digitalbroker.it

In questo post trattiamo di una strana azienda, la Digital Broker di Collegno (nel torinese) che ci é risultata piuttosto elusiva. Sembra quasi che i vertici di questa azienda si vergognino del lavoro che fanno e cerchino in tutti i modi di non farsi identificare come tali.

Ben strano per una azienda che opera in un settore dove la affidabilità é per il cliente tra i motivi principali di scelta.

Andiamoci a vedere il loro sito, www.digitalbroker.it, e vediamo che si presentano come esponenti di un rivoluzionario sistema i brokeraggio nel settore dei servizi di telefonia e delle utility.

Insomma, rivendono traffico telefonico e forse pure corrente elettrica e acqua. Fanno da intermediari tra i fornitori e clienti.

Avrebbero davvero bisogno di qualcosa di rivoluzionario per distinguersi dalle innumerevoli aziende che operano nello stesso campo. Ma se questo fosse vero, probabilmente qualcuno se ne sarebbe accorto. Strano che non abbiamo trovato nulla a proposito di questa innovativa società da nessuna parte.

Cerchiamo sul loro sito informazioni fondamentali, tipo: chi sono loro, chi sono i loro fornitori e chi i clienti. Ma non troviamo nessun nome, solo accenni molto generici.

Il sito viene completato da una paginetta in cui possiamo inserire i nostri dati, in modo da farci contattare da loro, e da un link al loro negozio elettronico, dove di possono comprare corsi di formazione, abbigliamento (!), accessori (un agenda e un ombrello), e prodotti per attività (ovvero i contratti da far firmare ai clienti).

Siamo davvero perplessi. Ci sembra che lo scopo principale di Digital Broker non sia tanto quello di attirare nuovi clienti ma nuovi venditori, in modo da vendere a loro corsi e altro.

Non può essere, ci diciamo. Ma cerchiamo per prima cosa di capire chi ci sia dietro questa azienda.

Con gran fatica troviamo solo pochi nomi. Il primo é quello della persona che ha registrato il nome del sito per conto della Digital Broker SpA. Si tratta di tale Cristina Consiglio, nome che però non ci dice molto.

Nell'occasione vediamo inoltre che gli indirizzi delle loro sedi sono in una palazzina anonima in Torino (via Digione 13 bis) e nella zona industriale di Collegno (via Italia). La cosa ci sembra sempre più bizzarra, dato che in genere aziende del genere cercano di mostrare quanto siano ben messe finanziariamente mostrando con orgoglio la propria sede al possibile cliente.

Per cercare un altro nome collegato a Digital Broker cerchiamo chi sia il loro responsabile del trattamento dei dati personali. E' un simpatico trucchetto che funziona quasi sempre, grazie alle normative in materia che in Italia funzionano piuttosto bene.

Funziona anche nel nostro caso e ci fornisce il nome di Edi Righi, anche questo nome non ci dice molto. Scopriamo che ha una passionaccia per gli asini e si qualifica come "esperto di marketing aziendale e progettazione turistica" ma, in altre occasioni, anche come "consulente di gastronomia ed alimentazione". Sarebbe il referente per la Podesteria di Gombola, una struttura turistica nel modenese che ci sembra pure interessante. Ci viene il dubbio che si tratti di omonimia, ma in ogni caso questo la dice lunga sulla mancanza di informazioni ufficiali che siamo riusciti a trovare su persone legate alla Digital Broker.

Cerchiamo quindi sui vari social network, e qui troviamo Claudio Bosso, che dichiara di essere dirigente della Digital Broker. Troviamo la sua scheda su xing e, come dire, la sua formazione non ci tranquillizza. Assumiamo che non sia completa, ma il fatto che si stia avvicinando alla cinquantina e metta nella sua esperienza professionale solo la sua posizione presso la Digital Broker non fa pensare molto bene. Se guardiamo i suoi studi, poi, rabbrividiamo. Non tanto per il diploma da geometra (conosciamo svariati geometri, ottime persone) quanto per il fatto che abbia indicato come esperienze a livello universitario corsi che ha tenuto presso la Futus Corporation e Anthony Robbins. Brrr.

Troviamo poi sul forum di Marco Travaglio una discussione sulla Digital Broker in cui carminzia racconta il suo impatto con la Digital Broker. Ne parliamo più sotto. Al momento analizziamo l'intervento fatto da un personaggio legato alla Digital Broker.

Si fa chiamare 001rd1000 (!) e si qualifica come "uno dei Direttori dell'Azienda Digital Broker". Troviamo particolarmente inquietante il fatto che un direttore preferisca mantenere l'anonimato. Ci chiediamo: perché? "Digital Broker è nata, dopo un anno di progettazione e preparazione, nel Dicembre 2005 dall'iniziativa di imprenditori, impiegati, dirigenti, per l'esattezza nel numero di 13" Nessuno dei quali vuole che si sappia in giro, pare. Dicono di aver "realizzato un sistema per il risparmio telefonico, il Digital Brain appunto (in corso di approvazione di brevetto internazionale)." Il post é del gennaio 2008 e a tutt'oggi non abbiamo trovato niente su questo sistema rivoluzionario. Sembra che il mondo non l'abbia compreso. Troppo innovativo, forse. "Gli intenti sono puri" ci dice il nostro anonimo direttore e chiude dicendo che "Il mercato è difficile, noi, unendo le forze, conquisteremo il mercato." Beh, meno male che vogliono conquistare solo il mercato e non il mondo, ci vien da dire.

E va bene, ci arrendiamo, pare che i vertici di Digital Broker preferiscano mantenere l'anonimato. Ma vediamo almeno cosa offrono.

Torniamo all'inizio del thread sopra citato nel forum di Travaglio e leggiamo cosa ha da dire carminzia in materia.

E' andata ad un incontro della Digital Broker e ha scoperto che si trattava di "un continuo sproloquio pseudo-motivazionale sul riuscire ad avere il coraggio di prendere la scelta giusta....quella di lavorare per loro: attraverso il sistema del viral marketing, un sistema di passa-parola fiduciario, per cui vendi i contratti ai tuoi conoscenti, che si fidano di te, dopo costosi corsi di formazione"

Uhm, sembra molto simile agli incontri motivazionali tipici di molte piramidi.

Andiamo a vederci sul sito di Digital Broker il listino dei corsi: Efficienza ed efficacia, viene a costarci 595 euro.

Per il secondo corso, Comunicazine avanzata (l'errore non é nostro, speriamo che prima o poi se ne accorgano e correggano "Comunicazine" in "Comunicazione") servono 800 euro.

Il terzo livello richiede 2.200 euro ma il quarto torna a quota 595 euro.

Quattromila euro per l'intero pacchetto, non male.

Cerchiamo commenti i dei partecipanti.

Sul sito dell'ADUC troviamo la protesta di David che ci spiega la gabola: si paga la somma solo se non si riescono a fare 20 contratti per la Digital Broker. Insomma, se si accetta la sfida, e la si fallisce, si finisce per dover pagare il corso di formazione*.

Clearly su yahoo answers ha fatto addirittura due corsi, ricevendo in cambio una carta revolving con sopra addebitati 1200 euro, cosa che gli ha causato notevoli problemi economici. Si lamenta soprattutto per la mancanza di trasparenza e l'assenza di informazioni. Da esterni, siamo d'accordo con lui.

Riassumendo: la Digital Broker ci sembra essere una scatola molto oscura. Le poche informazioni che siamo riusciti a racimolare sulle persone che ne fanno parte e sui servizi erogati ci fanno ritenere che sia astuto evitare di avere a che fare con loro.

(*) Max, che si qualifica come collaboratore Digital Broker, ci ha spiegato il meccanismo della sfida e abbiamo corretto di conseguenza il paragrafo. Grazie per il chiarimento.

Ci chiede inoltre perché non proviamo ad informarci prima di scrivere. A dire il vero é quello che abbiamo cercato di fare, come abbiamo già detto a Mauro, un altro collaboratore di Digital Broker che ci ha rivolto la stessa domanda, ma non siamo riusciti a saperne di più di quello che abbiamo scritto in questo post lacunoso. Infatti il problema che abbiamo sottolineato per Digital Broker é proprio la difficoltà nel trovare informazioni. Ad esempio: questo faccenda dei corsi di formazione premio condizionati ai risultati é spiegata da qualche parte? O la si viene a conoscere solo una volta che si inizia a collaborare con Digital Broker? Noi ne siamo venuti a conoscenza solo indirettamente, e non abbiamo trovato nulla sul sito. Probabilmente non siamo stati bravi a sufficienza nel cercare.

Se Max, Mauro, o chiunque altro ci fornissero maggiori informazioni, saremmo ben lieti di fare un altro post sulla vicenda.

PS: Daniele/danychelo ci manda un commento che non pubblichiamo in quanto pubblicitario (chiede di essere contattato al suo indirizzo email per venderci qualcosa). Ci dice che secondo lui potremmo parlare di Digital Broker solo dopo averlo provato. Non ci pare una idea astuta. In generale preferiamo comprare da chi ci ispira fiducia, ma grazie lo stesso per l'offerta.

PS /2: businessjuice ci manda un commento che non pubblichiamo ma di cui riferiamo in questo post.

9 commenti:

Marco ha detto...

Sono stato ad uno start point, o come lo chiamano loro, quasi per caso. Ho accompagnato una mia amica in cerca di lavoro e sono rimasto.
Il viral marketing, o come lo hanno ribattezzato loro non è nient'altro che il tristemente noto multy level marketing, derivato dal truffaldino schema Ponzi. Siceramente, di aziende serie che utilizzano tali sistemi non ne conosco, ma potrebbe essere una mia mancanza...
Il problema è squisitamente tecnico: si da il caso che per mestiere progetti e configuri reti di TLC. Lavoro per una multinazionale delle TLC, leader nel mondo. Ho lavorato sull'umbulding local loop e sugli operatori virtuali quando la DB nemmeno esisteva...
Quello che propongono loro, il cosidetto Brokeraggio dinamico, semplicemente, tecnicamente non si può fare.
Se la tua SIM (o il tuo doppino) è registrato/collegato ad un operatore, quello ti devi tenere fino ad una successiva porbabilità (che richiede gg di tempo per essere realizzata).
Al massimo possono fare una fatturazione dinamica, niente di +.

giovanni ha detto...

ciao a tutti in primis
non mi permetto di giudicare ,digital broker e neanche lei sig.BOB SPAMMIT
premetto che ognuno di noi ha una quantita' di materia grigia che ci fa' ragionare e' fare scelte ogni giorno .
Quindi penso che se ci si fa' influenzare perche' c'e' una sala che urla di gioia e hanno sorrisi da un orecchio all'altro ,queste persone con poco carattere devono fare altro nella vita che provare un attivita' inprenditoriale
perche' di questo si parla
un'attivita' inprenditoriale
niente di piu'
la digital poteva essere anche una azienda che vendeva televisori
ma sempre e' e rimane un attivita' in proprio ,e come tale cosi' dev'essere riconosciuta .
Senza avere influenze sulla propria persona ,si puo riuscire in tutte le azioni che noi ogni giorno intrapendiamo.
Allora se ci sono persone che si fanno emotivare per un vestito da 5000 euro o da un auto di lusso,non e' il loro posto fare l'imprenditore .
Perche' la prima azienda che ogni individuo deve avere e'?
NOI STESSI
A me dispiace che si parli cosi di un azienda perche' e' tesoro di occupazione in italia e sappiamo tutti in questo periodo quanto ce ne fosse bisogno di occupazione.
Con questo mio pensiero (spero non offensivo per nessuno)
ho voluto dire che siamo noi i primi clienti della nostra attivita'e non ci dev'essere nessuno che ci debba dire cosa fare
siamo persone adulte e con la testa sulle spalle
Questa e' una giungla signori e' bisogna trovare il giusto albero -
giovanni

Bob Spammit ha detto...

@Giovanni: se ritieni che siano state scritte cose erronee su Digital Broker segnalacele che provvediamo a fare le opportune correzioni.

Se il senso del tuo intervento è che non si devono dare opinioni negative su una azienda, anche se non ci pare affidabile, perché comunque fornisce un lavoro, ci dispiace ma non siamo d'accordo con te.

A nostro parere un lavoro non è una cosa positiva in assoluto. In primo luogo deve essere in regola con le normative di legge; e poi deve far guadagnare soldi e non perderne.

Non possiamo che essere d'accordo con te quando dici che ognuno è libero di prendere le proprio decisioni. Ma ci pare che manchi la sottolineatura sul fatto che le decisioni vanno prese in maniera informata.

Se avessimo trovato sul sito di Digital Broker la risposta alle nostre domande, i nostri post si sarebbero limitati ad un link a quelle pagine.

Mariarita ha detto...

Io ho partecipato a diversi "start point" della digital broker a Palermo. Ho visto e sentito di cosa si tratta. Ho anche visto il presidente dell'azienda, E. Righi e l'inventore di questo sistema (un ingegnere informatico a detta loro). E anche alcune tra le posizioni più alte di questa azienda.
Non so se fare nomi qui, pubblicamente, ma onestamente, mi è sembrata una bella bufala. Anche perchè, miei parenti che hanno attivato l'offerta si sono lamentati molto e hanno immediatamente disattivato il tutto!!!
In verità, mi viene solo un dubbio.. Lasciar perdere o prendere quei nomi e portarli ai carabinieri per verificarli?!?

Saluti

Bob Spammit ha detto...

@Mariarita: grazie per il commento, ma non abbiamo capito bene il tuo dubbio. Dai carabinieri ci si va quando si ipotizza che qualcuno abbia compiuto un reato. Non ti consigliamo di andarci se non hai fondate ipotesi in quella direzione.

Il fatto che i tuoi parenti siano rimasti insoddisfatti dei risultati ottenuti usando i servizi di Digital Broker ci sembra più materia per l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Puoi contattarli via numero verde (800 166 661), sono gentili ed efficaci.

Bob Spammit ha detto...

Martino ci scrive, tra l'altro, che "l'anonimato non è che sia molto professionale". Siamo d'accordo con lui, infatti è una delle osservazioni che facciamo a Digital Broker.

Ma per lui, che dice di essere cliente DB, il problema è il nostro blog. Noi non vendiamo niente, non chiediamo soldi, non abbiamo alcuna pretesa di professionalità, eppure ci viene richiesta. A DB invece no.

Inoltre dovremmo pubblicare il commento di Martino, altrimenti saremmo scorretti. Ma perché invece Martino non chiede di aprire uno spazio sul sito ufficiale di Digital Broker dove affiliati e clienti possano scrivere il loro parere liberamente? Sarebbe una lettura molto interessante.

luca ha detto...

salve,io ho fatto lo s.p. e "pollamente"ho sottoscritto i contratti di incarico e formazione..
domani ho il primo vero incontro con la consegna dei due assegni (grazie alla gentile ed inusuale rateizzazione)di 350 euro l'uno...
vorrei un consiglio su come potrei svincolarmi da questa trappola con i minori danni possibili..
Grazie comunque..

Bob Spammit ha detto...

Ciao Luca, ti puoi appellare al diritto di recesso ma potresti avere delle difficoltà, come puoi vedere in un altro post dedicato alla vicenda.
Meglio dunque chiedere a chi ti può dare un consiglio legale.

Bob Spammit ha detto...

Sermes ci dice di essere appena entrato nella piramide di DB e crediamo di capire che sia soddisfatto della sua scelta. Però ci chiede suggerimenti.

Il più immediato sarebbe quello di chiudere il prima possibile questa sua spiacevole avventura e trovarsi un altro hobby meno costoso.

Ma immaginiamo che pensi che DB sia una occasione favolosa e che non riesca a capacitarsi che la sua fortuna sarebbe invece uscirne al più presto. Allora gli suggeriamo di tener conto per qualche mese del tempo e del denaro che usa per questa sua attività, e di paragonarlo con le cifre che fa girare e con quelle che gli tornano in tasca.

Poi tragga le sue conseguenze.