ODC Operatore di contatto: che é?

Ci chiedono se abbiamo capito quale sia l'offerta di lavoro di ODC - Operatore di Contatto.

La risposta breve é che non si capisce bene, ma non sembra che ci si possa aspettare niente di buono.

Quello che si trova in rete é solo chiacchiere (e distintivo). In compenso di chiacchiere se ne trovano tante, dato che chi c'é dietro alla ODC ha pensato bene di spammare in giro per il web con annunci di lavoro e post su blog e forum che parlano, in termini molto vaghi, della loro offerta.

Il principale sito di riferimento di questa oscura faccenda sembra essere www.operatoridicontatto.net, diamogli quindi un'occhiata per vedere cosa se ne cava.

Da whois risulta che il nome é stato registrato da una persona molto timida (o che ha qualche motivo per non volersi fare riconoscere) il primo maggio scorso per un solo anno. Stranamente, inoltre, il registrante ha usato un registar indiano, la Directi Internet Solutions Pvt. Ltd., e per nascondere la sua identità fa riferimento a un azienda, che ci tiene molto alla privacy sua e dei suoi clienti, di cui si riesce a trovare, come recapito nella vita reale, solo una casella postale in Svizzera.

In genere si consiglia di stare ben lontani da siti che si presentano in questo modo, in quanto sembra proprio che il responsabile sia sempre sul punto di scappare con la cassa. Ma non lasciamoci intimorire dalle apparenze e proseguiamo nella nostra analisi.

Il sito é in pratica la sola home page. Ci sono alcuni link, ma rimandano tutti ad altri siti. Il principale di questi risulta essere www.operatoridicontatto.it, registrato l'11 marzo scorso da Christian Giglio. Ora, perché mai registrare il .net in un modo così oscuro e il .it in un modo così trasparente? Misteri della psiche umana.

A questo punto non ho resistito e sono andato a vedermi gli altri siti col nome operatoridicontatto:
  • operatoridicontatto.com é stato registrato a gennaio dal Giglio ed é un clone del .it;
  • operatoridicontatto.org risale al 17 maggio ed é stato registrato con le stesse modalità del .net, ma nel sito viene fornito un nome di riferimento, Roberto Guarni;
  • operatoridicontatto.info é fresco di registrazione, 8 giugno, sempre in anonimo, ma é un clone del .it che é registrato al Giglio;
  • operatoridicontatto.biz é stato registrato da Giuseppe Trogolo l'8 giugno, e al momento risulta ancora in allestimento.
Sembra dunque che aleggi una certa confusione dietro operatoridicontatto.*, ma torniamo al .net che ci dà qualche informazione aggiuntiva.

Poche righe, e molto vaghe, a dire il vero. Si parla dell'operatore di contatto come di una nuova figura professionale che gestisce un portale e un parco clienti. Non é chiaro, ma sembra si stia dicendo che si cerca un venditore. Ma perché questo mistero? Non é che sembri molto nuovo come lavoro ma non c'é niente di male nell'offrirlo.

Più perplessi lascia l'affermazione secondo cui l'ODC non richiede né soldi per iniziare né investimenti. Da un lavoro, di solito, ci si aspetta che di soldi ne produca, non ne richieda. Sarebbe un passo in avanti se si parlasse di uno schema piramidale, ma nei vari spam che hanno sparso per l'internet si sottolinea sempre che ODC non sarebbe un sistema di Multilevel Marketing (MLM).

Teniamoci la perplessità e torniamo a considerare i link esterni presenti nel sito. La gran parte puntano a www.diventiamoliberi.ws (l'estensione .ws non lascia pensare a niente di buono, dato che é legata al sistema piramidale della GDI), in ogni caso, questo sito é registrato da Giovanni Arena che pare si dia molto da fare con i vari sistemi, più o meno limpidi, per raccogliere qualche soldo via internet.

Ci sarebbe da approfondire il discorso diventiamoliberi.ws, ma limitiamoci ai link in ingresso da ODC:
  • Il link Vodafone porta a un'offerta di un'agenzia che regala un telefono se si comprano un paio di abbonamenti (non si dice a che prezzo).
  • Il link Gruppo Gea porta a una ricerca di venditori per questo fornitore di energia.
  • Il link Mastercard porta all'offerta di una carta di credito legata ad una finanziaria torinese.
C'é ancora un link, a fondo pagina del .net, ma si tratta di pubblicità per il kappastore.

Riassumendo: da quanto si é visto, cercano venditori, e nel contempo cercano di venderci un po' di roba.

Non vedo l'innovazione, ma forse mi sono perso qualcosa.

Nessun commento: