Il signor Silvio

A. ci segnala un annuncio apparso su subito.it che le sembra per lo meno poco realistico.

In esso un signor Silvio, con un indirizzo email simile a silvio19?@tiscali.it, dice di cercare gente per un "facile lavoro a domicilio, confezionamento, assemblaggio, imbustamento, ecc. Si richiede massima serietà ed un impegno di 6/8 ore giornaliere."

Purtroppo questi lavori non esistono praticamente più, i pochi che sono rimasti sono pagati ridicolmente poco o si risolvono in imbrogli per chi abbocca.

Fortunatamente su subito.it è possibile segnalare gli annunci che non ci sembrano realistici, cliccando il link "segnala un abuso" che si trova sotto l'annuncio.

A riprova di quanto sia poco affidabile questa offerta, A. ci gira la risposta che ha ottenuto rispondendo all'annuncio. In questo modo abbiamo potuto notare come Silvio eviti di dare un cognome, un indirizzo, un numero di telefono. Cosa molto sospetta. Chiede a noi serietà, ma evita di rendersi rintracciabile.

Notiamo inoltre che la gestione della merce (un corriere ci porterebbe la merce, e noi la dovremmo rispedire indietro ancora via corriere) sembra fatta apposta per mangiar via il poco margine che resta in un lavoro del genere. Non è realistico, non regge ad una analisi dei costi. Converrebbe piuttosto cercare gente nelle vicinanze dell'azienda (se esistesse) ed evitare di lasciare soldi al corriere.

Silvio ci dice che usa il sistema del contributo che, per lui, funziona benissimo. In pratica: noi gli diamo dei soldi in anticipo, che non vedremo mai più. Forse bisognerebbe cercare un sistema che vada bene per entrambe le parti.

Ecco il testo:

mi chiamo Silvio e di seguito vado a presentarle la nostra offerta, la pregherei, si che accettasse o che non accettasse di farmi sapere la Sua decisione.

Azienda Svizzera, da me rappresentata, cerca per lavoro a domicilio (confezionamento-imbustamento-assemblaggio giocattoli, componenti elettronici, penne ecc.), persone serie e con almeno una disponibilità di 6-8 ore lavorative al giorno, non cerchiamo persone per lavorare a tempo perso, abbiamo dei tempi di consegna per i nostri clienti, i quali vanno assolutamente rispettati. La merce verrà spedita in tutta Italia con corriere e dovrà rientrarci sempre con corriere a nostre spese, ritirata al Vostro domicilio. Con un impegno di 6 ore giornaliere, si potranno guadagnare 800/900 euro mensili. Pagamenti ogni fine mese, tramite bonifico bancario o vaglia
postale, non emettiamo assegni circolari.

OFFRIAMO E PRETENDIAMO MASSIMA SERIETA'.

I M P O R T A N T I S S I M O:
Visto i numerosi disaggi e perdite che abbiamo subito (la merce una volta spedita al lavoratore, non ci perveniva più indietro), abbiamo adottato il sistema del contributo, che dai risultati, direi funziona benissimo.
Il pacco con la merce che Vi verrà spedito (50 pezzi per ogni tipo), ha un costo di 37 euro, Voi nè dovrete versare 18,50 euro, i quali Vi verranno rimborsati alla cessazione del rapporto di lavoro.

Senza questo contributo, Vi pregherei di non contattarci per non perdere e farVi perdere tempo.

Il pacco che Vi verrà inviato, contiene 50 pezzi per ogni tipo di lavorazione, al fine di farci individuare il prodotto per la quale siete più propensi e quelli da evitare di spedirVi.

Grazie e buon lavoro!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io ho risposto all'annuncio e l ho anche contattato!mi ha sempre risposto in modo cordiale e mi e' sembrato una persona seria!l'unica cosa e' che non mi ha voluto dare il nome dell'azienda svizzera che dice di rappresentare!io avevo bisogno di un lavoro ma non so cosa fare!gli ho chiesto di darmi qualche garanzia che il pacco mi arrivera'e che non e' una bufala ma non mi ha potuto dire il nome dell'azienda perche' dice che trovero' tutto nel pacco.Non so!cosa mi consigliate?mi ha spiegato che l'azienda ha ricevuto varie truffe perche' prima non facevano pagare questi 18,50 euro e che quindi molte persone si sono tenuti gli oggetti senza rispedirli quindi da allora hanno deciso di far pagare una cauzione!non cosa fare!dalla voce mi ha fatto una buona impressione pero'non so se fidarmi!alla fine sono 20 euro!avrebbe potuto chiedere di piu' no?

spammit ha detto...

ciao anonimo: no, non ti poteva chiedere di più. La cifra è scelta sulla base dell'esperienza. Meno, non ne varrebbe la pena per lui, di più, troppa gente deciderebbe che non vale la pena rischiare.

Anche il fatto che al telefono sembri una persona seria non è molto rilevante: se non lo sembrasse, avrebbe già dovuto cercarsi un altro lavoro. Uno vero, magari.

Fondamentale, invece, il fatto che non voglia dire il nome dell'azienda svizzera, questo ti permetterebbe di fare controlli.

Se accettassi un consiglio, ti diremmo di investire piuttosto i 20 euro in una pizza. Avresti maggiori soddisfazioni in cambio dei tuoi soldi.

Andrea ha detto...

Cavoli, devo fare i più sentiti complimenti per il blog...

Davvero un lavoro notevole e utile. Mi iscrivo subito ai feed.

Andre