Individual People Capital Group

Abbiamo una segnalazione anonima per la Individual People Capital Group, di cui avevamo già parlato altre volte, ad esempio qui.

Il nostro segnalatore ci ha passato un paio di mail di costoro. Una é la classica mail di reclutamento come riciclatore per la truffa dei bonifici alla russa, l'altra é una poco comprensibile ma interessante mail che cercheremo di interpretare correttamente.

Ma prima ricordiamo che passare i propri dati riservati a questi delinquenti può essere molto pericoloso e "lavorare" per loro ci espone al rischio (quasi certezza) di una denuncia per riciclaggio, con tutte le conseguenze del caso. Vedi altri post della serie riciclaggio per dettagli.

La mail di reclutamento é questa:

Mittente: Ipeople [groupindividualpeople?three@gmail.com]
Oggetto: Job Work

Egregio Signore Xxxx Zzzz,

Per cominciare a lavorare subito, eseguite gli ultimi passi.

1. Inserite i propri dati nel Contratto e nel modulo della registrazione
2. Firmate il Contratto
3. Scannerizzate la patente o la Carta d’identità
4. Mandate tutto sull’ groupindividualpeople?three@gmail.com

Annotazione:
Vi preghiamo di compilare tutte le forme molto accuratamente. Dopo l’approvazione del Manager, potete cominciare a lavorare.

A Lei piacerà lavorare con noi. Noi con grande responsabilità trattiamo i collaboratori e Vi informeremo su tutti i cambiamenti.

Il mio lavoro è aiutare Lei e sarò contento a fare il possibile per questo.

Distinti saluti,
Robert J. Wilson

Individual People Capital Group
(888) 412-4722

***
Ripetiamo il consiglio di non rispondere a Wilson se non si vuole correre il rischio di finire in guai seri.

Ma passiamo alla seconda mail proveniente dalla stessa fonte:

Non si puo capire una cosa che la polizia non sono piu a parlare con loro si puo confezionare direttamente in prigione, hai bisogno di una leggenda bene, se ti chiedono dove avete messo i soldi che voi rispondere?
E secondo la leggenda, si dice che lui li aveva mandati a lavorare e in base al contratto e verra visualizzato trasferimento allora avranno nulla da dire, e la quota che ti mando indietro drugugo attraverso l'uomo, cosi saremo in grado di ingannare la polizia, se si e con cio che l'utente non accetta di scrivere una sola volta, oppure si puo avere qualsiasi domanda, cerchero di rispondere

***
Evidentemente si tratta di una traduzione automatica, ci pare dal russo. Crediamo che intenda: "Non contattare la polizia o potresti finire in prigione: devi giustificare da dove ti arrivano i soldi, e come puoi farlo? Se ci dai retta andrà tutto bene e potremo ingannare la polizia. Fammi sapere che problemi hai, e cercherò di aiutarti".

La cosa positiva é che finalmente ammettono che si tratta di qualcosa di illegale. Però fanno finta che ci sia modo di evitare di finire dei pasticci per l'italiano che fa da riciclatore mentre ci teniamo a sottolineare che non é vero. Il passaggio sul conto corrente é facilmente tracciabile e impossibile da giustificare. Questo significa beccarsi la polizia in casa e una incriminazione.

Per loro che sono in Russia, chiaramente, questo non é un gran problema.

Nessun commento: