Caso un po' complicato quello del sito www.escontis.com, nel dubbio io eviterei di comprare da loro, e la chiuderei lì, senza stare a girarci tanto attorno.
Prima cosa vediamo la registrazione del nome, via whois:
La ditta dichiara di essere italiana, il registar utilizzato é australiano, e il server su cui é fisicamente istallato il sito é americano. Già qui verrebbe da chiedersi il perché di questo giro del fumo.
Poi vediamo che il nome é stato registrato il primo gennaio e per un solo anno, modalità che spesso é associata al modo di operare dei siti truffa, e ne restiamo perplessi, anche perché nel sito si dichiara con copyright del 2007 e di essere "una delle realtà più solide e dinamiche nel panorama italiano nella vendita online di elettronica di consumo, prodotti informatici e digital entertainment"
Ma vediamo chi abbia fatto la registrazione per escontis.com e restiamo basiti:
Nome dell'organizzazione: trinca trinca
Indirizzo: PO Box 61359 Sunnyvale 94088 California USA
Pare quindi che si tratti di anonimi con una predisposizione per il bere in compagnia. Simpatici, magari, ma non direi molto affidabili.
Ma guardiamo meglio il loro sito.
Dicono di aver l'ufficio vendite al 23, di Piazza di Monte Lungo, a Roma. Ora, a questo indirizzo risulta esserci Urban G (the cool generation), un negozio di abbigliamento. E se guardiamo la streetview di google ne abbiamo conferma:
Poi forniscono altri due indirizzi, uno che non é rintracciabile su internet (corso Mazzini - senza numero indicato - ad Arcevia) e uno che sembra essere il riferimento a un appartamento privato (Circonvallazione Nomentana, 238 a Roma), vedi l'ingresso qui sotto, sempre grazie a streeview:
Per maggior nostra sicurezza, poi, ci indicano il loro numero di partita iva: 01559660590. Il problema é che, secondo l'agenzia delle entrate, questa partita iva é stata chiusa il 30 settembre scorso.
I prezzi, inoltre, sono decisamente troppo bassi per non fare pensare che ci sia sotto qualcosa di strano. Ad esempio, l'Apple iPod nano 8 Giga, viene offerto a 50 Euro, quando loro stessi dicono che il prezzo normale é di 160. Ma come può essere possibile?
Da cui la conclusione: meglio stare alla larga da escontis.
Nessun commento:
Posta un commento