Articolo 648 bis

Non per spaventare Ivan, che ha aggiunto un commento a un post relativo alle finte offerte di lavoro che si dimostrano essere un aggancio ad una associazione malavitosa che vuole riciclare denaro proveniente da una truffa, ma quel che rischia é l'incriminazione ai sensi dell'articolo 648 bis del Codice Penale.

"Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da Euro 1.032 a Euro 15.493."

Rimando per i dettagli a questa esauriente spiegazione da parte della Banca di Credito Cooperativo.

Il consiglio per chi sia stato contattato da Odria Paga, dalla (falsa) Sumitomo Mitsui Banking Corporation, Ng pro Consulting, o comunque si facciano chiamare questi truffatori é di non accettare soldi che arrivino per tramite loro sul nostro conto, non mandare loro soldi, se già sono arrivati, bensì rispedirli indietro, avvertire la propria banca e la polizia postale dell'inghippo in cui ci si é ficcati.

E sperare bene.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono stato vittima e purtoppo complice di questa terribile truffa
perchè essendo disoccupato da tempo sono ho preso al volo questa reale possibilità di guadagno firmando tra l'altro un contratto di lavoro. Ho fornito il mio conto corrente, tra l'altro i conti corrente dei miei genitori. Appena scoperto l'inganno sono corso subito alla Polizia Postale di Latina dichiarando tutto quello che sapevo. Chiedo un consiglio cosa dovrò fare adesso, cosa rischio...? Un avvocato che può aiutarmi?? Sono molto preoccupato!!! cima.italia@hotmail.it