Andrew Challen UBS Londra

Gira già da mesi in rete questo ennesimo caso di tentata truffa stile 419. Per chi conosce queste cose è facile identificare la fregatura e cestinare immediatamente la mail, vediamo nel dettaglio perché.

Il truffatore dice di chiamarsi Andrew Challen. Nome piuttosto comune in modo da nascondere le segnalazioni di questa bufala a chi la cerchi in rete. Inoltre, tra i molti veri Andrew Challen, ne esiste anche uno che è capitano dell'esercito australiano.

Dice di lavorare per l'UBS di Londra. Una banca seria e conosciuta, così da tranquillizzare il possibile truffato, ma non facilmente raggiungibile. Però è facile contattare l'UBS. Basta seguire questo link: https://www.ubs.com/global/it/contact/contact.html, e compilare un modulo di richiesta informazioni. Chi non sia convinto che non esiste un vero Andrew Challen all'UBS intenzionato a fare soldi in modo illecito, può seguire questa via per togliersi ogni dubbio.

L'italiano utilizzato è pessimo. Certamente opera di un traduttore automatico poco efficace. Se la mail fosse stata scritta da un vero manager dell'UBS, certamente sarebbe stata scritta in un buon italiano.

I soldi inesistenti utilizzati per attirare il truffato, apparterrebbero ad un tale morto in passato. Lo schema tipico della truffa 419 è quello di attribuirlo ad una persona morta in circostanze drammatiche. Qui il truffatore ha deciso di utilizzare la tragedia dell'undici settembre, e il nome di un passeggero del volo United 93. Tutto falsità, evidentemente, ma che colpiscono emotivamente.

Il truffatore dice di conoscere il destinatario del tentativo di aggancio, avendo letto i suoi dati in un qualche elenco, però non sa nemmeno il nome, che non usa mai, e che chiede esplicitamente gli sia mandato.

Come contatto il truffatore dà un indirizzo hotmail.com e non un indirizzo UBS, e come numero di telefono il solito ++40 70, prefisso preferito da chi non si voglia far identificare.

Lo scopo di queste falsità è farsi spedire soldi, tipicamente via Western Union o sistemi simili, con scuse come anticipi, costi di apertura conti o di altre pratiche più o meno verosimili, senza ovviamente dare niente in cambio.

Il consiglio è quello di segnalare come spam o tentativo di phishing la mail, e distruggerla.

Questo il testo della mail:

Subject: Da Dr Andrew Challen
From: Dr Andrew Challen

Ciao Amico,

Il mio nome è Dr. Andrew Challen, UBS Investment Bank Responsabile Globale di azioni / ricerca sulla sicurezza, ho deciso di cercare un confidenziale cooperazione con voi per l'esecuzione della transazione descritta qui sotto, per il nostro sia reciproco vantaggio e spero che sarà mantenerlo segreto a causa della natura della transazione. Durante il corso della nostra banca auditing anno, ho scoperto un reclamato / abbandonato fondo, somma di £15,000,000.00 (Quindici milioni British Pounds) in un conto che appartiene a uno dei nostri clienti stranieri (Late Mr. Terry Ryan) un americano che purtroppo ha perso la vita e la famiglia, nel United Airlines volo 93 che si schiantò in Pennsylvania sud-ovest nel settembre 11, 2001.

La banca è stata in attesa per uno dei parenti a venire-up per la domanda, ma nessuno ha fatto. Io personalmente è rimasta soccombente nel localizzare uno dei parenti per oltre (4) quattro anni, io sinceramente
cercano il vostro consenso, per presentarvi quale il parente più prossimo / Will Beneficiario al defunto in modo che i proventi di tale conto del valore di {GBP 15.4 milioni di British Pounds} può essere pagato a voi,
che condivideremo in queste percentuali il rapporto, il 60% a me e 40% a voi.

Ti ho scelto perché la posizione geografica del vostro paese e il vostro indirizzo da una directory business qui a Londra camera di commercio, tutto ciò che desidero da te è la vostra sincera collaborazione, onestà
fiducia e massima riservatezza per consentirci di effettuare questa operazione con successo. Vi assicuro che questa transazione verrà eseguita in regime di legittima che ti proteggerà da ogni violazione di legge sia
nel tuo paese e qui a Londra una volta che il fondo è trasferito al tuo conto in banca. Dopo la vostra considerazione e l'accettazione di questa offerta, si prega di procedere immediatamente e inviare a me le seguenti informazioni.

-Il tuo nome completo,
-Il tuo Contatto Indirizzo &
-Il tuo Numero di telefono diretto Mobile.
-La data di nascita

Queste informazioni mi permetterà di caricare i dati nel database eredità UBS nella nostra banca qui a Londra per riflettere nel sistema di rete della banca che tu sei il beneficiario indicato parente più prossimo /
volontà di questo fondo e vi guiderà su come aprire la comunicazione con la banca e rendere le domande di trasferimento successivo del fondo a voi, vi preghiamo di notare che abbiamo pochi giorni per realizzare questo
accordo, la tua cortese risposta rapida sarà apprezzata, per maggiori dettagli circa l'affare treansaction.

Grazie in anticipo della vostra risposta rapida.

Saluti,
Dr. Andrew Challen
Global Head of Equities / ricerca sulla sicurezza
Privato Tell: +447024042...

Nessun commento: