So.Cel.

Ci é stato segnalato un annuncio che offrirebbe un lavoro allettante. Lo si trova su svariati siti, con piccole variazioni, ad esempio su kataweb.

EURO 1.500 mensili guadagnerete confezionando in casa propria accessori moda. Per informazioni telefonare So.Cel. 0832390...

C'é da fidarsi? No, diremmo proprio di no. Lavori da casa ce ne sono pochini, quelli di confezionamento poi, sono praticamente introvabili. La cifra indicata, poi, é addirittura fantascientifica.

Ma vediamo di saperne di più. La prima cosa sarebbe capire se la So.Cel. sia una ditta affidabile. Purtroppo non ne troviamo traccia. Cerchiamo allora il numero di telefono indicato e risaliamo ad una azienda, la "Al Risparmio" che ha sede a Lecce in via Archita da Taranto (specifichiamo la via perché a Lecce, evidentemente città risparmiosa, ci sono due ditte con questo nome).

Non troviamo altro. Vediamo allora che reputazione ha la So.Cel. nel web. Le fequentatrici del forum di Al Femminile, come spesso accade, hanno molto da dire a proposito. In questa discussione dado232 dice di aver preso nella vicenda 68 euro e ci dà una indicazione sul "lavoro" offerto: infilare perline minuscole per realizzare fascette.

Secondo fimotions su yahoo answers So.Cel. non sarebbe affidabile e sarebbe una nuova incarnazione di Creazioni Annabella. Non sappiamo da dove abbia preso questa informazione e quindi la prendiamo con beneficio di inventario.

Creazioni Annabella é in effetti nota per una "offerta di lavoro" simile a quella di So.Cel., ne leggiamo commenti inferociti da parte di chi ha provato a "lavorare" con loro in questa discussione di Al Femminile. Si anticipano soldi, si ottiene materiale e le indicazioni per fare uno strano lavoretto con minuscole perline, si scopre che indicazioni e materiale non corrispondono, si spreca un sacco di tempo, si perdono soldi e pazienza.

Dal sito del Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato leggiamo che il primo luglio 2009 il comportamento di Creazioni Annabella é stato considerato scorretto e ad Angelo La Rocca, titolare della Creazioni Annabella, é stata applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di 50.000 euro (mica bruscolini).

Dicevamo che non troviamo nulla che accomuni So.Cel. a Creazioni Annabella, però notiamo che la sede indicata per la seconda nel provvedimento del garante é a soli dieci minuti a piedi dall'indirizzo che abbiamo trovato in riferimento al numero di telefono della prima. Per lo meno una curiosa coincidenza.

1 commento:

spammit ha detto...

Censuriamo, purtroppo, il commento di anonimo perché riporta un numero di telefono per esteso che correntemente non risulta attivo. Vorremmo evitare seccature a un tale a cui potrebbe essere assegnato proprio quel numero in futuro.

In breve: ci diceva di aver trovato un annuncio di lavoro in cui offrivano un lavoro, ma senza specificare altro dato che un numero di telefono, risultato inesistente.

Potrebbe essere, come giustamente dice anonimo, una bufala o un errore di stampa.