Club Asteria

Una nostra lettrice, M.G., ci segnala lo spam che riceve da affiliati a Club Asteria e ci chiede quale sia il grado di pericolosità di questa offerta.

Essendo una iniziativa nata da poco non si può stimare ancora quanto alto sia il rischio di catastrofe associato, però è certo che la probabilità di guadagnarci qualcosa, per chi non sia ai vertici dell'organizzazione, è minimo.

Si tratta infatti di una struttura piramidale, e raccomandiamo quindi di starne alla larga, se non si vuole correre il rischio di perdere inutilmente tempo e denaro.

Leggiamo da un articolo del 4 febbraio su patrickpretty.com che Club Asteria gode di un massiccio sostegno da parte di TalkGold.com (cosa che in effetti è facilmente verificabile). TalkGold è notorio per pubblicizzare attività perlomeno dubbie.

Ad esempio su forexmagnates leggiamo dell'arresto, avvenuto pochi giorni fa, di tal German Cardona Soler da parte della polizia spagnola in relazione ad uno schema Ponzi da trecento milioni di dollari. La sua attività era spinta da articoli positivi su TalkGold, MoneyMakerGroup e altrove.

A parere del redattore di patrickpretty.com, anche se Club Astoria agisse in modo legittimo, il fatto che sia legato a TalkGold lo mette all'incrocio tra la frode e la delinquenza. TalkGold sarebbe stato ripetutamente citato in documenti processuali come sito in cui schemi fraudolenti vengono apertamente sostenuti.

Al momento, dunque, non è chiaro se si tratti di uno schema Ponzi o di una semplice struttura piramidale, anche se le relazioni pericolose evidenziate fanno temere per la prima ipotesi, quella che normalmente finisce per causare perdite più rovinose tra gli affiliati.

Nessun commento: