mobatar.it

Mobatar é una truffa? No, si direbbe proprio di no.
Dov'é la fregatura allora? Mhm, nel fatto che si lasci credere più di quel che sia lecito sperare.
Ma se non sono contento del servizio, come disattivarsi? Non basta una email? A termini di contratto no, non basta una email [update: il contratto é cambiato, vedi note più sotto].

Ma per rispondere meglio a tutte queste domande su questo sito, andiamocelo a vedere: www.mobatar.it (fra l'altro disegnato bene, niente di strepitoso ma carino, anche se un po' carente di informazioni) e cerchiamo di capire di cosa si tratti e come funzioni.

"Ricarica il cellulare ricevendo SMS pubblicitari!" dice lo strillo sulla home page. E in pratica il discorso é questo: Chung-Guk Kim e Chung-Jin Kim, i fratelli che hanno fondato la mobatar, ridistribuiscono parte dei margini degli introiti pubblicitari a chi riceve la pubblicità stessa. Insomma, ti pago per guardare la pubblicità che ti mando sul telefono.

Può funzionare la cosa? In teoria sì, la pratica ci sembra un po' più dura. Quanto é disposto a pagare l'inserzionista per singolo contatto? Dipende dalla resa per contatto, evidentemente. Ma il contattato ha l'esigenza opposta, ricevere quanti più contatti, perché ha un utile commisurato al numero di SMS ricevuti, a prescindere da quanto gli interessi realmente riceverli. Riusciranno i fratelli Kim a bilanciare queste due forze? Vedremo.

Ma fino a qui, tutto bene. O almeno poco male. Passiamo invece al lato seccature.

Anche Mobatar ha bisogno di pubblicizzarsi, un estremo bisogno, dato che possono vendere pubblicità solo se hanno una base attraente per i loro clienti. E hanno quindi escogitato una sorta di marketing virale che funziona in questi termini: per ogni nuovo cliente procacciato, al procacciatore vanno 10 eurocent e la possibilità di spedire un paio di sms gratuiti (un po' pochino, invero).

Da cui deriva uno spamming da parte degli utenti di Mobatar che magnificano l'utilità del sito per quel minimo guadagno. La cosa é piuttosto triste, perché va nella direzione di confermare l'ipotesi che tutti hanno un prezzo, e che per molti il prezzo é veramente molto basso.

L'idea di qualche utente di Mobatar é che il sito possa essere visto come un sistema piramidale a un livello, e che quindi il guadagno non sia tanto negli sms ricevuti quanto nel procacciare nuovi utenti (il che, tra l'altro, sarebbe illegale, vedi questo post). Non so come possa maturare una simile convinzione, dato che il guadagno per utente procacciato é così basso, e si può ben vedere come non funzioni, ad esempio, nel blog di Marco Toschi. Inizialmente il Marcolino é entusiasta: "Fidatevi di me, 3 mesi e 10 giorni per un regalo si possono aspettare, sopratutto se il regalo è così consistente per così poco!"

Passa qualche tempo, e l'esperienza insegna ad essere più cauti. Infatti in questo post i toni sono più cauti: "... non voglio dissuadervi dall’iscrivervi, voglio solo farvi presente che se volete farlo dovete tenere in conto che per arrivare alla ricarica aspetterete un bel pezzo.."

Insomma, se Mobatar genera profitto, lo fa per i fratelli Kim.

Inoltre ho trovato qualche voce che insinua sospetti peggiori: giangyx5 afferma di aver ricevuto da Mobatar sms a pagamento, che gli hanno svuotato la ricarica del cellulare in un battibaleno. Sinceramente la cosa mi sembra strana, invito comunque chi utilizzi i servizi di mobatar a tener sotto controllo il saldo del suo acconto, tanto per star sicuri.

Altra nota dolente: non sembra facilissimo ottenere la rescissione del contratto da mobatar [questi articoli sono cambiati - vedi sotto]:

ART. 11 DURATA E RECESSO

11.1 Il presente contratto, decorrente dalla data di attivazione da parte del Cliente Registrato delle proprie credenziali d’accesso a seguito della ricezione della E-mail di richiesta attivazione account, è a tempo indeterminato. Ciascuna Parte avrà facoltà di recedere dal Contratto incondizionatamente in qualsiasi momento, senza penalità, tramite l’invio di una lettera raccomandata con un preavviso di 30 (trenta) giorni.


Via raccomandata? In genere per disiscriversi da questi servizi basta una email. In ogni caso gli indirizzi per comunicare sono specificati qui:

ART. 15 COMUNICAZIONI

15.1 Le comunicazioni relative al presente Contratto potranno essere inviate dalle parti ai seguenti indirizzi:
  • per Mobatar S.r.l.: Mobatar S.r.l., Via Giampietro Combi, 42 – Roma o casella di posta elettronica info@mobatar.it. In quest’ultimo caso, le comunicazioni dovranno pervenire unicamente dalla casella di posta elettronica indicata dal Cliente Registrato nel Modulo di Registrazione;
  • per il Cliente Registrato: indirizzo di residenza/sede legale o recapito alternativo, casella di posta elettronica e numero di telefono indicati nel Modulo di Registrazione.
Notiamo che non é fornito un numero di telefono per Mobatar, la qual cosa lascia pensare non siano poi così contenti di avere un contatto diretto con i propri utenti.

Risultato: consiglieremmo di stare lontani da mobatar, i vantaggi che se ne possono trarre sono troppo pochi per le seccature che se ne ricevono in cambio.

Segnaliamo che le condizioni sono cambiate, tra l'altro ora vale:

13. Diritto di Terminazione

Mobatar riserva a sé stesso il diritto in piena discrezione di terminare o limitare l'utilizzo dei servizi di Mobatar, senza preavvisi, con o senza qualsiasi motivo. Gli Utenti possono richiedere la terminazione dei servizi di Mobatar chiudendo il suo profilo online sul Sito.


A parte l'italiano un po' zoppicante, ci pare un miglioramento rispetto alle condizioni precedenti.

Nessun commento: