Un pacchetto totale

Torniamo di malavoglia sul tema daimentrericevi.com, di cui avevamo già parlato qui, perché un tale ci manda una email per convincerci che ci siamo sbagliati e in realtà la GPN (Global Power Network) sarebbe davvero una associazione benefica e il loro HUB (Humanity Unites Brillances) un toccasana per combattere la fame in Africa.

Abbiamo letto con attenzione il papiro ma siamo spiacenti di non aver trovato motivo per cambiare idea, anzi, rinnoviamo il consiglio di stare lontani da chi cerchi di arruolarvi per queste organizzazioni.

Ci si dice infatti che ci sarebbe un Pacchetto Totale del Dare HUB pensato per togliere individui dalla povertà. Ora, dalle nostre parti un "pacco" é quello che per un romano é una "sòla" e per un italiano generico una fregatura. Fosse dipeso da noi avremmo consigliato un nome diverso.

A prescindere. Per mostrare i benefici del pacchetto ci si racconta la storia di Maman Mole Motuke che é passata dalla povertà più abbietta a un buon grado di sostenibilità per lei e la sua famiglia.

Ottima cosa, diciamo noi, solo che ci si é dimenticati di dire che ad aiutare Maman Mole Motuke non é stato il Pacchetto Totale di cui sopra ma la "Association d'Appui aux Conducteurs de Chariots du Congo" (ACOCO), una organizzazione non governativa basata in Kinshasa affiliata alla "Réseau national de microcrédit au Congo" (RNMC).

Dunque il caso di Maman Mole Motuke ci é stato presentato solo come esempio di cosa si può fare col microcredito, non di cosa facciano in GPN coi soldi che raccolgono.

E dunque il nostro dubbio che GPN dedichi poco o nulla di quanto raccolga per gli aiuti al terzo mondo resta immutato.

Ci si chiede poi: "Perché dottori, dentisti e altri professionsiti stanno partecipando a HUB?"

La mia risposta é: Fuori i nomi!

Non é per malfidenza, sonno sicuro che ci saranno nei loro elenchi fior di dentisti. Il fatto é che se scoprissi che il mio dentista partecipa a HUB andrei a farmi curare la carie da un'altra parte.

La chiusa dell'email é brutale ma sincera. Si allude infatti dei soldi che si possono fare entrando in GPN.

Fare soldi sulla pelle di gente che muore di fame? Ma per chi mi hanno preso?

In ogni caso, trattandosi di piramide, non sono certo io, ultimo arrivato, che farei soldi. Semmai i soldi ce li devo mettere. Come dovrei mettere il mio impegno a trovare altri poveri disgraziati da incatenare al marchingegno.

Nessun commento: