eshoppingonlineltd.com

Andiamo a vedere il sito della e-Shopping Limited, www.eshoppingonlineltd.com, che può sembrare uno dei soliti siti che vendono telefoni, videogiochi e simili.
Almeno fino a che non leggiamo nella pagina "about us" chi c'é dietro, la:

ELECTRONIC MEGASTORE - SHOPPING LIMITED
69 GREAT HAMPTON STREET, BIRMINGHAM, B18 6EW, UNITED KINGDOM

che ha lo spiacevole difetto di aver cessato le sue attività il 19 maggio scorso.

Dunque la domanda che ci poniamo é: comprerei un cellulare da uno zombie?

Oltre a fornire nome e indirizzo la Electronic Megastore ci dà infatti anche il suo numero di registrazione (05614149), come obbligatorio per tutte le aziende di Sua Maestà, e la cosa bella é che possiamo andare a vedere sul registro delle aziende inglesi lo stato di ogni azienda. La nostra risulta fondata a fine 2005 e chiusa nel maggio scorso.

Inoltre, se guardiamo su whois, vediamo che il nome eshoppingonlineltd.com é stato registrato a fine aprile (ovvero poco prima che la Electronic Megastore chiudesse) dalla "e-Shopping Con.,Ltd" di cui non ho trovato traccia ma che dichiara di avere sede al 6637 della Charles-Daudelin, a Laval nel Quebec. Una zona residenziale con amene villette.

Notiamo tra l'altro che non é chiaro il "Con." del registrante voglia dire, ma per certo in inglese "con" vuol dire truffa.

Insomma, comprare qualcosa su questo sito vuol dire fidarsi di un tale che vende per una azienda chiusa, che dichiara da una parte di essere in Gran Bretagna e dall'altra in Canada.

Io non mi fiderei.

Nessun commento: