Secondo Anonimo, che aggiunge un commento a questo post, le vicende legate a quanto segnalato nella sezione riciclaggio potrebbero essere legate ad un traffico di valuta relativamente pulito.
A parte il fatto che sempre di traffico clandestino di valuta si tratterebbe, a me pare che ci siano alcuni indizi che fanno ritenere che si tratti di qualcosa di più grave, probabilmente di un concorso in truffa.
In primo luogo l'italiano zoppicante utilizzato fa pensare che si tratti di persone basate all'estero. Il fatto che siano scappati un paio di caratteri in alfabeto cirillico (credo, comunque non latino) porta a pensare che sia una truffa che viene dall'est Europa. Siti simili recentemente bloccati (la Infinity Western rappresentata da Tina Ciccone, ad esempio) erano basati nell'est Europa (Romania, nel caso indicato). Le cifre che passano sono relativamente piccole.
A me pare più probabile che Odria Paga sia il rappresentate di una qualche mafia est europea che ha racimolato password per l'accesso a conti correnti online e abbia il problema di come far sparire i soldi da quei conti e farli riapparire sul suo senza dare troppo nell'occhio. Il meccanismo consisterebbe quindi nel fare molti bonifici di cifre relativamente basse su svariati conti italiani. E quindi da questi conti puliti fare bonifici su conti esteri non riconducibili a lui.
In alternativa potrebbe trattarsi di una qualche organizzazione mafiosa italiana che utilizza questo marchingegno per ripulire i loro soldi sporchi. In questo caso farebbero versamenti anonimi, o via prestanome, di denaro sporco su i conti di chi ha dato loro l'ok, per far sparire poi quei soldi all'estero.
Una terza ipotesi é che potrebbe trattarsi di truffatori via internet che fanno finte vendite di prodotti inesistenti, e che avrebbero bisogno di conti correnti puliti italiani per dare un riferimento apparentemente affidabile ai compratori.
In ogni caso, permettere di usare il proprio conto a sconosciuti (e in particolare a Odria Paga e i suoi fratelli) é un errore che può costare parecchio caro. Anche nel caso prospettato da Anonimo, si tratta di una associazione a delinquere. Cambiano le finalità dell'associazione, ma il reato rimane.
Nessun commento:
Posta un commento