bidofluck.com

Non nascondiamo che siamo piuttosto diffidenti nei confronti delle aste al ribasso. Pur presentandosi come aste, hanno infatti un meccanismo più vicino a quello di un gioco d'azzardo che a quello di un asta vera e propria, e crediamo quindi che richiederebbero la stessa tutela che viene offerta all'utente dei giochi d'azzardo legalizzati.

Detto questo, passiamo a considerare il sito www.bidofluck.com su cui ci é stato chiesto un parere.

Come spesso accade, non é facilissimo scoprire chi sia dietro al sito, ma con un po' di pazienza, una lettura approfondita delle pagine del sito, e un controllo via whois, si scopre che bidofluck.com é un sito gestito da Ketre srl, che avrebbe sede in via Stiria 36/b a Udine. La registrazione del sito sarebbe stata fatta personalmente da Marco Fonta. Per quanto abbiamo visto la sola ragione d'essere di Ketre sarebbe la gestione di questo sito. Non abbiamo trovato un numero di telefono per poterli contattare (il numero indicato su whois crediamo sia personale del Fonta).

Per vincere le perplessità dei giocatori, bidofluck.com dichiara che "attraverso un sistema protetto, tutti i dati e gli accessi al sistema saranno salvati periodicamente e inviati ad un NOTAIO, il quale ne farà una copia che farà fede a tutti gli effetti di legge in caso di richiesta di verifica da parte di un utente registrato."

Il che non é male. Abbiamo solo delle perplessità sulla vaghezza dell'affermazione. "Saranno salvati" vuol dire che adesso non lo sono? Cos'é il "sistema protetto"? Chi é il notaio a cui ci si può rivolgere? E a questo punto: perché non mettere online i dati dopo il termine dell'asta, in modo che chiunque possa rendersi conto di come é effettivamente andata?

Insomma, non ci sembra che ci siano motivi particolari per fidarsi di Bid of luck più di quanto ci fidiamo degli altri siti che gestiscono aste al ribasso. Ovvero molto poco.

Nessun commento: