subito.it ho trovato un'inserzione favolosa. Andando avanti con i contatti ho ricevuto la stessa identica mail da voi pubblicata. Ho cercato le poste svizzere e questo servizio "escrow" e cos1 ho trovato voi. Ho seguito il consiglio di segnalare la tentata truffa e naturalmente ho mandato a quel paese (che non è la Svizzera) il truffatore. Grazie.

dmf1010 ha detto...

Segnalo anch'io l'offerta di un imac 27" a 480 EURO -pubblicato su Subito.it inizialmente come merce su Parma - ma poi proposto di fatto da un tizio, tale Mirco Sanzio, che dice di risiedere a Sciaffusa e di propormi il servizio escrow delle poste svizzere avvenuto ieri sera: grazie ragazzi!!!

Anonimo ha detto...

buon giorno a tutti, Vi ringrazio per le indicazioni e voglio segnalare lo stesso caso di truffa presente su subito.it per una nikon d7000 venduta a 565 euro.
modalità di pagamento mediante posta svizzera con servizio escrow.
si firma edoardo bezzini

Bob Spammit ha detto...

Altre due segnalazioni (forse dallo stesso anonimo) per lo stesso truffatore che usa il nome di Bezzini. Il segnalatore ci dice che "continua a proporre vendite alquanto appetibili economicamente parlando, ma la modalità di richiesta del denaro è sempre la stessa 'servizio Escrow della posta svizzera'. Annuncio pubblicato su subito.it ieri pomeriggio, ho mandato una mail di richiesta info e l'annuncio magicamente è scomparso!!!!"

Ben fatto! Consigliamo a tutti di fare lo stesso. Quando si scopre che un annuncio è farlocco, la segnalazione alla bacheca porta generalmente alla sua cancellazione.

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo ci segnala che annunci del genere continuano a comparire, in particolare lui ha notato che "stanno tentando di vendere su subito.it una nikon d700", ci passa anche il link, ma è già stato rimosso, su sua segnalazione. Grazie.

Anonimo ha detto...

Mi è successa la stessa cosa: Un venditore U. T. con email gmail.com proponeva un annuncio su subito.it per una Nikon D7000 + 18-105vr a 590e. Contatto l'utente e mi propone la spedizione dalla Svizzera con Escrow con la stessa identica email di questo post. Dopo una ricerca su internet per questo "Escrow" ho scoperto che era una truffa e quindi ho ritirato tutto. Grazie a tutti voi, spero che nessuno ci caschi più. Matteo

[commento moderato: è stato rimosso nome e email del venditore]

laraphoto ha detto...

Ciao,

Questo servizio di spedizione che voglio usare è un servizio offerto da alcuni corrieri dal Regno Unito. Preferisco questo servizio perchè ho avuto brutte esperienze con pacchi che non stati ritirati.

Mi reco al corriere con il pacco e scelgo la metodologia da utilizzare (es. pacco celere 3) e aggiungo questo servizio, scegliendo la cifrà accordata in precedenza con te.

Il pacco rimane in custodia del corriere(in Regno Unito) fino a quando pagherai la cifra al corriere. So che devi pagare tramite Poste Italiane con un servizio di invio denaro direttamente al corriere.
Il pacco viene spedito dopo che il corriere riceve i soldi. La consegna avviene al tuo domicilio in 3 giorni lavorativi dalla spedizione. Hai 3 giorni di prova e nel caso in cui non sei soddisfatto completamente di quello che trovi nel pacco potrai restituircelo e verrai rimborsato in contanti dal corriere

Se vuoi procedere aspetto la mail con i tuoi dati per la spedizione. La spedizione viene effetuatta tramite corriere "Courier Express". Questo è il sito web del corriere http://www.courierexpress.co.uk

Saluti!




ADESSO HA CAMBIATO STRATEGIA.

ATTENTI !! ECCO LA SUA MAIL :

andrea10massone@libero.it

SI FIRMA ANDREA MASSONE


CIAO A TUTTI

Bob Spammit ha detto...

@Lara: ciao e grazie per la segnalazione. Ogni reale Courier Express e Andrea Massone non ha nulla a che fare con questa brutta storia, i nomi sono usati illegittimamente.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti e grazie grazie grazie!!!!!vi spiego il perché :cerco una piscina fuoriterra e mi imbatto su subito.it,trovo una bella piscina nuova ecc ecc ,contatto via mail il proprietario x chiedere delucidazioni e avvisare che il pagamento posso solo farlo tramite carta di credito.questa,è una donna mi dice di vederla a quel prezzo in quanto x via della crisi ha bisogno di soldi ,che attualmente x lavoro si trova a Basilea,svizzera,e che mi spediva il tutto con poste svizzere facendomi un elenco di come avviene la spedizione tramite poste svizzere,la cosa comincia a puzzar mi in quanto oltre al prezzo 425 euro esattamente la metà di una nuova,vi erano molti errori di ortografia!!!!la prima mail mi è arrivata con il nome e cognome seguito da @g.mail la seconda con nome e cognome seguito da hot.mail con tanto di carta d'identità e foto ,codice fiscale fronte e retro di una tipo di Bergamo,il che fà pensare che sia una cosa seria...premetto anche che l'annuncio dopo poche ore nn appariva più su subito.it la mail è tale quale molti di voi hanno ricevuto quindi un papiro con le metodologie x il pagamento e le spedizioni!!!!!meno male che ho sprecato il pomeriggio a cercar notizie su poste svizzere e di essermi imbattuta qua.grazie ancora....ma x curiosità la carta d'identità. Di questa tipa con tanto di indirizzo e dati anagrafici ecc ecc dove l'hanno presa?è complice anche lei?devo denunciare la cosa?

Bob Spammit ha detto...

@Ultima anonima: ciao e grazie per la segnalazione.

Siamo praticamente sicuri che la signora di Bergamo non ha nulla a che fare con questa storia. Deve avere risposto ad un annuncio di quelli che offrono lavori inesistenti, e ora stanno usando illecitamente i suoi documenti.

Sarebbe opportuno che tu denunciassi il fatto, almeno per avvertire la signora della situazione.