ESTA: autorizzazione al viaggio negli USA

Entrare negli Stati Uniti legalmente é una gran seccatura. A noi europei va già bene, rispetto a chi arriva da altri Paesi, restano comunque una serie di pastoie burocratiche che hanno il solo scopo - almeno a noi sembra così - di dar fastidio.

In questo post parliamo dell'ESTA (Electronic System for Travel Authorization) dato che ci hanno segnalato che, pur essendo semplice e gratuita, alcuni siti poco limpidi ci chiedono soldi per farla.

Cominciamo con l'informazione importante, quella che rende praticamente inutile il resto del post, così chi ha fretta risolve subito il problema. Per avere l'autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti occorre andare su questo sito: esta.cbp.dhs.gov e rispondere ad alcune semplici domande. Vengono chieste informazioni sulla chi fa il viaggio e dove va, quindi é una buona idea aver già prenotato il volo, l'albergo (o sapere l'indirizzo di amici/parenti che ci ospiteranno almeno per la prima notte) e avere il proprio passaporto a portata di mano prima di procedere.

Un'ottima spiegazione dell'ESTA la si può trovare sul sito dell'ambasciata americana in Italia. E' così ben fatto che rimandiamo al loro indirizzo (italy.usembassy.gov/visa/ESTA/) e ci asteniamo da ulteriori commenti che non siano l'evidenziare il fatto che l'ESTA non si paga:

Si ricorda che la registrazione ESTA è completamente GRATUITA. Coloro che offrono tale servizio a pagamento non agiscono per conto del governo statunitense.

I servizi a pagamento che tali siti offrono non facilitano né accelerano il rilascio dell’autorizzazione.


Più chiari di così ...

Sconsigliamo quindi l'uso di questi link:
  • www.esta.us/italia.html: sito di un privato anonimo di Miami
  • www.estaitaly.org: sito di jiyeon yoo, un coreano di Seul
  • www.travelauthorization.org/italiano.html: sito che finge di essere ufficiale, ma non lo é
  • www.estaus.org/italy/: sito di kim kyung hwa, un altro coreano di Seul
  • www.usaeinreise.ch: clone di esta.us
e di ogni altro sito che richieda un pagamento per fornire l'ESTA.

Nessun commento: