Agente Avatar

Daniele (ciao e grazie) ci segnala una bizzarra piramide di cui non abbiamo ben capito il senso, ma che pare abbia ottenuto una certa diffusione usando alcuni siti web.

Ad una veloce analisi, questi i domini che ci risultano utilizzati, con il relativo registrante e contatto indicato:
  • agenteavatar.com, Next Life, P.Fimiani
  • nextworldevo.com, Next Level Distribuzione, G.Zav
  • caai.it, registrazione personale, G.Fimiani
  • thenextworld.it, Next Level Distribuzione, P.Fimiani
  • next-life.it, Next Level Distribuzione, P.Fimiani

Gli agenti avatar non sarebbero altro che promoter, ma non abbiamo capito bene di che, che userebbero anche una sorta di ambiente virtuale alla second life per sviluppare la loro attività. Occhio e croce non sembra niente di affidabile. Anche perché gli unici nomi che girano nei siti sono quelli relativi alla Next Level o Next Life.

Non ci pare il caso di spendere molto altro tempo a trattare questa vicenda, visto che esistono altri siti che ci hanno già dedicato molto spazio. Rimandiamo quindi alla loro lettura:

Agente Avatar: un blog composto da un solo post in cui il blogger ci racconta la sua partecipazione ad una serata di reclutamento. Tipica presentazione in stile piramidale, molto fumosa, cifre molto alte in ballo.

Agente Avatar e Nextworld, Parliamone: blog dal titolo chilometrico ma con un breve ed incisivo alias, The next sòla. Hanno anche un gruppo di discussione collegato su Google gruppi, Agente Grillo e una utenza youtube, nocensured in cui però ci pare tutti i filmati siano stati bloccati.

Lavoro-casa-internet: In un post del lontano giugno 2009 si parla di The next world come in termini molto vaghi. In pratica si dice solo che il progetto è stato presentato in un bell'hotel palermitano. Ma forse il testo è stato addomesticato, dopo che il blogger ha ricevuto un commento decisamente poco amichevole da parte di Next Life.

Arsenio Lupin 123: riporta con un copia e incolla piuttosto brutale informazioni da wikipedia sulle piramidi in generale, ma c'è anche qualcosa di più specifico sugli Agenti Avatar.

Ebbro è bello: il post non aggiunge molto a quanto già visto, ma ci sono molti commenti, anche dei soliti impiramidati che usano il vocabolario tipico della categoria.

Da più parti si cita la controversia tra The Next World e l'Unione Nazionale Consumatori. Riportiamo il link alla pagina dell'UNC in cui dichiarano di aver segnalato la vicenda all'AGCM.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande blog :)
Nel mio paese sono ritornati gruppi mlm, uno in particolare (Agel), che ben conosci. Ha coinvolto persone che conosco e non ti dico a che livello di entusiasmo siano arrivati. Sono ancora nella prima fase di innamoramento folle. Hai consigli per far aprire gli occhi a persone così? Oltretutto sta tirando dentro gente giovane, 18-19 anni di ricca famiglia (ovvio!), attraverso club sportivi di cui fa parte.
Ci sono gruppi d'aiuto che tu sappia? Persone da coinvolgere per frenare il fenomeno ancora in partenza? Testimonianze di gente che si è fatta fregare ma che ha trovato il coraggio di raccontarlo in giro? I MLM fanno un lavoro di SEO da migliaia di euro sui motori di ricerca. Se fai qualche ricerca su wikipedia sulle società trovi solamente cose splendide, foto con i presidenti e scritti miracolistici. Se entri a leggere le versioni vecchie delle voci scopri che vengono ripulite ampiamente ogni volta che vengono inseriti link e documenti di critica o cause aperte contro la tal società. Questo fa paura.

Bob Spammit ha detto...

@Anonimo: ciao e grazie a te per il commento.

Purtroppo non si parla molto dei danni causati dalle piramidi. L'unica indagine approfondita fatta in Italia, per quel che ne sappiamo, è riportata nel libro Piramide d'oro, vedi il sito web ufficiale.

Difficile suggerire come far "aprire gli occhi" a chi ci è già cascato perché, come giustamente dici tu, vengono normalmente utilizzati meccanismi che generano una reazione paragonabile all'innamoramento.
Più facile intervenire prima, in questo caso spesso basta un po' di informazione.

Rarissime e in genere anonime le testimonianze di ex-impiramidati.

Vista l'impostazione para-religiosa di alcune piramidi, potrebbe essere un'idea cercare di parlare del problema con preti della tua zona.

Anonimo ha detto...

@Bob
Si infatti sto facendo proprio così.
Anche perchè "l'infezione" sta sfruttando proprio persone spesso semplici dentro a realtà anche di volontario in parrocchia o ambienti simili. Vi tengo aggiornati sulle ricerche che sto facendo. L'ex parroco ormai 82enne del paese mi ha detto che qualche anno fa erano successi casi simili, con gente finita sul lastrico. Appena so qualcosa di più vi tengo informati :)
E grazie per i consigli utili.

Bob Spammit ha detto...

Se l'ex parroco è d'accordo, e con le dovute cautele per garantire l'anonimato di chi ha avuto quei problemi, potreste fare un blog dedicato ai guai causati dalle piramidi nei tuoi dintorni.
Nel caso giraci il link che gli daremo opportuno risalto.

Bob Spammit ha detto...

@Anonimo: non riportiamo il tuo commento in attesa degli sviluppi, che speriamo interessanti. Sappiamo bene che questi sono temi delicati, e occorre fare molta attenzione, per cui non possiamo che approvare la tua prudenza.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti... un amico che vuole coinvolgermi in Agel mi ha detto che microsoft supporta la società comeash capital. Sapete qualcosa in merito? Non trovo nulla in rete. Grazie!

Bob Spammit ha detto...

@Ultimo Anonimo: per quel che ne sappiamo, nel 2009 hanno richiesto a Microsoft di partecipare ad un programma di supporto alle piccole aziende (Microsoft BizSpark) ma non ci risulta che la cosa sia concretizzata.

Anonimo ha detto...

Sembrerebbe che su twitter sia stato attivato un discorso #dubbioAgel... Che ne pensate?

Marchet ha detto...

Anche io ho un sacco di dubbi ma nessuno mi risponde su Agel!!!!!

Bob Spammit ha detto...

Pensiamo che più si parla di queste cose e meglio è. Però questo post è dedicato ad un'altra piramide, e sarebbe il caso di smetterla di parlare di Agel. Ci sono altri post in questo stesso blog più attinenti. Ad esempio questo.

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo ci segnala un articolo del Piccolo di Trieste su un blitz della finanza ad una serata di reclutamento Agav e successivi sviluppi.

Riportiamo un riassunto della notizia in un nuovo post.

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo ci scrive di avere avuto a che fare con questa piramide, e di voler entrare in contatto con altre persone che siano passate per la stessa esperienza.

Gli consigliamo di aprire un sito web, un blog, una pagina su facebook o qualche altro social network, e usarla per questo scopo. Poi potrebbe passarcene l'indirizzo.

Anonimo ha detto...

ho seguito il tuo consiglio ed ho una pagina facebook a nome luigi cori dove vorrei concentrare tutti coloro i quali hanno avuto il mio stesso problema. Vi aspetto numerosi
http://www.facebook.com/luigi.cori.524