E' sempre successo che gli spammer utilizzassero anche questa tecnica per cercare di ingannare i filtri che cercano di bloccare il loro fastidioso traffico, ma ultimamente la cosa sta diventando comune.
Sempre più spesso qualcuno riceve spam che sembra venga spedita dallo stesso account che la riceve. Come é possibile tutto ciò?
Beh, é possibile perché quando é stato pensato il protocollo per la spedizione della posta elettronica (SMTP - Simple Mail Transfer Protocol) non si é pensato agli spammer, e quindi il campo mittente é stato considerato come lo spazio apposito su una busta: uno ci scrive quello che vuole, é il buon senso che fa sì che in genere ci si metta il vero indirizzo dove possiamo essere rintracciati.
Ma il buon senso dello spammer é un po' diverso, lui non vuole essere rintracciato, quindi solitamente mette come mittente indirizzi che nulla hanno a che fare con lui.
Dunque, normalmente non dobbiamo preoccuparci se vediamo il nostro indirizzo email sia come destinatario che come mittente. E' semplicemente un indizio in più che ci spinge a cestinare l'email senza nemmeno leggerla.
Dico "normalmente" perché c'é un'altra possibilità: che la nostra utenza email sia stata crackata. Ovvero che un malintenzionato abbia indovinato la nostra password e stia usando il nostro account per mandare in giro spam a tutti gli indirizzi che abbiamo in agenda - e magari anche a noi, già che c'é.
Se questo é il caso, dovremmo cambiare immediatamente la password e accertarci che il pirata che ci ha fatto lo scherzetto non abbia anche impostato qualche regola per mandare altro spam in automatico (tipicamente: potrebbe aver impostato la risposta automatica, in modo da rispondere a chiunque ci scrive con il suo spam).
1 commento:
come sapere, se una volta cambiata la pass, lo spammer ha impostato qualche altro meccanismo per continuare ad usare il mio indirizzo mail?
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