Regala una stella

Tra le cose bizzarre che vengono proposte in rete, ci hanno indicato la possibilità di comprare o regalare una stella e ci si chiede che cosa ne pensiamo.

In senso lato, ci pare una idea molto poetica. Però visto che ci chiedono soldi veri in cambio, dobbiamo ammettere che siamo piuttosto perplessi.

Dato che l'acquisto non ha alcun valore legale, consiglieremo piuttosto a chi interessato di farsi stampare il diplomino da un amico che ne sappia un po' di grafica e far incidere una dedica appropriata su una targhetta in oro da regalare al destinatario.

In questi casi il fai da te ci pare più appropriato.

Evidentemente non si cede la proprietà dell'astro, in primo luogo perché nessun terrestre può accampare diritti su alcuna stella, in secondo luogo perché per poter far valere un qualche diritto bisognerebbe poter raggiungere il proprio possedimento. Cosa che proprio non possiamo fare.

Si potrebbe pensare quindi che si tratti di dare un nome ufficiale a una stella. Ma anche questa non é attività che un privato possa intraprendere, le decisioni in tal senso toccano infatti alla Unione Astronomica Internazionale.

In realtà quello che fa chi offre questo "servizio" é dare un nome ufficioso a una stella. Dire qualcosa come: "quella stella che tutti conoscono come Betelgeuse, per noi si chiama Maria Rossi". Tutti lo possono fare, e non ha alcun valore o senso.

Tra le molte organizzazioni che si sono buttate in questo mercato segnaliamo:

Global Star Registry, che ci sembra quella più "seria" - e scusate l'uso improprio del termine. Pare diffusa in un po' tutto il mondo, con l'Italia che viene coperta da www.globalstarregistry.it e da altri siti che sono semplici alias, come www.mystar.it, e altri che agiscono come rivenditori del "servizio" come il sito www.regalaunsogno.com.

Online Star Register, agguerrito concorrente basato in Olanda, che copre il mercato italiano col sito www.onlinestarregister.it, mette a disposizione online il loro catalogo stellare, www.onlinestarregister.org, così possiamo vedere alcuni nomi assegnati a stelle (e se siamo in vena sarcastica possiamo pure burlarci di chi ha pagato per darglielo).

International Star Registry, una vera potenza del campo, rappresentata in Italia dal sito www.starregistryitalia.it, sito registrato da Paolo Mezzina per la milanese I4U. Personalmente troviamo che la versione italiana non sia al passo con la casa madre americana.

La voce delle stelle, www.lavocedellestelle.com, sito piuttosto casalingo registrato Paolo Perrone per conto dalla romana Tre Vele srl. Per qualche motivo accettano solo contatti via posta elettronica e ci tengono a sottolineare che "L'attività di commercio elettronico de La Voce delle Stelle avviene esclusivamente per corrispondenza, con consegna degli articoli acquistati tramite corriere espresso. Non abbiamo sedi aperte al pubblico, e l'indirizzo indicato come riferimento si riferisce soltanto alla sede legale della società". Sembra quasi che dicano di stare alla larga da loro.

Non solo stelle, www.nonsolostelle.com, anch'esso non ci sembra all'altezza dei migliori competitor in questo peculiare ramo. Anche loro ci tengono a non avere contatti ravvicinati con la propria clientela: "NonSoloStelle ha sede presso la North Star srl, in via F.lli Cervi 50, 00128 Roma (attenzione: questa è solo la sede legale. La vendita dei nostri articoli avviene esclusivamente per corrispondenza).". Aggiornamento: Il responsabile del sito ci ha scritto (il 18 agosto 2010) per dirci che è d'accordo con noi sul fatto che andrebbe evidenziato maggiormente che la "vendita" va intesa in senso molto lato, e ci dice che, nel loro piccolo, pensano di essere chiari su questo punto mettendo a disposizione una pagina di domande e risposte (FAQ) che effettivamente non lascia dubbi. L'unico problema è che la pagina principare non ci sembra così chiara. Ma apprezziamo l'intenzione.

Regala una stella, www.regalaunastella.it e www.regalaunastella.com, del Gianni Bocchi da Parma che vediamo ha aperto succursale per i nostri cugini francesi e spagnoli. Purtroppo neanche questa operazione ci pare all'altezza dei migliori. Di positivo c'é che viene indicato un numero verde per contattarli.

C'é da dire di buono che la Global Star Registry pubblica una nota che spiega come vanno davvero le cose, purtroppo lo fa in una pagina secondaria e in inglese, rendendo la cosa nascosta a molti (la quasi totalità, temiamo) dei possibili acquirenti.

Sicuri di far cosa a loro gradita, pubblichiamo qui a seguire una traduzione ad sensum del loro disclaimer:

La Global Star Registry non assegna ufficialmente nomi alle stelle dell'universo. Solo l'Unione Astronomica Internazionale ha l'autorità di assegnare nomi alle stelle che vengono in realtà identificate da numeri. Quello che fa la Global Star Registry é segnare i nomi in un gran librone.

Comprando lo Star kit della Global Star Registry si accetta implicitamente che il dar nome a una stella é una sorta di gioco e che nessun titolo legale viene con ciò conferito o implicato. Non c'é modo di evitare che altre associazioni "registrino" in un modo equivalente un altro nome per la stessa stella. E per mettere le cose ben in chiaro si specifica che la Global Star Registry rifiuta ogni responsabilità sulla vicenda.

A questo punto, consigliamo piuttosto di rivolgersi a Sidereus Nuncius che promette un certificato (che qui si specifica chiaramente senza alcun valore legale) come quelli promessi dai siti sopra elencati, chiedendo in cambio non soldi, ma l'ingresso alla comunità degli utenti del sito.

P.S.: Ringraziamo Maurizio per il commento, ma lo cassiamo (il commento, sia chiaro, non Maurizio) perché l'impostazione é troppo smaccatamente pubblicitaria per uno dei siti qui sopra censiti. Se sei contento del regalo che hai fatto (o ricevuto) siamo contenti con te, ma temiamo che molti altri spendano i loro soldi senza aver capito bene in cambio di cosa. Secondo noi occorrerebbe che un disclaimer tipo quello citato sopra andrebbe messo ben visibile nella pagina principale del sito. Poi ognuno é libero di spendere i suoi soldi come meglio crede.

1 commento:

Bob Spammit ha detto...

@Anonimo che ci chiede informazioni aggiuntive su costi e tempi di spedizione: non sappiamo.

Come pensavamo di aver scritto abbastanza chiaramente nel post, non ci pare una offerta commerciale interessante, e non abbiamo intenzione di approfondire.