Lavorare da casa

Ci viene segnalato che un vecchio imbroglio continua ad avere la sua quota di estimatori che la esercitano con buoni risultati.

Si tratta dello schema del finto lavoro a domicilio che viene presentato come se si trattasse di una semplice (anche se noiosa) trascrizione di indirizzi.

Nella sua impostazione più semplice si tratta di una truffa che si risolvere nel perdere le poche decine di euro che vengono richieste dal presunto datore di lavoro al fiducioso lavoratore per poter cominciare la sua attività.

A questa versione base della fregatura si possono poi aggiungere moduli che la rendono più complessa e redditizia.

Ad esempio si può applicare il modello "Catena di Sant'Antonio". Allo sventurato copiatore viene passato un elenco di indirizzi a cui deve mandare una piccola cifra, con la promessa che il suo nome entrerà presto nelle versioni successive di questa lista, e lui potrà quindi ricevere i soldi dai nuovi sventurati che entreranno in questo circolo vizioso.

Una versione più moderna, inoltre, suppone che il raggirato tenti a sua volta di diventare raggirante, cercando di piazzare lo stesso pacchetto (nell'accezione milanese di piccolo pacco, piccola fregatura) ai suoi amici, guadagnandoci, fra l'altro, solo una frazione della cifra, dato che si applicano i principi piramidali del multilevel marketing, per cui la fregatura che si piazza agli altri finisce per ingrassare soprattutto a chi ha fregato noi.

Una autorità in materia dovrebbe essere una tale Albano Mariarosaria, che lavorerebbe in concerto con altri (come Immacolata Napolano, Salvatore De Nicolais) nel gestire una serie di siti che, a dire il vero, puzzano di fregatura al sol guardarli.

Ad esempio: www.lavorodomicilio.net, www.ufficiosaet2006.info, www.denicolais.it, www.studiolavoro.com, www.lavorodomiciliare.135.it, ...

La fregatura é piccola, consigliamo comunque di evitarla.

29 commenti:

aurora ha detto...

Sono testimone, una dei tanti della truffa di questa Albano Maria Rosaria e i suoi soci. Questo perchè i venti euro li ho versati anch'io sulla sua poste pay. Invito la POLIZIA di STATO a fare delle indagini e ad eliminare i siti di questa persona da internet. é grave, veramente grave che sfrutti il bisogno di lavorare di persone che ne hanno bisogno per truffarle. Mi appello anche a Striscia La Notizia.

spammit ha detto...

Ciao Aurora, ci spiace sapere che hai "abboccato" anche tu. Purtroppo la polizia non interviene su invito ma su denuncia da parte della parte lesa.

Per quel che ne sappiamo, ci dovrebbero essere già molte denunce in seguito alla vicenda. Aiuterebbe, forse, se i denuncianti si unissero tra loro, per far sentire la loro voce comune.

In ogni caso, pensiamo che tu abbia ragione: la vicenda é grave, anche se le cifre implicate sono piccole.

Anonimo ha detto...

davvero! il lavoro e il bisogno di lavorare sono una cosa seria...che vergogna

Anonimo ha detto...

albano mariarosaria non ha niente a che vedere con i siti menzionati
www.studiodiolavoro.com
www.lavorodomicilio.net
www.denicolais.it
Non e' giusto diffamare queste persone rischiate solo di essere denunciati.

spammit ha detto...

@ultimo anonimo:
lavorodomicilio.net è registrato a nome Mariarosaria Albano e lo stesso nome veniva usato come riferimento a cui spedire i soldi (ora si è passati a Vincenza Clemente).
denicolais.it correntemente fa solo pubblicità, risulta comunque tuttora registrato a nome della signora Albano.
studiolavoro.com è registrato da Davide De Nicolais, ma sul sito si chiedeva di spedire i soldi alla signora Albano. Ora si chiede di mandarli a Luigi De Nicolais, ma nel sito si fa ancora riferimento alla Rivolation, che è citata anche in lavorodomicilio.net, sito registrato dalla Albano.

Se la signora è estranea alla vicenda, farebbe bene a chiarire la faccenda con i gestori dei siti.

Anonimo ha detto...

Caro amico che hai lasciato il post precedente, ti faccio notare che albano mariarosaria che intendi tu NON SONO IO
non ho mai avuto siti web
non conosco i vari cognomi che hai citato.Tieni presente che in Italia esistono moltissime persone con il mio nome e cognome.Ti cosiglio di fare ulteriori ricerche e pubblicare oltre i cognomi, anche citta,numero telefonico ed altro
Saluti

spammit ha detto...

@ultimo anonimo: evidentemente ci stiamo riferendo alla Mariarosaria Albano che ha registrato lavorodomicilio.net, non ad una sua sfortunata omonima.

Se vuole rimarcare sul web la sua estraneità ai fatti, le consigliamo di creare un sito in cui esporre la vicenda dal suo punto di vista. Anche rendendo pubblici i suoi propri dati personali, se crede che sia cosa opportuna.

valeria ha detto...

eccomi qua!anche io sono caduta nella trappola ho versato i 19 euro a de nicolas salvatore con carta di credito e ora me ne chiede altre 35 per poter iniziare il lavoro!Che devo fare ? é una TRUFFA?

Bob Spammit ha detto...

Ciao Valeria, grazie per il commento.

Se si tratta di truffa o meno lo può stabilire solo un tribunale.

Ci sembra però che ci siano gli estremi per chiedere l'intervento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ti consigliamo di chiamare il loro numero verde, 800 166 661, e spiegare a loro il tuo caso.

Bob Spammit ha detto...

@Nico: grazie per il commento che hai lasciato, è qui di seguito, editato per rimuovere l'indirizzo email che hai lasciato ed eliminare termini impropri. Se vuoi essere contattato, e scrivere quello che vuoi in piena libertà, creati un blog e passaci il suo indirizzo web - quello lo pubblichiamo senza problemi.

a quanto pare io sono solo l'ultimo di una lunga serie che schifo.... gente che cerca di lavorare e viene [ingannata]... ragazzi facciamo qualcosa eliminiamo dal web queste [cose]... contattatemi ???@hotmail.it

Dafne ha detto...

Ciao... Meno male che ho trovato questa pagina, altrimenti mi sarei accodata agli ingannati... E' veramente uno schifo truffare e rubare soldi a gente che molto probabilmente fatica a mantenersi e magari non ha proprio un lavoro, come me... Magari sapresti indicarmi qualche sito di lavoro a domicilio serio e sicuro... Grazie Mille

Bob Spammit ha detto...

Ciao Dafne, grazie per il commento.

Siamo d'accordo con te sul fatto che rubare e truffare siano attività disdicevoli, ma per il problema corrente parleremmo piuttosto di presentazione ingannevole di una offerta commerciale.

Preferiamo che non si parli di lavori seri in questo blog, per non creare fraintendimenti nel lettore causale.

Anonimo ha detto...

Anch'io stavo per versare sti benedetti 20 euro (ho trovato l'annuncio della data di oggi), ma poi mi è venuto un dubbio, sembrava tutto troppo bello e il sito troppo chaotico. Veramente, dovrebbe occuparsi la polizia di questi annunci, visto che non è il primo anno che girano nella rete. Vergognosi, si approfittano del bisogno della gente e le sottraggono gli ultimi euro!

Bob Spammit ha detto...

Un saluto all'ultimo anonimo che è intervenuto. La polizia non interviene a proprio gusto, ma su denuncia di una ipotesi di reato. A nostro avviso ci sarebbe più spazio per intervenire per il Garante del Mercato, ma anche loro operano in seguito ad una segnalazione.

Anonimo ha detto...

consiglio a tutti i truffati di sprgere regolare denuncia nei confronti di chi ha truffato, senza avere alcun timore ma avere tanta fermezza per chiedere la punizione di quei farabutti.

Anonimo ha detto...

Io ho appena trovato il sito lavorodomicilio.net ed ho googlato Salvatore De Nicolais ed ho trovato solo cose brutte! Mi sembrava troppo bello, meno male che non ho versato quei 19 euro!! Ma esistono siti seri che mi permettano di lavorare da casa? Ho appena avuto un bimbo e mi servirebbe raccimolare qualcosa...

Maddy ha detto...

Cercavo lavoro a domicilio e menomale che prima di spedire soldi o che ho cercato su google e ho trovato voi.....ho trovato anche questo annuncio: "Offresi opportunità lavoro ben organizzato e retribuito in ambito segreteria, battitura testi al computer dal proprio domicilio.Non è richiesto titolo di studio specifico. Per info contattare alessiamoda@virgilio.it"....non trovo nulla ma ho visto che lo stesso annuncio è stato pubblicato un sacco di volte per mesi e mesi......sarà una truffa anche questa??? aiuto!!!! grazie a tutti =)

Bob Spammit ha detto...

Ciao Maddy, grazie a te per la segnalazione. Questa alessiamoda ci è nuova, ma non ci sembra niente di affidabile. Consiglieremmo di non rispondere nemmeno all'annuncio o almeno fare molta attenzione.

Sabrina ha detto...

Ciao a tutti, conosco questi nomi, De Nicolais, ha pure un profilo su Facebook, continuano la saga dei malfattori. E tantissimo che cerco un lavoro serio a domicilio, sono automunita è perchè avendo anziani in casa non hai tanto tempo per spostarti! E questa gente truffa a manetta gente come me, che fa fatica arrivare alla fine del mese. Sono stanca. Sabrina

Bob Spammit ha detto...

@Sabrina: ciao e grazie per il commento.

Purtroppo hai ragione, chi è in difficoltà è preda appetita dagli squali che campano tirando fregature di questo genere.

Anonimo ha detto...

meno male che oltre ai truffatori ci sono anche persone come voi che mettono in guardia la gente bisognosa di un lavoro!! grazie!!
anche io stavo per cadere nella rete di questi impostori, grazie al cielo vi ho trovato!! e da ora in poi, controllerò sempre da chi vengono gli annunci!!

Anonimo ha detto...

Ci stavo cadendo anche io visto che ho bisogno di lavorare....ma la domanda che mi sono posta è :questi indirizzi che scrivo e queste buste poi io che me ne faccio??? e poi è assurdo che per lavorare mi chiedano soldi......

Bob Spammit ha detto...

@penultimo anonimo: grazie a te per il commento.

@ultima anonima: hai ragione, il pseudo-lavoro offerto è assurdo. Il problema è che chi ha bisogno non guarda tanto per il sottile, e corre il rischio di cadere anche in queste trappole.

Anonimo ha detto...

Bravo Bob, così facendo aiuti qualche persona. Ce la farai ad allargare il campo dei tuoi interventi e diventare un blog tipo le Iene? Auguri e grazie.

Bob Spammit ha detto...

@Ultimo Anonimo: ciao e grazie per il commento.

No, non siamo interessati a far crescere il blog ai livelli che dici. Questa è roba da hobbisti e non ci interessano sviluppi commerciali.

Anonimo ha detto...

ciao..purtroppo ci sono cascata..ho versato i 19€..poi ormai tardi ho visitato questo sito e ho capito...che gentaccia senza scrupoli...

ramona ha detto...

io sono stata fregata al inizio del mese di marzo del 2012 di 55 euro per via dello sito:www. studiolavoro.com!!!!!!! mi raccomando fate attenzionetutti quanti interessati!!!! attualmente mi trovo senza lavoro e ho provato con questi ladri che non rispondono piu nemeno al telefono..

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio per i vostri commenti che mi hanno "protetto" per non farmi cadere nelle trappola di questa gente schifosa che ruba il mangiare a persone che non c'e l'hanno!! Inimmaginabile che siamo arrivati a questi livelli. Speriamo che vengano bloccati questi siti al più presto.
Grazie ancora.

Bob Spammit ha detto...

Grazie a Ramona e agli anonimi per i commenti.

Ci scrive anche un'altra anonima (grazie) per dirci che anche lei è purtroppo caduta nella trappola, e ha versato un totale di 55€ senza ottenere niente in cambio.

Oltre che a Luigi De Nicolais e Immacolata Napolano, Anonima ci dice di aver mandato 15€ al nome di Gennaro Donadio, personaggio che ci risulta nuovo della vicenda. Ricordiamo che a volte vengono usati nomi fittizi ad insaputa dei reali omonimi.

Anonima ci dice anche di aver già fatto denuncia e invita tutti a fare attenzione a queste offerte di lavoro poco chiare.