Mauro Franco - iosonoricco2.com

Non parleremo in questo post di Mauro Franco l'artista, di cui si può avere un idea dell'opera (che mi pare notevole) nel suo sito personale.

E nemmeno di altri Mauro Franco che hanno comunque una certa notorietà, parleremo bensì di un Mauro Franco che non si sa bene chi sia ma che, a quanto pare, ha una certa notorietà in quella fetta della popolazione attratta dalle offerte che promettono di farci fare molti soldi e alla svelta.

Il primo sito di cui siamo venuti a conoscenza di questo illustre personaggio a noi sconosciuto ha un nome che non manca di un suo fascino: www.iosonoricco2.com, un sequel dunque. Non gli bastava di essere ricco una volta, c'ha fatto addirittura il seguito.

E' un sito che inneggia a una ricchezza paesana, da campagnolo che ha avuto un improvviso colpo di fortuna. Ricorda quasi i quadretti di Totò e Peppino di alcuni dei loro film (Totò, Peppino e la dolce vita - ad esempio) ma più sguaiata. Forse più adeguata ai tempi correnti, viene da dire con tristezza.

Eppure c'é una certa modesta cura in alcuni particolari nella realizzazione di questo sito che stona la cafonaggine esposta con orgoglio dal nostro Mauro Franco. Ci sembra quindi che in realtà lui non sia così, ma che lo abbiano disegnato in questo modo.

Passiamo a vedere cosa ci dice questo presunto ricco.

Per prima cosa ci si chiede di iscriverci ad una mailing list. Il nostro dice: "Vuoi Iscriverti alle mie news? No? ..e chi se ne frega" ma in realtà un po' ci tiene. Anche perché questa presunta mailing list non altro che un flusso ininterrotto di spam rivolto alla pubblicizzazione di fantasiosi metodi per arricchirsi. Ne consigliamo la sottoscrizione solo a chi sia a corto di letteratura fantastica. Ma attenzione, sembra difficile disiscriversi, visto che più avanti il Franco ci dice: "Non mandami e-mail STUPIDE come fanno gli sfigati del tipo: Mauro, se non mi cancelli ti denuncio [...] E chi se ne frega! Tu ti sei iscritto volontariamente, e tu puoi cancellarti.. capito?"

Ma passiamo al bersaglio grosso di questo sito:

"Sono appena tornato dall'America per vedere quanti aspiranti marketer sfigati riescono a vendere i loro manuali e corsettini pieni di NIENTE"

Non ha tutti i torti, Mauro Franco. Ci siamo accorti anche noi di questa moda di vendere report che non si dice che cosa contengano ad alto prezzo. Roba nuova per noi, ma pare che giri da tempo, il Franco dice che lui faceva già questo trucchetto un paio di anni fa. Anzi, tre. Anzi, "tutti gli altri sono stupidi plagi".

Dice di aver fatto un fracco di soldi "Caro Mauro, Ma se sei così ricco perchè ti metti a vendere guide?", si chiede e si risponde che tanti ne ha fatti e tanti altri ne vuole fare. L'ingordo.

Notiamo però che dice anche "non temo di fare cose illegali". Però se andiamo a vedere su whois gli estremi della registrazione di iosonoricco2.com troviamo che é stato creato l'ottobre scorso (per un anno) da qualcuno che é così timido da usare i servigi della solita PrivacyProtect.org per non rendere visibili i propri dati personali.

Dunque il dubbio che il caro Mauro non ci stia dicendo proprio tutta la verità ci viene.

"La tua domanda potrebbe essere, ma devo comprare a scatola chiusa? Perchè? Le altre guide le compri a scatola aperta?"

Beh, sì. Noi quando compriamo qualcosa vogliamo sapere prima cosa stiamo comprando. E non ci sembra di essere i soli, tra l'altro.

"Mica guadagno 3 milioni di dollari all'anno vendendo guide?"

A parte che a noi l'idea che il buon Franco guadagni tre milioni di dollari all'anno non ci convince per niente, ce l'ha detto lui che vende guide per far soldi. Non credo che si parli di milioni, ma temo che buona parte delle sue entrate vengano proprio da qui.

Noi non ne sappiamo molto di questo "mercato", ma troviamo suggestiva l'ipotesi di Franco:

"Ma pensa con la tua testa ... perchè vendono tutti le guide? E' la moda del momento? Te lo spiego io perchè...

