New shopping new life

Francesca ha un problema, il suo account su yahoo é stato violato dai truffatori di cui abbiamo parlato già qui, e da allora viene spedita da parte sua una mail a tutti coloro che le scrivono che dice:
***
Dear Friend,

New shopping new life!

How are u doing these days? Yesterday I found a web of a large trading company from china, which is an agent of all the well-known digital product factories, and facing to both wholesalers,retailsalers,and personal customer all over the world.

They export all kinds of digital products and offer most competitive and reasonable price and high quality goods for our clients, so i think we you make a big profit if we do business with them.
And they promise they will provide the best after-sales-service.

In my opinion we can make a trial order to test that.

Look forward to your early reply!

The Web address: www.easylifeing.com

francesca!
***
Cosa diamine é successo?

La prima parte della storia é la più facile da immaginare: Francesca avrà utilizzato una password facile da indovinare, l'hanno indovinata e hanno fatto qualcosa al suo account.

Il qualcosa che hanno fatto non mi é ancora ben chiaro. Brian Krebs, dal Washington Post, racconta di un caso simile capitato a un suo parente e suggerisce di cambiare password, controllare che non siano state messi messaggi pubblicitari nella firma della posta, e fare un bel controllo antivirus sul proprio computer.

Sottoscrivo il tutto e aggiungo il suggerimento a controllare che non sia stato settata l'opzione della risposta automatica (e come messaggio da mandare sia stato messa la tiritera pubblicitaria di cui sopra).

Update: Francesca conferma, i truffatori usavano la risposta automatica per generare il loro spam.

Segue ora una lista di siti truffaldini che usano questo metodo per pubblicizzarsi. Ora: uno che compia due reati (violazione di un sistema informatico, spedizione di spam) per pubblicizzarsi già si qualifica. Inoltre una veloce ispezione dei siti li dimostra essere quello che ci si aspetta: una truffa fatta e finita.

www.vanigo.com (già citato qui)
www.globseason.com
www.easylifeing.com (vedi qui per più dettagli)
www.cdert.com
www.ele-warehouse.com
www.djqoop.com
www.e-founders.com

Mandare soldi ai contatti indicati da questi siti equivale a buttarli via. Dare i propri dati personali a questa gente vuol dire mettersi da soli nei pasticci.

Nessun commento: