exposolutionsinc.com

Romina ci chiede cosa ne pensiamo di una offerta di lavoro che ha ricevuto dalla ExpoSolutionsInc, il cui sito web dovrebbe essere questo: www.exposolutionsinc.com.

L'offerta che Romina ci riassume é quella tipica dei "lavori" offerti dai truffatori di cui parliamo nella sezione riciclaggio. In ogni caso lavori del genere é opportuno non farli, dato che portano ad una lunga serie di guai economici e giudiziari.

(Come segnalatoci in un opportuno commento al post, a metà febbraio 2010 il sito risulta sospeso dal provider)

Dice infatti Romina che il suo lavoro consisterebbe nel "ricevere il denaro dei clienti su un mio conto". Prima di accettare di fare cose del genere noi consiglieremmo di parlare con un bravo commercialista. Come minimo ci sono spinose questioni fiscali da risolvere.

Da whois vediamo che il sito é stato registrato in forma anonima nello scorso mese di luglio. Strano, anche perché dal sito stesso leggiamo che la ditta opererebbe dal 2000. L'unica altra informazione che riusciamo ad ottenere dal loro sito é il loro indirizzo: si tratterebbe di una azienda estone.

Per saperne di più cerchiamo in rete, ma non troviamo praticamente nulla. Solo offerte di lavoro, fra l'altro in Italia.

Ma come? Una azienda estone, attiva dal 2000 con successo e non se ne trova traccia se non in loro annunci in cui offrono lavoro?

Consigliamo, perlomeno, moltissima cautela.

PS: a seguire la email che viene utilizzata per cercare di reclutare personale. Da come é scritta e da altri indizi ci vien da pensare che dietro a ExpoSolutionsInc ci sia una organizzazione italiana che simula di essere basata in Estonia.

Notiamo anche che nell'email dicono che l'azienda sarebbe attiva dal 1999 e non dal 2000 come detto nel sito ma questo rende ancora più inspiegabile il fatto che non esista nel web praticamente alcuna loro traccia, se non le loro recenti offerte di "lavoro".

Quando detto nell'email lascia poco spazio alla fantasia. Ci sembra molto probabile che si tratti dell'ennesima versione della truffa dei bonifici. Rinnoviamo quindi il suggerimento di non accettare questa pericolosa offerta.

Salve,
Sono David Lorens, Responsabile per la Selezione del Personale della ExpoSolutions Inc.
Le comunico che abbiamo ricevuto la sua lettera e la ringraziamo per l’interesse mostrato riguardo la nostra offerta Lavorativa.
In questo momento possiamo assumere personale che si occupi della gestione della clientela italiana, dei documenti relativi ad essi ed i loro pagamenti.
La professione di Responsabile Gestione Clientela si può svolgere con un impiego di tempo ragionevole e in sede propria, senza spese da parte sua, ma ovviamente come nostro collaboratore dovrà dimostrare massima serietà e professionalità, rispettando le nostre aspettative.
ExpoSolutions opera nel settore di grandi Expo dal 1999, abbiamo accumulato esperienza e prestigio grazie alla nostra professionalità, cura e risolutezza con cui portiamo a termine i nostri progetti.
Organizziamo grandi Expo riguardo tecnologia, scienze agricole, mediche e tanto altro.
Le Aziende che decidono di esporre i loro prodotti e idee presso le nostre esposizioni risultano sempre soddisfatte, poiché grazie alle nostre conoscenze accumulate negli anni, guadagnano grande visibilità riuscendo così a portare a termine i loro progetti lavorativi.
Siamo pronti a soddisfare con offerte individuali la clientela che visita i nostri Expo e le Aziende espositrici.
Alla fine di questa pagina c'è un modulo da compilare qualora sia interessato a collaborare con noi. Una volta entrati in possesso del modulo da lei compilato, le verrà inviato ( tramite Email) il contratto, in cui saranno chiarite maggiormente le mansioni che dovrà effettuare ed il salario che percepirà mensilmente. In caso necessiti di ulteriori chiarimenti, può contattarci tramite la posta elettronica
...@exposolutionsinc.com.
Le offriamo un contratto come collaboratore, quindi è possibile svolgere questa attività anche in presenza di altri contratti già esistenti.
Compilare i seguenti campi del modulo :
Nome: …………………………………………………………..
Cognome: ………………………………………………………
Data di
nascita:............................................................................
Indirizzo: ……………………………………………………….
CAP: …………………………………………………………...
Città: ……………………………………………………………
Provincia: ………………………………………………………
Telefono (fisso): ………………………………………………..
Telefono (cellulare): ……………………………………………
Restiamo in attesa anche del Suo CV.

Ci auguriamo una lunga e produttiva collaborazione.

David Lorens
Responsabile selezione del personale
ExpoSolutions Inc.
www.exposolutionsinc.com

In osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n°196 del 30.06.2003 Le comunichiamo che il trattamento dei dati personali sarà effettuato ai fini della sola attività di Ricerca e Selezione del Personale, in forma sia automatizzata che manuale, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati. I suoi dati non saranno forniti ad altre aziende e Lei potrà richiedere la loro cancellazione dai nostri archivi scrivendo all’indirizzo: ...@exposolutionsinc.com

14 commenti:

Anonimo ha detto...

io ci sono caduto mi avevano detto che era un lavoro di gestione della clientela per avere l'iban

Anonimo ha detto...

i soldi provengono da phishing è una truffa STATENE ALLA LARGA

raf ha detto...

20/01/2010Questo è il mio commento su Exposolution inc nonchè la mail che ho inviato alla polizia postale di Milano.Si tratta di una truffa o comunque di riciclaggio di denaro sporco.Di queste società c'è ne parecchie in questo periodo mi è stato detto e agiscono tutte allo stesso modo,deve essere la truffa del momento si vede. Buongiorno come vi ho spiegato oggi per telefono mi è arrivata una email di un lavoro truffa,la quale società di nome Exposolution inc di origine dell'Estonia ma con sede anche in Italia a Trieste in via Giacinto Gallina 5,almeno così mi è stato detto,mi chiede di aprire un conto intestato a mio nome e ricevere dei soldi da dei loro clienti o dalla società direttamente per poi bonifiarli ad alre persone.Siccome mi è sembrata parecchio strana come proposta lavorativa ho fatto delle ricerche personali e inanzitutto come in allegato da alcuni siti internet è saltato fuori che è una truffa,all'indirizzo che mi è stato dato della sede italiana della società deve essere una grande palazzina perchè corrispondo parecchie aziende ma nessuna di nome Exposolution inc,il numero della persona che mi è stato rilascito via email quando uno prova a contattarlo al 90 per cento delle volte si riaggancia in automatico,io sono stato chiamato 3 volte da tale persona che dice di essere il signor David Lorens e mi ha sempre chiamato con un numero privato,dicendomi anche che un numero fisso non poteva darmelo perchè avevano problemi di telefonia fissa e che a lui di persona era impossibile al momento incontrarlo ma solo piu avanti

Anonimo ha detto...

Avete confermato i miei sospetti, grazie davvero! Mi hanno spedito ieri per e-mail il contratto con le mansioni che dovrei svolgere e sono andata a farlo controllare stamattina, come prevedevo una fandonia sull'altra, non conoscono nemmeno l'ordinamento del lavoro..

Anonimo ha detto...

E' successo anche a me. Ti offrono un contratto senza vederti in faccia o sentire la tua voce. Alla fine di tutto mi rode che i miei dati sono finiti nella mani di queste persone...

Anonimo ha detto...

Il sito www.exposolutionsinc.com non è più visibile, penso sia il caso di comunicarlo.

Anonimo ha detto...

http://www.expo-international.net/
questo è il nuovo sito.
Anch'io sono stata contattata per lavorare con loro e grazie anche a voi non sono caduta in trappola

Anonimo ha detto...

Ho risposto ad una inserzione dove chiedevano un responsabile gestione clienti.. chiedono di aprire un conto corrente a nome proprio dove ricevere i pagamenti dei clienti e successivamente depositarli presso un esercizio della Western Union o Money Gramm.. mi sono insospettito e cercando informazioni su internet ho letto i vostri commenti, mi sapete dire se parliamo della stessa cosa? I riferimenti lasciati da questa azienda sono i seguenti: www.expo-international.net
Sergio Massi
Responsabile selezione del personale
Reed Expo Est

Bob Spammit ha detto...

@ultimo anonimo: Il nome di Reed Expo è usato impropriamente.

Reed Expo è una azienda reale, sito web per l'Italia www.reedexpo.it, e non ha niente a che fare con expo-international.

C'è un post specifico su expo-international.net: ti conviene non accettare la loro offerta.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, volevo comunicare che anche io ho risposto ad un'offerta di lavoro di gestione clienti di questa pseudo società Reed Expo Est il cui sito però risulta essere tutt'ora funzionante e nella sezione Collaborazione esistono diverse figure professionali che ricercano.Essendomi insospettita sia per la tipologia del lavoro proposto, sia per la leggerezza con cui avrebbero affidato tale delicato compito, ho fatto un po di ricerca, e in effetti almeno sul web, non vi è traccia di loro se non i vostri commenti e le loro recenti offerte di lavoro. Quindi grazie a tutti per aver condiviso le vs esperienze.

ida ha detto...

meno male che esistono i blog!

ho risposto ad un annuncio identico, a firma di tale Sergio Massi, ma stavolta il sito è www.reedexpoest.com. Stessa modalità, stesso contratto. Mi sono insospettita x la mancanza di p.iva sul sito e sui documenti. come posso fare a segnalarlo alla polizia postale?

Bob Spammit ha detto...

Grazie per i commenti. Abbiamo fatto un post per riportare la segnalazionde del nuovo sito della inesistente Reed Expo Est.

Questo è il link alla
Polizia di Stato per denunce via Web di reati telematici.

Unknown ha detto...

io ci sono cascato purtroppo, e ho anche formato il contratto, qualcuno mi dice se mi sono messo in guaio? anche se non ho iniziato a lavorarci? mi conviene denunciare alla polizia per il fatto che questi tipi posseggono anche la copia del documento d'identita'? e se si a che sezione devo fare la denuncia sul sito della polizia?
grazie ragazzi!

Bob Spammit ha detto...

Ciao, il contratto non ha alcun valore legale, dato che è pieno di falsità, prima fra tutte l'identità del datore di "lavoro" che è in realtà inesistente.

I grossi problemi vengono se inizi a "lavorare".

Se hai dato loro gli estremi del tuo conto corrente, ti conviene avvertire la tua banca che ti possono arrivare bonifici truffaldini. In quel caso, per evitare di finire nei guai, devi respingere il bonifico e avvertire il proprietario truffato.

Non è un reato farsi mandare la copia della carta di identità, al massimo si potrebbe ipotizzare un suo possibile uso criminale. Temiamo sia troppo poco per far denuncia. Per metterti l'animo in pace ti converrebbe andare di persona in una caserma dei carabinieri (o finanza, o polizia, come ti risulta più comodo) e spiegare le tua situazione.