1) Chi vende guide 90 su 100 è perchè non ci sa fare con internet
2) Chi vende guide 80 su 100 le copia.. e le vende
3) Chi vende guide 95 su 100 non sa guadagnare con gli strumenti giusti della rete
4) Chi vende guide 97 su 100 è perche non conosce nessun sistema di guadagno
"

Interessante anche l'idea di Franco sul come fare ad avere testimonianze sul proprio sito che "certifichino" il funzionamento del proprio sistema:

"Ti Svelo il segreto delle testimonianze: Tu mi fai una bella testimonianza a me e io ti inserisco una bella testimonianza a te, tutte positive, e affermando che il prodotto funziona alla grande..."

In effetti, l'idea che questo strano mondo delle offerte meravigliose su internet sia composto da un gruppetto tutto sommato piccolo di persone che, gira che ti rigira, saltano fuori un po' da tutte le parti era venuto anche a noi.

10 commenti:

Nicolò ha detto...

Ti consiglio di leggere questo forum:
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=491414&page=1

spammit ha detto...

Grazie, Nicolò. Ottimo suggerimento che giriamo volentieri a tutti.

Anonimo ha detto...

ciao, ho trovato una intervista a mauro franco su questo blog:
http://www.acchiappasogni.info/dieci-domande/10-domande-a-mauro-franco-prima-parte/
che ne pensate?

spammit ha detto...

ciao anonimo,

grazie per il link anche se non aggiunge molto al personaggio di Mauro Franco che già conosciamo.

Francamente questa letteratura fantastica non ci dispiace. Ci sembra solo che chieda un po' troppi soldi per lo show (e soldi, noi, a Mauro Franco & friends non ne vogliamo proprio dare).

Interessante é semmai che un tale (Alberto Burattini secondo whois) apra l'ennesimo sito web per scucire qualche Euro al navigatore distratto e porti Mauro Franco come testimonial.

A questo punto, se proprio voglio farmi fregare, perché farmi fregare dal Burattini? Meglio la fregatura del Mauro Franco.

Anonimo ha detto...

Simpatco pos... Ma puoi fare meglio.

Mauro Franco

erminio ha detto...

guarda bob a me sta storia me pare na stronzata,e poi guarda ks ho trovato http://iosonoriccomaurofranconicolabertramistessapersona.wordpress.com/

Anonimo ha detto...

Volevo segnalare che il sito personale di Mauro Franco indicato in tetsa a questo post, a quanto pare ora è di un altro Mauro Franco, un artista.
Comunque ho letto con interesse questo articolo sui guadagni facili, ovvero fregature sicure!
Ciao e buon lavoro. Paolo

spammit ha detto...

Ciao Paolo, sì, il link è al sito personale del vero Mauro Franco, l'artista. Secondo le nostre intenzioni avrebbe dovuto essere chiaro: se uno vuol vedere un sito di Mauro Franco, pensavamo, meglio mandarlo su quello di una persona rispettabile.

Ma grazie per l'opportunità di chiarire meglio il concetto: come dicevano gli antichi repetita juvant.

spammit ha detto...

Non pubblichiamo un commento di Anonimo, di cui diamo invece a seguire un rapido riepilogo. Consigliamo ad Anonimo di scrivere un blog sulla sua vicenda, visto che dovrebbe avere molte informazioni in merito. Sarebbe certamente molto interessante e noi pubblicheremo volentieri link alle sue pagine.

Anonimo ci dice di aver comprato svariati ebook riconducibili al personaggio Mauro Franco ma di non aver ottenuto alcun risultato economico positivo.

In pratica l'opportunità di guadagno sarebbe quella di rivendere ad altri, ad un prezzo esorbitante, questi ebook dal valore reale prossimo al nulla.

Se abbiamo capito bene, avrebbe scritto una email di protesta, il che gli è valsa una risposta in cui lo si tacciava di essere una sanguisuga.

Chiude dichiarandosi indignato, sdegnato e nauseato dalla vicenda.

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive quel burlone di Mauro Franco(°) per dirci: "Ma la sapete l'ultima? Mauro Franco NON ESISTEEEEE!!"

E questa sarebbe l'ultima? Casomai sarebbe la prima, tra le prime, la terza, diciamo.

Ci ha messo qualche anno, ma alla fine si è reso conto pure lui dell'amara verità. Purtroppo, per quel che ne abbiamo capito, a parte il dettaglio del nome non è che la recita sia cambiata più di tanto.
---
(°) in anonimo, quindi magari non è proprio lui, ma un suo compare. Il che poi fa lo stesso