Iula Nativi Forsetti

Non é il tridente di una poco nota squadretta di calcio ma un terzetto di giovinastri che stanno impestando il web con una richiesta di partecipazione ad una catena di Sant'Antonio. Praticamente una piramide per minorenni.

Per dettagli si può vedere questo blog, che ha la simpatica circostanza aggiuntiva di avere il nome che sembra una barzelletta, consiglisucomeguadagnaresoldi.blogspot.com.
Per dirne una l'uso del plurale non é giustificato, dato che di consiglio ne danno solo uno. E poi più che per guadagnare, il consiglio serve per perdere soldi, anche se pochi. Insomma, a nostro avviso il blog si dovrebbe chiamare consigliosucomeperderepochisoldi.

Notiamo come questi ragazzotti non si rendano conto di rovinarsi la vita da soli. Passi per il blog, che uno può sempre eliminarlo, ma con tutto lo spam che hanno sparso per il web i loro nomi (e indirizzi) resteranno a lungo presenti a disposizione di chi faccia una ricerca con i loro nomi negli anni a venire.

Pensa tra qualche anno il signor Forsetti che risponde ad una offerta di lavoro. Cercano informazioni sul suo conto e trovano che raccoglieva euro con una catena di Sant'Antonio. Geniale, vero?

"Finalmente un metodo legale ..." inizia il post, sbagliando, perché le catene di Sant'Antonio sono illegali in Italia. E quindi se qualcuno si sentisse raggirato potrebbe pure sporgere denuncia.

Poi ci dicono che si tratterebbe di "un metodo semplice e consolidato per fare un sacco di soldi senza alcun rischio. Rasmus Lino è un ragazzo danese che ha incassato in 5 mesi la bella cifra di 64. 700. 000. 000 dollari! ! ! ! ! ! ! Tu puoi fare altrettanto!!!"

Quasi 65 miliardi di dollari? Diciamo che il buon Rasmus abbia convinto, direttamente o indirettamente, un miliardo di persone a spedirgli un dollaro. Il totale, é facile farlo anche senza calcolatrice, é un miliardo di dollari. E gli altri 64 da dove saltano fuori? Magari qualcuno ha imbrogliato e ha spedito più lettere, ma immaginare anche solo uno che ne abbia mandate un centinaio ci riesce difficile. Pensa poi al disastro delle sia pur efficienti poste danesi che hanno dovuto gestire un tale improvviso picco di traffico. Prova a immaginarti anche solo un miliardo di buste che arrivano tutte a un unico indirizzo.

"Una notizia del genere non passa certo inosservata", dicono i nostri geni. Infatti non é una notizia ma pura fantasia. E come fantasia é così comune che potrebbe pure passare inosservata.

Oltre al fatto che sia ben noto come le catene di Sant'Antonio, piramidi, MLM, e meccanismi affini funzionino solo per chi organizzi il meccanismo e non per gli altri, c'é un'altro ottimo motivo per stare lontani da questa catena in particolare: la maledizione di Rasmus.

Infatti, Rasmus Lind (ci sono incertezze sul suo cognome) é tragicamente morto sul finire del secolo scorso, come si può leggere in questo memorabile post in it.comp.sicurezza.varie, e si vocifera che una certa scalogna perseguiti chi tenti di sfruttare il suo nome per fare soldi.

Nessun commento: