Pacchi vari

Non mi é ben chiaro di chi sia la responsabilità finale, di certo conviene stare alla larga da phone4real.com, dato che molti che hanno fatto acquisti ma non hanno visto niente per i loro soldi.

Il responsabile del sito afferma di essere stato truffato da un terzo, che non gli ha consegnato la merce che lui aveva pagato coi soldi dei suoi clienti, e che quindi non può consegnare loro quanto richiesto.

Potrebbe anche essere vero, ma al cliente finale non vedo come ciò potrebbe interessare.
***
Classici siti truffa alla cinese, dailyelectronic.com e ele-superstore.com non hanno caratteristiche che li stacchino dalla moltitudine di siti simili censiti su questo blog nella sezione pacco. Accettano solo pagamenti che il cliente non può contestare (bonifico bancario, Western Union, MoneyGram), hanno un nome web registrato da poco (dicembre/marzo) e per il minimo tempo possibile (1 anno), usano indirizzi email free (hotmail), sono praticamente anonimi.

Meglio perderli che trovarli.
***
Un paio di siti che probabilmente si riferiscono alla stessa organizzazione (o probabilmente alla stessa persona).

kustertelecom.com su whois risulta in carico ad una ditta inglese che avrebbe sede al 24 di Best Street, a Stoke-on-Trent. Ma a quell'indirizzo, secondo zoopla, c'é una tipica casetta privata inglese, non certo la sede di una multinazionale della telefonia.
In compenso, sul sito dicono di essere svizzeri di San Gallo, e di aver sede al 109 della Bodanstrasse.

Piccola ricerca su google maps, e si trova che la Bodanstrasse é una stradicciola che arriverà al massimo al 12, e comunque una zona residenziale. Niente numero di telefono per poterli contattare. Odore di truffa molto forte.


Ben strano, poi, che degli inglesi basati in Svizzera tengano il listino prezzi in dollari americani. I pagamenti, guarda caso, vanno fatti via Western Union, MoneyGram, o bonifico bancario. Si può scegliere come si preferisce essere fregati.

mobyleswistel.com é un nome registrato da una ditta americana che avrebbe sede al 441 di Bluebonnet Street, a Terrytown che, come da streetview di google maps, tutto sembra tranne che la sede di una multinazionale.


In compenso, anche qui sul loro sito si fa riferimento ad un indirizzo di San Gallo, sarebbero al 76 della Neugasse.
A parte queste e poche altre variazioni non sostanziali, offrono la stessa cosa: un modo rapido per essere allontanati dai propri soldi senza ottenere niente in cambio.

Riepilogo dei siti censiti in questo post (e con i quali non conviene avere a che fare):
www.phone4real.com
www.dailyelectronic.com
www.ele-superstore.com
www.kustertelecom.com
www.mobyleswistel.com

Nessun commento: