Non aggiornare il conto!

Ennesimo tentativo di phishing ai danni dei clienti di banco BancoPosta, Marco mi ha inoltrato una email di cui riporto il testo qui sotto.

Ricordo che non é mai una buona idea seguire i link indicati in una email (o su di un sito web) di cui non ci si fidi al 100%, conviene semmai accedere un sito immettendo direttamente l'indirizzo, in questo caso, www.poste.it o bancopostaonline.poste.it; su questa loro pagina antiphishing.poste.it si trovano altre utili informazioni per evitare truffe.

Una volta accertato che l'email ricevuta sia un tentativo di truffa, consiglio di inoltrarla alle poste, in modo che possano prendere delle antimisure nei confronti dei truffatori. L'indirizzo da utilizzare é questo: info@poste.it

E questo é il testo della mail truffaldina:
***
[Da:] update@posteitaliane.it
[Oggetto:] Oggetto: Aggiorna il tuo conto on-line di Poste Italiane

Caro cliente,

Il Servizio Tecnico di Poste Italiane sta eseguendo un aggiornamento programmato del software al fine di migliorare la qualita' dei servizi bancari. Le chiediamo di avviare la procedura di conferma dei dati del Cliente. A questo scopo, La preghiamo di cliccare sul link che troverà alla fine di questo messaggio.

Per l'aggiornamento si prega di cliccare qui e immettere le informazioni necessarie.

Il sistema automaticamente, dopo aver ricevuto la documentazione e averne verificato la completezza e veridicità, provvederà immediatamente a riattivare il suo account. Grazie della collaborazione lo staff di Poste.it.

Cordiali saluti,
Poste italiane

Nessun commento: