Istituto Cortivo

A quanto abbiamo trovato in rete, l'Istituto Cortivo non sembra avere una buona fama.

Rimandiamo anche ad un nostro più recente post che riporta informazioni sul provvedimento con cui l'AGCM condanna l'Istituto Cortivo al pagamento di una sostanziosa multa per aver fatto pubblicità ritenuta ingannevole ai propri corsi.

Iniziamo a vedere il sito, www.cortivo.it, che sembra tutto sommato a posto. Il nome del sito é stato registrato nel 1997 dalla Istituto Cortivo SpA con contatto amministrativo e tecnico a nome Gianni Carlo Nalon. Sul sito stesso si trova l'indirizzo dell'Istituto (che é a Padova) e un numero verde per contattarli.

La maggior parte del sito é poi dedicata ad una presentazione (un po' sommaria) dei corsi proposti.

Al fine di garantire la bontà dell'offerta, viene segnalato che un comitato scientifico ha il compito di migliorare la qualificazione dei corsi, valutandoli e suggerendo interventi.

Questi sono i membri:
  • Umberto Curi, presidente del comitato, direttore del Centro Interdisciplinare di Storia e Filosofia delle Scienze dell'Università di Padova
  • Filippo Calamoneri, professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Messina
  • Rosario Drago, consulente del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Anna Fabrizi, professore associato di Neuropsichiatria Infantile alla Sapienza di Roma
  • Federica Giardini, professore associato di Diritto Privato Comparato all'Università di Padova
  • Dino Rizzi, preside della facoltà di Economia alla Ca' Foscari di Venezia
  • Anna Zanardi, psicologa
  • Giuseppe Zuccalà, professore emerito di Diritto Penale all'Università di Padova
Non male, come si diceva. Anche se si notano alcuni punti deboli.

Il comitato scientifico é composto da ottimi nomi, ma forse sarebbe più opportuna la presenza di personalità più vicine ai tipi di corsi proposti dall'Istituto. Inoltre, sarebbe utile per noi, possibili futuri iscritti ai corsi, leggere i commenti che ha fatto il comitato, tanto per poterci regolare.

Abbiamo fatto un po' di fatica a trovare un qualche nome di un responsabile dell'Istituto.
Spulciando l'informativa per la legge 196/2003 ho trovato che il rappresentante per la privacy dell'Istituto Cortivo é Gianni Carlo Nalon, già apparso come responsabile tecnico e amministrativo del sito.
Passando a spulciare le notizie ne abbiamo trovata una sulla convocazione del comitato scientifico (che purtroppo non riporta le valutazioni del comitato stesso sui corsi) in cui viene citato en passant che l'amministratore (del Cortivo, si suppone) é Paolo Nalon. In altra notizia, sul pregetto Baby Planet, abbiamo trovato l'accenno al fatto che presidente (sempre del Cortivo, immaginiamo) sarebbe Gianni Carlo Nalon.

Ma pensiamo che il difetto fondamentale del sito sia la esagerata stringatezza delle informazioni riportate riguardo ai corsi. Immaginiamoci un tale che volesse fare uno dei corsi proposti. Ci viene naturale pensare che si faccia alcune domande, tipo:
  • Che vantaggi ottengo dal diploma conferito?
  • Quanto tempo richiede?
  • Quante ore vengono dedicate alle materie?
  • Quanto costa?
Non siamo riusciti a trovare risposte a queste domande che mi sembrano basilari, e tutto ciò ci spinge ad essere estremamente cauti nei confronti del Cortivo.

7 commenti:

Sakura ha detto...

aggiungerei che a chi si registra nel sito per ricevere la newsletter, arrivano telefonate continue, nonché lettere postali, per un bel po' di mesi, chiedendo di iscriversi ai loro corsi.

Andrea B. ha detto...

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato all’Istituto Cortivo Spa una multa di 55 mila euro per pubblicità ingannevole.

Non specificano che i titoli rilasciati hanno mera valenza privata e non hanno nessun tipo di rilievo nelle strutture pubbliche dal momento che l’istituto non è riconosciuto o accreditato presso alcuna Regione.

In sintesi: una spesa di soldi inutile.

Bob Spammit ha detto...

@Andrea: grazie per la segnalazione, approfondiremo.

Anonimo ha detto...

Per avere la completezza delle informazioni viene fissato un colloquio con l'Informatore didattico di zona. Questo personaggio ha la facoltà di raccontare tutte le castronerie che vuole perché tanto nessuno può contestargliele...

vere ha detto...

cioè quindi voi mi state dicendo che "frequento" l'istituto cortivo di lecce da 6 mesi non ancora completato per non avere poi nessuna qualifica????

Bob Spammit ha detto...

Ciao Vere, non è detto. Le cose possono essere cambiate nel frattempo, e dipende dal corso che fai. Per maggiori informazioni leggi anche questo altro post.

Anonimo ha detto...

si è vero qualcosa è cambiato...guardate il video delle Iene andato in onda il 14/03/2013
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/378528/toffa-truffati-dallistituto-cortivo.html