dutysmoke.com

Un sito un po' fumoso, questo www.dutysmoke.com, che dice di vendere sigarette online a buon prezzo, ma senza dire molto di chi le spedirebbe, da dove, e come mai verrebbero a costare così poco. Visto che loro informazioni non ne dànno, vediamo cosa riusciamo a capirne noi.

Dunque, controllando la registrazione del sito via whois vediamo che il registrante, tale Mario Verga da Firenze (che stranamente utilizza un indirizzo email di yahoo a nome di Simona Romanelli) si é accaparrato il nome dutysmoke.com il 26 marzo scorso, per un solo anno.

La cosa più divertente del sito é il guest book: quasi tutti commenti positivi, alcuni addirittura entusiasti, uno che si lagna che non trova le sue muratti che aveva sempre comprato sul sito (nota: il commento é del 16 aprile, d'accordo essere un fumatore accanito, ma non può avere fatto un altro acquisto prima, non c'era ancora il sito!), una che si chiede se la cosa sia legale (no, non é legale fingere di vendere beni al prossimo e non dar loro nulla in cambio dei loro soldi), c'é addirittura un non fumatore che si firma "anonimo" che protesta contro il vizio del fumo.
Ma il top della commedia é un messaggio di spam, che rimanda ad un altro sito truffa (www.gomerce.com) di cui ci occuperemo in altro post iniziando però a sconsigliare fin da adesso.

Nella pagina dei contatti non c'é un nome, un indirizzo, un numero di telefono. Solo un indirizzo email.

I pagamenti di possono fare solo con postePay (ovvero praticamente per contanti). Dicono che é possibile pagare con carta di credito, ma vediamo poi cosa succede a provare questa soluzione, e concludono urlando che: NON INVIAMO IN CONTRASSEGNO - NO CONSEGNAMO A MANO - VENDIAMO SOLO PER CORRISPONDENZA.

Il sospetto che "no" consegnino a mano perché non hanno nulla da consegnare é molto forte.

Se chiediamo di pagare con carta di credito, ci viene mandato via email un link a questa pagina:

http://www.dutysmoke.com/credit_card_secure_payment_on_line.html

Un link ad una pagina del loro sito. Perché mai mandarcelo via email? Non potevano mandarci su quella pagina direttamente quando abbiamo richiesto di pagare con carta di credito?

Notiamo inoltre che ci avevano detto che "una volta eseguito il vostro ordine vi invieremo il link su come procedere al pagamento con questa opzione. tutti i dati inviati non vengono in nessuna maniera registrati dalla nostra impresa."

Invece la pagina é proprio locale al loro sito, se vogliono gestire la richiesta di addebito sulla nostra carta non possono fare a meno di registrare i nostri dati. Ma magari su questo punto non mentono (o magari no, e vendono i dati della carta a qualche altro truffatore), anche perché una volta immessi i dati, quello che succede é che si viene rimandati a questa altra loro pagina http://www.dutysmoke.com/payment_result.html che ci avverte:

Errore la sua Carta di credito non e' valida per questo pagamento.

E' tutto finto, evidentemente. Nessun controllo é stato fatto sui nostri dati.

Facendo una ricerca sul web per dutysmoke.com, si nota come abbiano fatto una massiccia opera di pubblicizzazione riempendo di spam tutti forum che sono capitati loro a tiro.

Spero che questa visibilità gli attiri presto contro la polizia postale.

Nel frattempo invito i fumatori di comprare le loro sigarette altrove. Non é nell'interesse della loro salute, forse, ma certamente del loro portafoglio.

Nessun commento: