Vendere uno scooter all'estero

Guido vorrebbe vendere il suo scooter. Pubblica un annuncio su un apposito sito, e viene contattato da due possibili acquirenti che, molto stranamente, si esprimono in modo molto simile. Il succo è vogliono comprare lo scooter senza nemmeno vederlo, pagherebbero via bonifico bancario, e farebbero ritirare il mezzo da uno spedizioniere. Tutte le spese a loro carico. Troppo bello per essere vero? In effetti se Guido fosse caduto nella trappola, avrebbe probabilmente perduto lo scooter e i soldi. E magari si sarebbe ritrovato a dover rispondere di una imputazione per riciclaggio.

La lezione che ha tratta Guido da questa sua avventura è: "non inviare nessuna informazione!!!", a sconosciuti di cui non sappiamo cosa vogliano fare con quelle informazioni, si intende.

Quello che probabilmente sarebbe successo in questo caso è che lo sconosciuto acquirente avrebbe acceduto illecitamente il conto corrente online di qualcuno a cui era stata rubata la password di accesso, e avrebbero mandato soldi da quel conto a Guido. Nel giro di pochi giorni il derubato avrebbe fatto denuncia, la polizia avrebbe seguito le indicazioni, avrebbe contattato la banca di Guido, probabilmente messo sotto sequestro il suo conto corrente, e incriminato Guido per il fatto.

Queste due mail che Guido ha ricevuto da "Ivan", come si faceva chiamare uno dei suoi contatti:

Ciao,

Sono realmente interessato a comperare la vostra moto ma sapete che sono fuori della mia città dell'Europa per questioni personale, ritornerò un po'di in tempi.

Tuttavia, amerei avere alcune informazioni riguardanti questa moto:

-Da quale anno avete questa moto?
-L'ultima visita tecnica è stata fatta a quale data?
-Se avete altri accessori della moto non esitate soprattutto a farmi pervenire una fotografie di questa macchina.
-Siete il primo proprietario?
- Potrei avere alcune fotografie della moto.
- Potrei avere il vostro prezzo finale.

Sono in attesa di tutte le sue informazioni necessario per proseguire questa intervista.

Cordialmente,
Sig. Ivan
NB: Parlo soltanto il francese

2° mail
buonasera,

Il vostro prezzo finale me va bene e per quanto riguarda il recupero della moto non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuaso del buon svolgimento del trasferimento ed attualmente, contatterò un'agenzia esportatrice qui per l'eliminazione della moto al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi.
Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l'esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l'acquisto, la vendita ed il trasporto. Io preferisco il bonifico bancarie.

Ecco le informazioni di cui la mia banca ha bisogno per attuare con successo la transazione sul vostro conto:
CODICE IBAN:
CODICE BIC:
IL NOME ED INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA:
IL NOME ED INDIRIZZO DEL BENEFICIARIO:
NUMERO DI CELLULARE:

Sono dunque in attesa dei vostri dati bancari per perfezionare il pagamento sul vostro conto.

Le spese di trasporto e di passaggio di proprietà sono interamente a mio carico.

Nessun commento: