Denunciare MBS

Stefano ci chiede se è possibile denunciare MBS (la fantomatica ditta che offre un finto lavoro che nasconde in realtà una pericolosa truffa, e di cui abbiamo parlato in altri post, ultimo dei quali è questo) per tentata truffa.

Sì, è possibile.

Basta andare ad un qualunque posto di polizia per farlo. Meglio rivolgersi alla polizia postale, se c'è una sua sede nelle vicinanze. Purtroppo non ci si può aspettare molto, dato che le nostre forze dell'ordine avrebbero bisogno di maggiori risorse per poter svolgere appieno i loro compiti, che la tentata truffa è un reato minore, e che rintracciare i risponsabili di MBS è davvero molto complicato, visto che si nascondono dietro una serie di riferimenti che portano in svariati Paesi. Servono rogatorie internazionali, molto tempo e denaro per riuscire a rintracciarli.

Stefano ci chiede inoltre come mai nel sito di MBS appaiano marchi di note aziende e queste non intervengano. Immaginiamo che le note aziende non ne siano a conoscenza, tanto per cominciare. E anche quando ne vengano a conoscenza non è certo facile convincere personaggi come quelli che sono dietro a MBS a togliere un marchio dal loro sito. Ci si può rivolgere al loro provider e chiedere l'oscuramento del sito, ma è sicuramente una via che porta via tempo.

Quello che si può fare, e che noi facciamo, é segnalare l'abuso ai detentori dei marchi. A volte ci rispondono e dicono che valuteranno come intervenire.

Nessun commento: