Difendersi dallo spam

I principali servizi di posta elettronica, come pure i programmi per gestirsela in locale (tipo Mozilla Thunderbird), offrono strumenti per la difesa dallo spam, per non parlare poi dei prodotti dedicati espressamente a questo scopo.

Ma la battaglia tra spammer e anti spam é sempre in bilico, e ci vuole sempre un po' di cooperazione da parte nostra per non finire nei pasticci.

A questo proposito può risultare utile la guida di hotmail, opportunamente intitolata "Cinque modi per difendersi dai messaggi di posta elettronica indesiderati".
Facciamo qui qualche commento ma rimandiamo alla loro pagina per dettagli.

Diffida dai messaggi che richiedono i tuoi dati personali.

Su internet vale un principio di cautela molto forte. Se non siamo sicuri dell'identità del nostro interlocutore, conviene dire il meno possibile su di noi.

Sintetizzando: "Qualsiasi messaggio di posta in cui sia richiesto qualsiasi dato personale è quasi certamente un messaggio indesiderato."

La cosa migliore da fare, in caso di spam, é cestinare il messaggio. In ogni caso si consiglia di: "non rispondere al messaggio o non selezionare alcun collegamento ipertestuale".

Se lo spam fa riferimento a una qualche azienda (la propria banca, per esempio), invece di rispondere alla email o di usare eventuali link nella email stessa, accedere direttamente il sito usando il proprio browser.

Leggi attentamente i messaggi di posta elettronica che ti sembrano sospetti.

Spesso gli spammer sono poco attenti, fanno errori grammaticali, anche quando si presentano come se fossero responsabili di grandi aziende.

Proteggi la tua password.

Le password sono come le chiavi di casa, conviene non lasciarle in giro e meglio se sono difficili da duplicare.

Agisci!

Se succedono cose strane con la nostra posta, se ci viene il dubbio che qualcuno abbia avuto modo di scoprire la nostra password, cambiamola subito.

Aiutaci ad identificare i nuovi messaggi indesiderati.

I principali servizi di posta elettronica chiedono di segnalare loro lo spam e i tentativi di phishing, in modo da aiutarli a identificarli.

Facciamolo.

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