daimentrericevi.com

La cosa buona che mi sento di dire su i gestori del sito www.daimentrericevi.com é che hanno abbastanza buon gusto da mantenere l'anonimato.

Per il resto avremmo preferito non venire a conoscenza della loro esistenza. Saremmo stati meglio.

Il loro "affare" é infatti quello di fare soldi usando come esca la fame nel mondo. Ma tratteniamo i disgusto e vediamo qualcosa di più sulla loro attività.

Con whois vediamo che il sito é stato registrato in forma anonima negli Stati Uniti il giugno scorso appoggiandosi su un registrar tedesco.

Nella pagina sul loro sito che dovrebbe essere dedicata a dire con chi abbiamo a che fare non si fanno nomi, si cita solo una certa GPN come se fosse sigla nota a tutti (beh, almeno a noi non lo é) e, in subordine, un certo HUB.

Dalle domande frequenti si traggono queste informazioni:
  • GPN si autoproclama l'inventore del "Nurture Marketing", che dalla rapida spiegazione sembra essere null'altro che una variante del Network Marketing, ovvero del MultiLevel Marketing, ovvero di una piramide. In pratica, l'idea sarebbe, se abbiamo capito bene, che si dà più supporto ai poveri diavoli che vengono tirati dentro il meccanismo.
  • Viene spiegato il meccanismo di questa piramide che, per noi che non siamo cultori del genere, sembra molto simile a molte altre piramidi in cui ci siamo imbattuti. Si pagano dei soldi tutti i mesi, e per ogni povero disgraziato che abbiamo contribuito ad agganciare, direttamente o indirettamente, riceviamo un compenso. Se pago di più, mi vien dato di più.
  • "In quanto tempo la GPN mi farà recuperare i costi? Se sapessimo quella risposta, saremmo tutti ricchi."
  • "GPN ha un costo di attivazione di 49.97 dollari e un costo mensile di 9.97 dollari."
Insomma, sembra la solita piramide come ce ne sono mille.

Il disgusto viene dal filmatino al contorno, in cui tal Allan Marston ci spiega qual é il "prodotto" che sta sotto questa piramide. Come ben sa chi conosce le piramidi, il prodotto é in genere irrilevante. Spesso viene trattato come una seccatura che appesantisce il sistema, l'importante sono i soldi che girano, il prodotto é poco più di una foglia di fico che nasconde il sistema e lo rende accettabile alla legislazione - soprattutto quella americana che lascia correre molto sull'argomento.

Il "prodotto" é la gestione di aiuti al terzo mondo.

Questi tizi dicono che i nostri soldi sono usati per aiutare chi muore di fame, di sete, di malattie come la malaria.

Il problema é che non ci dicono quanti dei soldi che raccolgono vengono usati in questo modo, né ci dicono effettivamente per quali progetti.

Il dubbio che ci viene é che venga utilizzata una percentuale ridicolmente bassa dei profitti del sistema.

Per toglierci il dubbio siamo andati a cercare il sito americano originale, che poi sarebbe gpncenter.com; anche questo sito é registrato in anonimo e non siamo riusciti a trovare un granché di informazioni. Però notiamo che un tal Allan Marston, evidentemente lo stesso che ci ha rifilato il filmatino sul sito italiano, viene citato come testimonial di GPN (beh, bella forza, ne fa parte. Sarebbe sorprendente se non ne pensasse qualcosa di buono) in quanto Founding Arc Angel di Humanity Unites Brilliance.

Altra piccola indagine e salta fuori che "Founding Arc Angel" é un titolo (Arcangelo Fondatore) e la Humanity Unites Brilliance non é altro che la HUB che veniva citata sopra come partner di GPN.

Meglio fermarsi qui per il momento. Riassumiamo quel che ci sembra di aver capito: ci sono un paio di società, HUB e GPN, che si dicono distinte ma ci paiono saldamente legate fra loro, che fanno soldi con una piramide dicendo di raccoglierne per il terzo mondo.

Di daimentrericevi.com ci sembra di aver parlato abbastanza, e speriamo che nessuno ora senta la voglia di associarvisi, ma il discorso su HUB ci sembra meriti un post a sé stante.

PS: Rosario ci recapita una serie di commenti piuttosto veementi il cui succo é, crediamo di capire, che non é contento di quel che abbiamo scritto. Purtroppo l'unica altra informazione rilevante che siamo riusciti ad estrarre é che il sito di riferimento americano sarebbe www.hubhub.com e non, come abbiamo detto noi, gpncenter.com; pubblichiamo volentieri questa precisazione.

2 commenti:

viola gatta ha detto...

Mi sono imbattuta in questo gruppo assurdo
https://www.facebook.com/group.php?gid=104655017919&v=wall
che gran presa per i fondelli!
Dopo una breve ricerca ho visto che è collegato a
http://www.daimentrericevi.com/
e da lì a questo blog il passo è stato breve ;-)

Bob Spammit ha detto...

Ciao Viola, grazie per il commento, anche se, per quanto ci risulta, la connessione tra il gruppo che hai indicato e daimentrericevi è piuttosto flebile.

In ogni caso le conseguenze che trai sono a nostro avviso legittime.